• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assurde aggressioni allo stadio

crireal

Guru Giardinauta
Con il massimo rispetto per i pescaresi e tutto l'abruzzo, che conosco un po e che adoro,
ma quello che è successo ieri allo stadio Adriatico è da denunciare!
Gravissimo che nessun programma dei grandi sproloquiatori domenicali ne abbia parlato.
Nell'epoca della tessera del tifoso e dei tornelli, scongolgente tutto ciò che succede.

E lo dico da amante dello sport come tale.
Solo un caso che riguardi indirettamente l'Inter di cui sono tifoso.

Apro il thread solo per denunciare la cosa visto che non ha nessuna risonanza nemmeno mediatica, e per condividere con voi la mia amarezza.

Leggete qua:
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Arriva-l-Inter-a-Pescara-90-minuti-di-paura-e-insulti-allo-stadio-e-la-polizia-fa-nulla/95234.htm

Se vi va parliamone, ma vi pregherei di evitare qualunquismi sul calcio che poco centra con questi delinquenti, e polemiche sterili su pro o contro il calcio

Grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma perchè non li hanno registrati? Detto così non serve quasi a nulla e continuerà a non fare notizia...
 

crireal

Guru Giardinauta
Perchè io credo che queste persone avessero davvero paura e che in quei momenti si è terrorizzati.
Che rabbia che mi fa,
io adoro lo stadio, sono andato molte volte a Sansiro con milanisti accanto, mai una sola parola storta, mai alcunche successo li,
sia che fosse inter juve, inter milan o inter foggia. Mi diverto da matti, e sapere che queste persona invece di diventirsi sono state atterrite mi fa inca...zzare di brutto!!!
E il fatto di sentirmi impotente di fronte a ste cose mi fa incacchiare ancora di piu!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Hai ragione... impotenti... nessuno ne parla davvero...
quelle persone non ci dovrebbero mettere piede allo stadio, ma alla fine senza di loro lo stadio non si riempie...
è triste è vero..
io non sono un'amante di calcio ma allo stadio ci sono andata due volte (juve-torino, e juve-real madrid, i risultati non li ricordo)
e mi ero spaventata perchè le "guardie" inseguivano un gruppo di ultras fuori dallo stadio e ci erano passati molto vicino...
però era un bell'ambiente, ancora di più per chi ha davvero passione per il calcio...
tante persone avranno un pessimo ricordo degli stadi dopo questo fattaccio... mi spiace un po' perchè mi era piaciuto
 

crireal

Guru Giardinauta
Lo stadio senza i delinquenti si riempirebbe, di famiglie. Per i bambini è un divertimento unico! Oddio anche per gli adulti non lo nego.
Ma credimi se ti dico che se ci fosse davvero civiltà si potrebbe vivere lo stadio come ad esempio fanno in inghilterra, dove un tifoso dopo un go abbraccia il giocatore che segna perchè gli sta a tre metri e perchè questi gli va incontro!
Dove un giocatore puo prendere un bimbo e metterlo per qualche secondo sulle spalle facendolo sentire padrone del mondo!
E dire che volevo andare a pescara a vedere la partita. Essendo in umbria ho poche occasioni di vedere il calcio di un certo livello.
Per fortuna non sono piu andato!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Mi sembra di essere in un mondo di matti. non so pensare altro. solo che i malati di mente, poveri, sono più "sani" dei sani.:confuso:
sconvolgente che nessuno sia intervenuto o che per seguire uno sport ci si debba bardare di armatura.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il calcio inglese non mi sembra proprio quello da portare ad esempio come tifo moderato
visto che per anni han separato le diverse tifoserie con barriere elettrificate e applicato provvedimenti molto drastici per i trasgressori alle regole

all'Heysel erano inglesi contro italiani.. peccato che alcuni moderati tifosi italiani di colori diversi.. il giorno dopo scrivevano (alcuni ancora oggi) 39-1 posati padri di famiglia neh

ancora oggi molti gruppi di "tifosi" inglesi fan paura anche all'estero perchè devastano tutto quel che trovano quando la forze dell'ordine non riescono a trattenerli in patria, visto che si tratta di teppisti schedati e noti

lo stesso vale per le partite a milano.. chi si ricorda dello scooter buttato dal 2° anello dello stadio durante una partita dell'Inter?

quindi.. ok concordo con il senso della discussione.. ma facciamo qualche esempio di buona tifoseria (ammesso che esista nel calcio.. io ho qualche dubbio ancora) con la memoria un pò meno corta se possibile :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
In Inghilterra hanno preso in mano la situazione, hanno intrapreso soluzioni drastiche e ora sono così...
qua che soluzioni drastiche volete che prendiamo?? :lol: sinceramente, se per far spazio in galera al tifoso delinquente devono far stare fuori un pedofilo o il ladro che mi ha rubato in casa, preferisco che il tifoso si becchi una diffida e basta...
In Inghilterra hanno fatto cosi... riporto da www.tuttomercatoweb.it

Quali misure sono state prese, dunque, in Inghilterra, per debellare questo fenomeno? Dopo i tragici fatti dell'Heysel nacque la Football Supporters Association (FSA), per denunciare tutto ciò che aveva portato alla strage di Bruxelles. Nel 1989 però ci fu l'evento che, sia nei piani alti, sia tra l'opinione pubblica, fece scattare la molla decisiva per cambiare tutto radicalmente: i tifosi del Liverpool furono ancora protagonisti di una strage, all'Hillsborough di Sheffield, dove 95 spettatori persero la vita schiacciati dalla massa che improvvisamente aveva invaso lo stadio. Si decise dunque per la linea dura contro gli hooligan, affiancando però a questa politica di repressione una voglia di ricostruire, di cambiare in toto il calcio e tutto ciò che gli orbitava intorno. Il Taylor Report del 1990 mirava proprio a questo e, con il copioso apporto delle televisioni, arrivato dopo l'avvento di Murdoch, si riuscì a modificare il calcio inglese. - Stadi ristrutturati: via le barriere, seggiolini in tutti i settori, almeno 20.000 posti e con box privati. - Metodo Mandrake: telecamere a circuito chiuso capaci di individuare una persona fra migliaia. - Stewards privati: le società, proprietarie dello stadio, assumono una sorveglianza privata interna all'impianto, con la polizia presente solo all'esterno. - No ai contatti: le società non possono intrattenere rapporti con i propri tifosi, eccezion fatta per motivi di sicurezza o di prevenzione. - Nascita della NFIU: nasce la National Football Intelligence Unit, voluta nel 1989 da Scotland Yard, ovvero una squadra speciale nazionale anti-hooligans. Un agente è affidato a ognuna delle 92 società professionistiche e si occupa – viaggiando sempre al seguito della tifoseria - della schedatura dei tifosi violenti e di azioni di infiltrazione. Con questo sistema è stato possibile schedare, in un'apposita banca dati, circa 7.000 tifosi. - Sistema Crimistoppers: esiste un numero verde a cui si può telefonare (media di circa 200 al giorno) per segnalare episodi, persone sospette e/o situazioni pericolose. Le denuncie sono rigorosamente anonime così come la ricompensa ai cittadini che permettono la cattura degli eventuali teppisti.

... Non male davvero!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto che ci sono masse di tifosi che uccidono persone.. io quelli li terrei in galera

lasciare libero un criminale, solo perchè commette crimini in nome di un tifo malato, non credo sia un'attenuante accettabile
 

Citrodora

Apprendista Florello
si... però non vale lo stesso per chi minaccia e basta... Che magari per dieci volte minaccia, e l'undicesima ti spara, però dato che non ha mai tirato motorini dagli spalti nessuno è mai intervenuto a fermarlo prima...
allora dovrebbero diffidare tutti quelli che minacciano...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh si. . Brutta storia ogni volta che i miei marmocchi vogliono andar a veder na' partita di calcio dal vivo. . .e dai mammi' e dai. . . Mi dicono spesso così ,ma per loro i giovani in generale non conoscono capiscono o vedono pericoli anche se le spieghi ogni volta. . .e loro di volta ti rispondo. . .uff.con le tue paure e troppo premorosita' non ci fai vivere! . . .e' na guerra anche su questo. .
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
si potrebbe vivere lo stadio come ad esempio fanno in inghilterra

Non è sempre stato così, in Inghilterra hanno fatto un gran lavoro per estirpare o quanto meno arginare il fenomeno hooligans, dopo che ci costo molti anni fa, 39 morti, tra cui anche bambini. Stiamo parlando di 39 morti ! Una vergogna del tutto dimenticata.

Detto questo, io non ho fede calcistica e non mi permetto di giudicare un tifoso, ma non capisco come si faccia a urlare e tifare un manipolo di 20 enni strapagati che girano in Ferrari, e che si vendono al miglior offerente.
Il punto è che questo non è ben chiaro, ma anzi gli si da una valenza politica estremista, o sovrannaturale. Basta vedere l'ultima pubblicità dove creano il giocatore perfetto in laboratorio, ma è sempre stato così, me ne ricordo un altra dove salvavano il mondo a pallonate.

In questo clima, fomentato come dici giustamente, dagli urlatori televisivi della domenica, ben pagati che dietro ad un gol vogliono trovare risvolti psicologici, cosa ci aspettiamo ?
 

rootfellas

Florello
brutta gente i pescaresi :crazy:
Brutta gente molto spesso nei distinti o in tribuna, padri di famiglia che vivono lo sport al bar o in TV, ma i disgraziati siam sempre noi che stiamo in balconata.
 

crireal

Guru Giardinauta
Non è sempre stato cosi in inghilterra, ma ora è cosi!
Gli pseudo-tifosi (non mi piace molto chimarli tifosi...) che erano all'Heysel è gente che in inghilterra non entra allo stadio, perchè li le leggi sono molto rigide su chi puo e chi non puo, in base a come si comporta.
Certa gente deve andare in galera solo se commette un crinmine, e le minacce, in Italia, sono un crimine!
La cosa sconvolgente è che le forse dell'ordine non hanno fatto niente!
I pescaresi in genere nulla centrano con questa storia, che è una storia ricorrente nel nostro paese.
Eccezione sicura, perchè posso dire di esserci stato piu volte, è sansiro in partire molto delicare come Inter Milan o Inter Juve, Inter Roma
di sfottò a valanga ma nulla piu! Ogni volta che sono andato una gran festa, anche se a volte è andata male all'Inter! :)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La polizia non fa nulla dice il quotidiano, forse ha ragione o forse no, non lo so. Ma se faceva qualcosa, scommetto che erano subito tutti contro, lì a scrivere che la polizia è cattiva. Mi chiedo come facciano i poliziotti a non diventare schizofrenici in quei momenti.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
È sempre difficile parlare di questi argomenti perchè molto complessi, e molto si potrebbe dire.
Mi limito solo a sottolineare che non possiamo confondere i pochi con i molti, quindi lascerei stare i pescaresi e gli abruzzesi.
I delinquenti, perchè di questo si tratta, sono dovunque, nessuna squadra ne è esente, compresa l'inter.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
È sempre difficile parlare di questi argomenti perchè molto complessi, e molto si potrebbe dire.
Mi limito solo a sottolineare che non possiamo confondere i pochi con i molti, quindi lascerei stare i pescaresi e gli abruzzesi.
I delinquenti, perchè di questo si tratta, sono dovunque, nessuna squadra ne è esente, compresa l'inter.

Concordo sul non fare di tutta erba un fascio, e sulla difficoltà di parlare di questo argomento, che coinvolge in verità molti aspetti.
I delinquenti sono ovunque, qui dove lavoro c'è un tizio, testa rasata, croci celtiche, maglia dell'inter ogni giorno, con frasi inneggianti a calci e pugni, mi chiedo se anche lui fa parte della festa in corso a San Siro ogni domenica.

Dovrebbero essere le stesse società ed i tifosi a far cessare questo scempio, perchè il calcio è (era) un bellissimo sport con tutti gli ingredienti giusti, squadra, tecnica, schemi...ecc
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
La polizia non fa nulla dice il quotidiano, forse ha ragione o forse no, non lo so. Ma se faceva qualcosa, scommetto che erano subito tutti contro, lì a scrivere che la polizia è cattiva. Mi chiedo come facciano i poliziotti a non diventare schizofrenici in quei momenti.

Sono completamente d'accordo con te, anche se è un aspetto delicato. Un mio cugino, appartenente alle forze dell'ordine, quasi ogni domenica di inverno riceve la chiamata per lo stadio (la partita), tenuta antisommossa per andare li a beccarsi gli sputi e gli insulti della gente, ed è difficile rimanere calmi.
E nessuno si sofferma a pensare che questi ragazzi hanno un capo, ricevono ordini, quindi non è la polizia che non ha fatto nulla, ma un dirigente che ha sottovalutato la situazione, e che come minimo andrebbe rimosso.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Sono completamente d'accordo con te, anche se è un aspetto delicato. Un mio cugino, appartenente alle forze dell'ordine, quasi ogni domenica di inverno riceve la chiamata per lo stadio (la partita), tenuta antisommossa per andare li a beccarsi gli sputi e gli insulti della gente, ed è difficile rimanere calmi.
E nessuno si sofferma a pensare che questi ragazzi hanno un capo, ricevono ordini, quindi non è la polizia che non ha fatto nulla, ma un dirigente che ha sottovalutato la situazione, e che come minimo andrebbe rimosso.
Però non possiamo dimenticare che loro (le forze dell'ordine) sono sul posto e devono decidere sul momento cosa è meglio fare, mentre noi commentiamo poi a freddo l'accaduto. Converrete con me che è più facile criticare la decisione presa da altri che, prenderle le decisioni.
Comunque il problema andrebbe risolto a monte.
La domanda da porsi è perchè le società di calcio accettano la presenza di questi delinquenti? Qual è il loro tornaconto?
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Però non possiamo dimenticare che loro (le forze dell'ordine) sono sul posto e devono decidere sul momento cosa è meglio fare, mentre noi commentiamo poi a freddo l'accaduto. Converrete con me che è più facile criticare la decisione presa da altri che, prenderle le decisioni.
Comunque il problema andrebbe risolto a monte.
La domanda da porsi è perchè le società di calcio accettano la presenza di questi delinquenti? Qual è il loro tornaconto?

Certo, ma un dirigente che si definisca tale dovrebbe averne di competenze e carisma per governare certe situazioni. Io non sarei mai in grado di fare quel lavoro.

Il tornaconto è che a livello politico, una squadra che funziona porta voti, e le curve politicizzate portano voti, sono pochi i presidenti di società che non ricevono favori politici in cambio della gestione della squadra.
Ad ogni tornata di elezioni amministrative, si possono vedere candidati sindaco divenire improvvisamente tifosi, o frequentare e farsi fotografare in curva.
Poi, molto spesso il questore di turno tende a reprimere la tifoseria ospite, e lasciare indenne quella casalinga, questo rientra in un quadro di equilibri, perchè da una parte hanno il sindaco che dice: "bonino questore, sono voti", dall'altra i tifosi vedranno di buon occhio il questore e questo aiuta per l'ordine cittadino.
 
Alto