• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astilbe..

Lore91

Giardinauta
ciao!..qualcuno sa parlarmi un po sull'astilbe?pianta molto bella a mio avviso,e purtroppo ancora poco considerata da tutti...è di facile coltivazione?ciao!lorenzo:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Lore io li ho piantati in piena terra da giardino però ogni tanto metto un pò di terra acida e mischio tutto,d'inverno sparisce tutto ma poi a primavera ributtano ne ho di bianchi e rosa sia chiari che più scuri!Ma cosa volevi sapere di preciso?Mi disp ma non ho nemmeno una foto,prossima primavera quando saranno in fiore gliela farò!ciao ciao
 

kevin02

Bannato
Io alle mie prime armi da giardiniere (circa 20 anni fa) ne ho piantati diversi , ma nn sono mai arrivati alla primavera dopo,:cry: e uno solo mi è fiorito,cat: quindi nn posso aiutarti, mi dispiace!!!!!!!!!:storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Kevin che mi stai deludendo?Allora sei un comune mortale come noi!Non posso credere che hai fallito almeno una volta!Cmq questa primavera vi farò vedere i miei!ciao ciao
 

kevin02

Bannato
Kevin che mi stai deludendo?Allora sei un comune mortale come noi!Non posso credere che hai fallito almeno una volta!Cmq questa primavera vi farò vedere i miei!ciao ciao

Ho parlato di 20 anni fa,:martello2 ora è tutto un'altro passo,:ciglione: sono circa oltre 10 anni che studio e sperimento , studio e sperimento e i risultati si vedono!!!!!!:eek:

208bqr9.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si lo so che sei bravo e che i risultati ci sono però almeno una volta hai fallito,anche se 20 anni fà!ciao ciao
 
M

margherita51

Guest
Io le ho piantate nel giardino di mia figlia, sia rosa che bianche.Le rosa sono vicino alle hosta, le bianche davanti alle dicentra spectabilis. Confermo quanto detto sopra: se non hanno il terreno ben umido anche in estate non reggono, come le ortensie tanto per intenderci. Aggiungo che sono piante da ombra. Purtroppo non ho foto ma anche a me sembrano bellissime ed hanno anche fogliame interessante oltre alle belle spighe.
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..allora mi consolo vedendo che l'astilbe almeno da alcuni di voi è apprezzata!a buon pro..!..ma io mi chiedevo quando è che la si pianta?si espande velocemente?ha bisogno di molta acqua?quanto dura la fioritura?..a pensarci i fiori dell'astilbe mi ricordano un po quelle celosie annuali che sembrano finte da come sono brutte!ma per fortuna l'astilbe trasmette una sensazione ben diversa!che bellina che è!..beh..comunque voglio ringraziare tutti!un saluto!lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
..ah!:complimenti kevin per il tuo bellissimo giardino!..anche le cicas ci mettono il loro bello zampino!..ciao!lorenzo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Lore io ho piantato i bulbi a primavera,la pianta non è che si espanda molto nè in larghezza nè in altezza,forse dipende anche dal clima,io le innaffio come le altre 1 giorno si e uno no in piena estate e la fioritura dura abbastanza circa 1 mesetto,perchè è una spiga e prima si aprono quelli in basso e per ultimi quelli in cima!ciao ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io avevo comprato questo inizio primavera i bulbi e li avevo piantati in una zona del giardino semi-ombrosa e umidiccia.

Era cresciuta un po' di vegetazione (circa una 20ina di cm.) però nessuno stelo e nessuna pannocchia fiorita.

Ho sbagliato qualcosa oppure il primo anno magari sono di difficile fioritura???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non so che risp perchè a me sono fioriti già dal primo anno,hai messo un pò di terra acida?ciao ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
L'Astilbe è una perenne abbastanza capricciosa nel voler fiorire.
Come coltivazione non è difficile,basta riservarle un luogo fresco e umido ma per averla fiorita necessita di abbondanti concimazioni a base di letame maturo in primavera.Anzi,direi verso la fine dell'inverno...in mancanza si può supplire con delle concmazioni liquide.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè Kevin cosa intendi che tu la concimi?Io ti assicuro che fuori che un pò di terra acida altro non metto!Questa primavera ti farò vedere le piante in fiore!ciao ciao
 
Alto