• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assalto alla "Bastiglia" ai miei pomodori

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche anno mi sono fatto un piccolo orticello (solo estivo) in giardino. Ho cercato di crearlo all'insegna del "Bio" (senza pesticidi, concimi chimici, diserbanti, ecc..) stendendo un telo verde per evitare la presenza delle erbacce infestanti.

Il terreno era molto argilloso così l'ho mischiato con della sabbia di fiume per "ammorbidirlo. Concimo ogni anno a Marzo/Aprile con un miscuglio di letame maturo (cavallo/pecora/asino) della fattoria di un mio zio. Durante l'inverno stendo un leggero velo di cenere di legna (2 volte ogni inverno) del mio caminetto e poi vango il tutto ad Ottobre e a Marzo.

Dall'anno scorso ho le cimici che mi assaltano i pomodori in Luglio e Agosto ("da mensa" e i "cuor di bue"). L'anno scorso mi hanno fatto marcire tutti i frutti tranne i ciliegini).
Per eliminare il problema un miovicino consgliava un prodotto a base di piretro.

Non volevo però applicare qualcosa di velenoso e/o chimico per cui chiedo a voi se il rimedio suggeritomi è valido e che marche potete consigliarmi.

Grazie mille del riscontro che mi invierete.

Saluti
 
Ultima modifica:

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, dalle mie parti, anche se io non ho mai provato, mettono delle bottiglie vuote girate con il collo in giù piantate sulle cime delle canne di ogni pomodoro, dicono che servono per le cimici. penso che l'odore della plastica al sole le dia fastidio, ma io non ho mai provato. a questo punto anche io ho un problema con i pomodori, è da due anni, che sempre in questo periodo qua più o meno i miei pomodori cresciuti bene e sempre trattati con verderame e zolfo, cominciano a seccare le foglie a partire dal basso una dopo l'altra col passare dei giorni, e quindi nel giro di una settimana la mia pianta di pomodori rimane senza foglie e carica di pomodori secca del tutto.. non so più che fare. qualcuno sa dirmi qualcosa????
Enry
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
La storia della "bottiglie vuote rovescate infilate sui pali" sapevo essere legata alla necessità di tenere lontane le talpe: sbattendo contro il palo a causa del vento, disturbavano il sottile udito degli animali.

Saluti
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao.. no no dalle mie parti si usa per le cimici, ma non s se funzioni veramente.. qualcuno risponde al mio problema??????????????? grazie..
Enry
 

Giasone

Giardinauta Senior
ciao, dalle mie parti, anche se io non ho mai provato, mettono delle bottiglie vuote girate con il collo in giù piantate sulle cime delle canne di ogni pomodoro, dicono che servono per le cimici. penso che l'odore della plastica al sole le dia fastidio, ma io non ho mai provato. a questo punto anche io ho un problema con i pomodori, è da due anni, che sempre in questo periodo qua più o meno i miei pomodori cresciuti bene e sempre trattati con verderame e zolfo, cominciano a seccare le foglie a partire dal basso una dopo l'altra col passare dei giorni, e quindi nel giro di una settimana la mia pianta di pomodori rimane senza foglie e carica di pomodori secca del tutto.. non so più che fare. qualcuno sa dirmi qualcosa????
Enry
Con qualche foto magari si capisce emglio il problema.
Saluti.
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Da quello che scrivi pare che sia ragno rosso, ma non escluderei qualche malattia alle radici causata da ristagno idrico. A volte piante così cariche vanno facilmente sotto stress per il gran caldo, l'apparato radicale soffre e la pianta si indebolisce. Il ragno rosso si impossessa letteralmente delle piante deboli e le distrugge.
 
Alto