• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assurdo

_ortensia_

Master Florello
Questa mattina mi sono recata nella concessionaria dove avevamo preso la macchina con il contratto dove c'è scritto che tra le varie assicurazioni cìè quella contro la grandine. Ho chiesto cosa bisogna fare in questi casi essendo la prima volta che mi succede, mi hanno risposto che deve presentarsi il proprietario dell'auto con libretto, carta d'identità, fin qui niente di speciale, poi mi dice :scusi mi deve portare un foglio di giornale sul quale è scritto che realmente venerdi a grandinato:eek::eek::eek::eek:. Al che io ho chiesto: è uno scherzo !Qualcuno mi può dire se questa cosa è vera? io il giornale non ce l'ho:martello::martello::Saluto:
 

Masolino

Bannato
Questa mattina mi sono recata nella concessionaria dove avevamo preso la macchina con il contratto dove c'è scritto che tra le varie assicurazioni cìè quella contro la grandine. Ho chiesto cosa bisogna fare in questi casi essendo la prima volta che mi succede, mi hanno risposto che deve presentarsi il proprietario dell'auto con libretto, carta d'identità, fin qui niente di speciale, poi mi dice :scusi mi deve portare un foglio di giornale sul quale è scritto che realmente venerdi a grandinato:eek::eek::eek::eek:. Al che io ho chiesto: è uno scherzo !Qualcuno mi può dire se questa cosa è vera? io il giornale non ce l'ho:martello::martello::Saluto:


Parli di assicurazione svizzera o italiana ?
Hai controllato nelle contratto di assicurazione le varie clausole sottoscritte ?
Dovrebbero essere ben precisate le prove che si devono esibire o altro, all'atto della richiesta di rifusione dei danni.
A quelle ti devi attenere e non ad altro, fai valere i tuoi diritti.
Ciao, auguri.
 

_ortensia_

Master Florello
Italiana, mio figlio vive li, sul contratto è specificata l'assicurazione con un numero e non c'è scritto niente, non ci sono clausole, non c'è niente di niente. Mi hanno consigliato (non a concessionaria) di rivolgermi ai carabiniere, fare la denuncia per danni causati dalla grandine e poi presentarla alla concessionaria, non so fino a che punto sia vero.:confuso:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Questa mattina mi sono recata nella concessionaria dove avevamo preso la macchina con il contratto dove c'è scritto che tra le varie assicurazioni cìè quella contro la grandine. Ho chiesto cosa bisogna fare in questi casi essendo la prima volta che mi succede, mi hanno risposto che deve presentarsi il proprietario dell'auto con libretto, carta d'identità, fin qui niente di speciale, poi mi dice :scusi mi deve portare un foglio di giornale sul quale è scritto che realmente venerdi a grandinato:eek::eek::eek::eek:. Al che io ho chiesto: è uno scherzo !Qualcuno mi può dire se questa cosa è vera? io il giornale non ce l'ho:martello::martello::Saluto:

Certo che è vera? E' l'equivalente di un intervento delle forze dell'Ordine in caso di sinistro stradale...ed è necessario come prova dell'evento atmosferico...a meno che come succede molte volte, non sia stato un evento tanto dannoso di cui se ne è parlato sui giornali(ed allora non serve procuralo) perchè fa fede la nostizia.
 

Masolino

Bannato
Italiana, mio figlio vive li, sul contratto è specificata l'assicurazione con un numero e non c'è scritto niente, non ci sono clausole, non c'è niente di niente. Mi hanno consigliato (non a concessionaria) di rivolgermi ai carabiniere, fare la denuncia per danni causati dalla grandine e poi presentarla alla concessionaria, non so fino a che punto sia vero.:confuso:Saluto:


Non è possibile Ortensia.
L'assicurazione è un rapporto giuridico con alla base un contratto che è composto di vari articoli, i quali prevedono tutto e di più.
Da qualche parte dovete averlo.
Comunque la denuncia può essere un sistema per fornire la prova che i danni lamentati sono stati causati dalla grandine; certamente dovrai precisare tempi e circostanze dell'accaduto.
Dove è avvenuta la grandinata, Italia o Svizzera ? e ovviamente la macchina dove si trovava?
Auguri.

:Saluto::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Mi ricorda quando mio nonno fece assicurare il raccolto di pannocchie da incendio e grandine.
Il vecchio contadino (allora si chiamavano mezzadri) si fece pensoso e disse: "incendio, capisco. Ma grandine... scusa paròn ma come fai a far grandinare?" :lol:
 

_ortensia_

Master Florello
Non è possibile Ortensia.
L'assicurazione è un rapporto giuridico con alla base un contratto che è composto di vari articoli, i quali prevedono tutto e di più.
Da qualche parte dovete averlo.
Comunque la denuncia può essere un sistema per fornire la prova che i danni lamentati sono stati causati dalla grandine; certamente dovrai precisare tempi e circostanze dell'accaduto.
Dove è avvenuta la grandinata, Italia o Svizzera ? e ovviamente la macchina dove si trovava?
Auguri.

:Saluto::Saluto:

Sono andata a leggere il contratto, pur usando la lente d'ingrandimento ho fatto fatica a leggere, comunque hai ragione per la denuncia è meglio farla, anche se nel contratto dice che è sufficente presentare un giornale per essere valido il contratto.
la macchina si trovava al coperto sotto una tettoia a Como in Italia, la grandine è venuta tutta di traverso orizzontale, chicchi di 5/6 cm
Grazie per gli auguri:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Sono andata a leggere il contratto, pur usando la lente d'ingrandimento ho fatto fatica a leggere, comunque hai ragione per la denuncia è meglio farla, anche se nel contratto dice che è sufficente presentare un giornale per essere valido il contratto.
la macchina si trovava al coperto sotto una tettoia a Como in Italia, la grandine è venuta tutta di traverso orizzontale, chicchi di 5/6 cm
Grazie per gli auguri:Saluto:

Scusa Ortensia, sono stata molto chiara anche sul tuo profilo. Il giornale che loro intedendo è quello metereologico....Fa parte di una clausola del contratto stipulato e comunque del Codice delle Assicurazioni. in caso i grandine hanno bisogno di un bollettino del luogo dove è successo. Dove si trovava la macchina a che ora e quando?. Se guardi nelle condizioni Eventi naturali vedrai che trovi anche il giornale che loro chiedono....vai su www.isvap.it
o su www.ania.it. Se vuoi accellerare le cose dimmi dove hai rinvenuto l'auto copita dalla grandine in che luogo, comune frazionione etc ed a che ora e quando che ti il bollettino....Ti faccio un esempio. Qui dove abito il 13 novembre 2008 ha grandinato soltanto nella zona inustriale della città (per fortuna), cosa è successo, non hanno avuto bisongo di alcun bollettino perchè comunque (lvist che da noi è un evento raro non tanto la grandine quanto il fatto che faccia danni alle auto), era uscito un articolo sul giornale locale ed è bastato quello. Ora di preciso non so dove da voi sia succeso so che il 18 ha grandinato...loro vogliono avere la prova che l'auto si trovava in uno di quei posti dove è successo..Capisci che se grandina e viene danneggiata soltanto la tua gli risulta alquanto strano..Da noi fece rumore perchè oltre ad aver grandinato solo in una zona nord della città, furono danneggiate tutte le auto che vengono sbarcate dalle navi e che si strovano depositate a cielo aperto...Difatti se qualcuno aprovato a fare il furbetto gli è andata male, nel senso che se ha dichiarato che l'auto si trovava al di fuori di quel tratto di area, non poteva aver subito danni di alcun che, io ad esempio stavo andando sotto la pioggia verso Roma, se come succede andavo dal mio carrozziere proprio in quella zona rimanevo fregata, tra le altre cose io non sono coperta da quella garanzia, invece ho provveduto dopo, visto che ormai il clima sta cambiando e prima che aumenti come tariffa anche da noi...Succede sempre cosi, quando un evento si ripete per più volte ti alzano i tassi di assicurazione perchè vivi in una zona che ritengono a rischio. .....(auguri a chi ha acquistato il nuovo di recente :D so state tutte riparate, in gran segreto ma riparate), scusa l'OT. Ora indipendentemete da quello che non trovi nelle condizioni di Polizza il Codice delle Assicurazioni come previsto da ISVAP ED ANIA prevede il bollettino metereologico per coprirti quella garanzia. Mettili nelle condizioni di pagarti. Che ti stai districando a fare tra i pezzi di carta...Vai su quei siti e vedrai che trovi la clausola, per questa garanzia ci vuole quello, a meno che su qualche quotidiano non sia uscito un articolo o su di un giornale locale; gli basta quello non ti stanno fregando e neanche chiedendo la luna le Compagnie si muovono con i pezzi di carta, se non gleli fornisci non possono aiutarti...
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Sono andata a leggere il contratto, pur usando la lente d'ingrandimento ho fatto fatica a leggere, comunque hai ragione per la denuncia è meglio farla, anche se nel contratto dice che è sufficente presentare un giornale per essere valido il contratto.
la macchina si trovava al coperto sotto una tettoia a Como in Italia, la grandine è venuta tutta di traverso orizzontale, chicchi di 5/6 cmGrazie per gli auguri:Saluto:

vuol dire che si sarà danneggiata o sul posteriore o sull'anteriore, o soltnato una delle due fiancate, ti stanno contestando questo?
Ok Como aspetta che torno
http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?CatId=273&ContentType=Stazioni
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Loro la macchina non l'hanno ancora vista, non sanno che danni abbia riportato, mi hanno chiesto i documenti e devo firmare un foglio con il quale dichiaro sotto mia responsabilità che quel giorno effettivamente la grandine ha fatto il danno. E' danneggiata sopratutto sul lato destro, tutto il tetto e il portellone dietro, staremo a vedere come finisce sta storia.:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Loro la macchina non l'hanno ancora vista, non sanno che danni abbia riportato, mi hanno chiesto i documenti e devo firmare un foglio con il quale dichiaro sotto mia responsabilità che quel giorno effettivamente la grandine ha fatto il danno. E' danneggiata sopratutto sul lato destro, tutto il tetto e il portellone dietro, staremo a vedere come finisce sta storia.:Saluto:

lA STORIA, finisce bene visto che sei coperta dalla garanzia, l'importante è dire la verità in questi casi anche perchè il Perito Tecnico accertarore non capirebbe come mai è stato danneggiata soltanto in un lato...quindi ti consiglio di farla vedere esttamente dove era custodita al momento dell grandine...tutto qui..Sicuramente dal danno ti decurternno una franchigia. Ecco magari fotografa l'auto esattamente come era posta, sotto la tettoia, prima di portarla in carrozzeria...
Ciao
 
Alto