• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ASPLENIUM NIDUS sofferente, aiuto!!

Fulvia -30696

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho un problema con una felce (ASPLENIUM NIDUS)almeno credo che appartenga a questa specie, vive in casa nel soggiorno in una posizione molto luminosa e non troppo calda.
E' stata sempre bene, ma improvvisamente ha iniziato ad avere le foglie secche sui bordi, eppure al centro vedo che fa delle foglie nuove...allego delle foto e sarei molto felice se qualcuno potesse dirmi cosa sta succedendo e cosa dovrei fare per farla stare meglio.
Inoltre le foglie che prima erano di un bel verde brillante , ora tendono un pò al giallino.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
ciao a tutti

:Saluto:

4221619259_d477c3192a_o.jpg

4221618361_0291f75d28_o.jpg

4221617501_c1cb470155_o.jpg

4221616975_57c1505b0e_o.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao prima cosa ti dico che è meglio che posti foto max di 800x600 pixel,come richiede il forum e si vedono meglio!!!Seconda cosa non dici se la pianta è sempre stata in quella posiz o se l'hai messa da poco...altra cosa è l'umidità che a quanto ne sò vuole abbastanza alta,e x ultimo è da tanto che non rinvasi?E com'è sia il terriccio che le concimaz??ciao ciao

Fulvia -30696

Aspirante Giardinauta
ok grazie.
la pianta è sempre stata in quella posizione, è stata rinvasata più o meno quest'estate, il terriccio è universale mischiato con un pò di argilla ...forse manca un pò di umidità....non sono molto esperta e non so che fare.....
grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa come argilla??Il terriccio che preferisce è acido vuole misto con la torba non con l'argilla e poi nebulizzi le foglie???Cerca in rete che trovi molte info sulla sua coltivaz,anche qui su giardinaggio!!!ciao ciao

overshot

Giardinauta
fulvia è una bellissima pianta..purtroppo non la conosco molto bene..ti rispondo per quello che vedo..
se dici di tenerla in un posto luminoso e non troppo caldo (come dice lore.l la nebulizzi ogni tanto???) dovremmo considerare piuttosto un problema di terreno..qualche ipotesi: il pane di terra potrebbe essere un pò asfittico e troppo compatto oppure potrebbe avere esaurito le sue riserve di nutrimento; potresti aver concimato troppo o troppo poco la pianta; può essere che nelle ultime settimane hai innaffiato troppe volte..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Fulvia, tutto sommato mi sembra una bella pianta!
Penso anch'io che sia un problema di umidità: anche a me ci faceva, quando la tenevo in casa, poi ho dovuto per cause di forza maggiore lasciarla all'aperto, estate ed inverno (e regge anche al nostro inverno, finora :storto:).
Per quanto riguarda il terriccio, in effetti sarebbe meglio usare quello per acidofile; con l'acqua è meglio non esagerare :eek:k07:
Le foglie basali che ingialliscono penso sia una cosa normale, quando si seccano, le tagli, tanto poi dal centro ne nascono in continuazione :rolleyes:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Cara Fulvia,
l'avevo anch'io l'Asplenium. Fino a che è rimasto all'aperto, tutto bene. I problemi sono iniziati quando l'ho portato in casa. Mostrava esattamente gli stessi sintomi del tuo. Ho provato a nebulizzare, ad innaffiare un po' di meno, un po' di più, ho cambiato posizione, insomma, tutto ciò che potevo tranne rinvasare perché in inverno non si dovrebbe fare. Dalle informazioni che ho trovato un po' in giro, anche su altri siti e chiedendo a fioristi e vivaisti mi sono convinta che è una pianta che non sopporta bene l'aria secca dei termosifoni. Le nebulizzazioni servono poco, come pure il vassoio con argilla espansa bagnata sotto il vaso. Vivrebbe meglio in un pianerottolo non riscaldato, all'ombra, con un buon tasso di umidità nell'aria. Insomma, è una felce, non troppo adatta agli appartamenti.Preferisce magari un portico riparato e non tollera temperature troppo rigide. E' diventato sempre più brutto ed è schiattato dopo qualche mese. Mi piaceva tantissimo, ma non ne ho più comprati.
Antonella

Alto