• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Associazione e scelta rampicanti

marukosan84

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti sono nuovo di questo forum.
Vorrei approfittare della vostra esperienza per risolvere un dubbio. Vorrei sovrappore diversi tipi di rampicanti (sempreverdi e caduci) in maniera da avere una base verde sempre presente e allo stesso tempo sfruttare la fioritura stagionale che piante tipo pandorea o plumbago sanno regalare.
Secondo voi può rimarrà solo una mia fantasia irraggiungibile o può essere realizabile ( e nel caso quale piante prediligere)?
Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
In febbraio potresti godere della fioritura del gelsomino giallo (S. Pietro) e simile, ad aprile del gelsomino bianco, a maggio iniziano più o meno tutti gli altri rampicanti per tutta l'estate settembre compreso. In questo periodo fioriscono i profumatissimi Osmanthus(arbusti). La Clematis è un rampicante deciduo come pure la Bignonia.:ciao:
 
Alto