• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspidistra

G

graziella24

Guest
Volevo mettere un'aspidistra in punto non eccessivamente luminoso perchè ho letto che può essere collocata in casa anche se non c'è moltissima luce, mentre il fioraio mi ha detto che è assolutamente una pianta da esterno, chi sa consigliarmi? Grazie Graziella :rolleyes:

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Graziella!
Fai bene. L'aspidistra dà grandi soddisfazioni in posizioni poco illuminate. Le mie stanno fuori, sì, ma in estate e rigorosamente all'ombra.
D'inverno le ritiro come tutte le piante d'appartamente che passano l'estate all'aperto.
Alle nostre temperature nonsò se fuori resisterebbe!
ciao,
paola

Piper

Maestro Giardinauta
Da me resiste, seppur a ridosso di un muro riparato, comunque sta benone anche all'interno, anche se è la classica pianta che vedo sempre rigogliosa nei vani scale, il che mi fà pensare che ami d'inverno temperature più fresche rispetto a quelle delle abitazioni.

Piper

Maestro Giardinauta
aspidistraflower.jpg

questo, piccolo, insignificante e rasoterra.

giuditta.2001

Giardinauta
L'aspidistria era la classica pianta d'appartamento quando nelle nostre case non c'era il riscaldamento e si usavano pesanti tendaggi. Comunque è molto adattabble e sopporta tranquillamente le temperature delle notre case termosifonate. Può vivere in esterno tutto l'anno in piena ombra solo dove non gela

Alto