• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assenza di foglie

calicantus

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere se mi potevate dire per quale motivo alcune delle mie rose (di diverse varietà e specie) hanno perso progressivamente e foglie man mano che sfiorivano i fiori e non le hanno ancora rifatte. Hanno dei tristi rami spogli. Non hanno parassiti che le hanno mangiate, proprio non le hanno fatte più. Sarà stata colpa del clima balzano? Inoltre quelle che le foglie le avevano sono state deturpate dalle api mangiafoglie (Megachile centuncularis)!!!!

Grazie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche le mie quest'anno sono abbastanza spelacchiate. Il motivo è certamente il clima piovoso e piu' precisamente le malattie fungine che queste condizioni portano. Nel mio caso è colpa della ticchiolatura. Le foglie delle tue rose prima di cadere presentavano macchie scure e ingiallivano? La cura è spruzzare ogni 10-15giorni un prodotto contro questo tipo di malattie, uno molto buono è il Folicur della Bayer ma se cerchi nelle Faq di questo forum ne troverai altri altrettanto efficaci.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
si hanno avuto questo problema ma ne sono proprio nate poche. Ho anche pensato che il clima piovoso e con poco sole, abbia creato un ambiente poco favorevole e impoverito nel terreno.
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io avevo una delle mie due rose del balcone in queste condizioni... Fino a giugno non aveva buttato fuori una foglia nuova che fosse una. In compenso ogni tanto una delle foglie vecchie cadeva...Insomma, a luglio era ridotta ad avere TRE foglie ( ma proprio tre di numero!) . Ho pensato che di questo passo sarebbe morta, entro pochi mesi o al massimo in inverno... Allora mi sono detta che tanto, morta per morta, potevo anche tentare qualcosa
Le ho fatto un trattamento molto energico di anticrittogamici (cioè l'ho spruzzata bene , sopra e sotto le tre foglie -tanto erano tre, è stato facile - e lungo tutti i fusti, in modo da bagnarla bene. Apparentemente non aveva segni di nessuna malattia, ma chissà ); nel frattempo ho anche trovato e tolto tre cocciniglie (che però non credo fossero le responsabili del disastro...Erano solo tre, non credo mangiassero tanto da distruggere la pianta)...Poi le ho messo una buona dose di concime granulare ( senza esagerare ovviamente, ma la dose giusta per la concimazione di quei vasi) e ho innaffiato. Nel giro di una settimana la pianta ha cominciato a buttar fuori getti su tutti i rami ed ha anche fatto un bel po' di fiori... Adesso sta bene, l'unico problema è che è cresciuta storta perchè , essendo così malridotta, non ho voluto tagliarle nessun ramo né getto in crescita e quindi adesso esteticamente non si presenta granchè....Rimedierò con la potatura invernale!
Francamente non so dirti se sia stato merito della concimazione, o dell'anticrittogamico, o di entrambi, però così la pianta si è ripresa...
 
Alto