• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophitum sta male

camilla_plant

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio astrophitum era fuori, non bagnato da un po' visto l'iniziare dell'inverno. Ha delle spaccature su tutti i lati....

Allegati

• IMG_20221118_110829.jpg
    IMG_20221118_110829.jpg
    106,1 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche a me è successo alcune volte, tanto è vero che non l'ho più ricomprato.
Il brutto è che esteticamente, dall'esterno, sembra sempre sano e ti accorgi che lo devi buttare quando ormai internamente è vuoto.

Prova a svasarlo e tastarlo, ma credo che sia davvero semi vuoto al suo interno.

Se così non fosse prova a svasare. Pulisci le radici ed usa una miscela con il 60/70 % di inerti. Non tenerlo al freddo, ma riparalo in casa quando le minime scendono sotto i 10 gradi. Dagli più sole possibile. Bagna bene tutta la zolla solo quando la terra è asciutta da un po' di giorni.

Questi consigli valgono anche se decidessi di prenderne un altro.

Ste

Alto