• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asteracea aromatica

Cusot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato questa pianta nei campi e mi chiedevo cosa fosse dato che i fiori e le fogliette emettono un buon profumo.
Grazie anticipato per chi riesce a dargli un'occhiata e rispondere. :)

BIdy8H.jpg

AUNQER.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo si tratti di Chrysanthemum coronarium = Glebionis coronaria
E’ una pianta erbacea, annuale, cespitosa, alta circa 30-120 cm, che emana un forte odore aromatico. Possiede fusti eretti e molto ramificati. Le foglie, di colore verde chiaro, sono sessili, profondamente divise in lobi lanceolati, la maggior parte bipennapartite. I suoi habitat preferiti sono: i campi coltivati e incolti, i vigneti, i ruderi, i muri. E’ presente in tutta la nostra penisola vegetando bene dalla pianura fino a 600 metri di altitudine.:ciao:
 

Cusot

Aspirante Giardinauta
Grazie, dovrebbe essere quella, anche se di tutte le foto che ho visto non ne ho trovata nessuna di proprio uguale alla mia.
Trovo differenze negli steli (nella mia sembrano avere una sorta di peluria) nel fiore (nella mia i petali sono cortissimi) e nelle foglie (le mie più tendenti al grigio).
Ma credo che le foto in giro si riferiscano tutte a specie addomesticate, indi per cui la differenza.
Grazie
Ciao!
 
Alto