• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astilbe anno secondo

cesare

Giardinauta
vi mostro il mio gigante:love:

DSCF2642..jpg

non riesco ad inserire tutte le foto ma si vede quanto è cresciuta e la sua bella fioritura:flower:
non sapendo che crescesse tanto la ho collocata nella parte anteriore della bordura ma non penso che la sposterò poichè sembra trovarsi a suo agio
 

Anna

Giardinauta
Che bella pianta, la adoro. :love:
Ne ho parecchie anche io, ma di fiori nemmeno l'ombra.
Complimenti! :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto bella
Ne ho piantato un tubero? rizoma? questa primavera nell'aiuola delle ortensie

La piantina, veramente piccina per ora, sembra star bene, ma starebbe molto meglio se la gatta si decidesse a lasciarla in pace.
Tra il caldo che sta per arrivare e la micia curiosa mi sa che non arriverò a vedere i fiori...

Fiorisce dal primo anno o solo arrivata a maturità?

Grazie
Anita
 

cesare

Giardinauta
ciao anitka,
la mia è fiorita anche il primo anno anche se la pianta era circa un quarto della attuale così come anche il fiore

quest'anno ne ho interrata un'altra (non so se sono tuberi o cosa ma aveva solo una piccola radice e la ho presa in un vivaio di piante erbacee perenni) e ritengo che fiorirà anche quella... stà già mettendo i capolini che sicuramente vi farò vedere trattandosi di una con un nome altosonante 'astilbe chinensis Vision in Red' appunto rossa almeno nelle intenzioni del cartellino... sono curiosa di vederla:D
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Bella la tua pianta!!!

Quest’anno volevo provarci anch’io.
Ho piantato nello stesso vaso tre rizomi (?) rosso, bianco e rosa che sono cresciuti praticamente subito senza problemi. Il rosso è diventato un bel cespuglietto, il bianco è completamente seccato e il rosa invece è minuscolo però ha fatto una spighetta!!!
Ma secondo voi il bianco sarà seccato per mancanza di acqua?
 

cesare

Giardinauta
Bella la tua pianta!!!

Quest’anno volevo provarci anch’io.
Ho piantato nello stesso vaso tre rizomi (?) rosso, bianco e rosa che sono cresciuti praticamente subito senza problemi. Il rosso è diventato un bel cespuglietto, il bianco è completamente seccato e il rosa invece è minuscolo però ha fatto una spighetta!!!
Ma secondo voi il bianco sarà seccato per mancanza di acqua?

se era nello stesso vaso e lo hai bagnato come le altre dubito che sia per mancanza di acqua
forse per mancanza di spazio:confuso:
quanto è grande il vaso?
vedo che crescendo si allargano molto

ancora ho dubbi
è un tubero o rizoma?
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Il vaso dovrebbe essere 1,20 m per 40 – 45 circa … in effetti è la pianta centrale magari è stata soffocata dalla rossa che si è allargata tantissimo.
Che dite se taglio il secco e la metto in un altro vaso faccio dei danni?
 
Alto