• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum malato

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
Ha trascorso l'inverno in una serra fredda, la temperatura non dovrebbe essere mai scesa sotto i 2°, ora a un primo controllo me lo ritrovo così...:cry: cosa gli è successo? come lo posso salvare? mi date una mano? ringrazio tutti anticipatamente:love_4:

patrizia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma durante l'inverno l'hai bagnato? Dovrebbe resistere a temperature ben più basse; il mio in serra fredda (ma con temperature di sicuro sottozero) non ha fatto una piega... Le macchie chiare potrebbero essere dovute al freddo (forse il nudum è più delicato?) ma per quelle gialle non saprei proprio cosa dirti... :squint: E "sodo" oppure molliccio?
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
MA non e che si e' bruciato con i riflessi del sole.., se era in serra..,magari dipende come era messo... i vetri o la plastica ha fatto da lente bruciacchiandolo.., bhe non e'morto. e non sta morendo.., si riprendera'..,ma alcune delle macchie rimarranno ..., cerca di fare attenzione con le prime innaffiature.. e non bagnarlo ...., bagna solo la terra..,ho visto che ha le areole nere.. potrebbe essere stata la troppa umidita'..., cerca di tenerlo in ambiente asciutto e fargli prendere aria....,quando sara' il momento innaffia moderatamente.
ciao
Sandro
 

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
ciao Sandro,
anch'io ho le tartarughe nel giardino,:froggie_r abbiamo due hobby in comune....
Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato, sai effettivamente era molto vicino alla parete di policarbonato della serra, e anche se non è esposto direttamente al sole, forse si è un pò scaldato:martello: speriamo che recuperi velocemente, ora l'ho spostato come hai detto tu :love_4: grazie ancora
patrizia
 
O

Orpheos

Guest
sembrano scottature solari su cui è poi proliferata la ruggine... dove lo tenevi c'era probabilmente troppa umidità ambientale... tratta con un funghicida... le macchie da scottatura rimarranno x un po' poi inizieranno a essere sempre meno visibili...nel mio s vedono solo se bagnato...
:Saluto:
 

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
in casa ho un funghicida antiiodico della gesal, dice: "contro malbianco...ruggine"
non specifica per grasse, posso usarlo oppure ne esiste uno più specifico? scusate.... prometto non scoccio più....:storto:
Grazie ancora a tutti. Patrizia
 
O

Orpheos

Guest
di funghicidici specifici x grasse nn credo ne esistano...cmq credo d si... stai + leggera nel dosaggio mi racc!
:Saluto:
 

karmen

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho la passione per i cactus e per le tartarughe.
volevo ricordare a tutti quelli come me, che a Settembre a Cesena si svolge il Tartarughe-beach, una bellissima mostra di tartarughe terrestri, in cui sono presenti anche alcuni banchetti di piante grasse e alcuni di bonsai molto belli.
si vede che la passione è comune davvero a molti....
sarà che i cactus e le tartarughe hanno lo stesso fascino .....

Da non perdere!!!!

Ciao,
Kà.
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ohh Karmen che bello leggerti.., bhe spero che anche quest'anno ci vedremo alla mostra.., voglio fare alcni acquisti di cactus :food:
Bello il Chamacer. ottimo scatto.
Ciao
Pasto
 
Alto