• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettavo con ansia e...

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io ho Una sola orchidea, una phalenopsis bianca, non ho fatto altri acquisti perche' volevo vedere se ero capace di sapermi prendere cura di questa meravigliosa pianta. La osservo, gli do' l'acqua necessaria, gli ho trovato anche un bel posticino luminoso, con mio grande stupore misto a felicita', ho scorto nel cuore delle due foglie queste linguettine:
PA070082.JPG

come sono feliceeee:hands13:, ora piu' di prima la terrò d' occhio:eek:k07:.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao è una bellissima fogliolina nuova :D
Puoi fare una bella foto delle radici? così diamo uno sguardo a come stanno?

Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si attraverso il vaso,non vorrai tirarla fuori vero?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava Giallopersia,che gioia eh?anche per una foglia,aspetta lo stelo e poi vedi che ti attacchi sui muri!!!

:D quota desuccia, io ho saltato il pranzo quando ho visto il mio primo stelo :martello:, ho avuto una scarica di adrenalina che sembravo un tossico :inc:

elysapaola

Guru Giardinauta
complimenti per la fogliolina! :hands13:

io quando vidi il mio primo stelo andavo in giro a dire che diventavo mamma di uno stelo :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Qui da me fra animali,gatti,piante e orchidee ormai mi prendono x matta!Quando poi sono riuscita ad accaparrarmi la vanda e ho visto il bocciolo del paphio ero da neuro.....!

Aussie

Guru Giardinauta
Qui da me fra animali,gatti,piante e orchidee ormai mi prendono x matta!Quando poi sono riuscita ad accaparrarmi la vanda e ho visto il bocciolo del paphio ero da neuro.....!

Di chè ti preoccupi, qui sei in buona compagnia:lol::lol::lol:
Complimenti per la tua fogliolina nuova :hands13:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ma che carini che siete, vedo che condividete la mia gioia, se avessi solo alcune delle vostre orchidee (e so che tutti avete delle meraviglie in casa:eek:k07:) sarei felicissima. Avete tanta esperienza oltretutto e su quella ci devo lavorare ancora tanto, bando alle ciance ecco qui le foto delle radici. Rendono l'idea? una domanda anzi due: non ho mai concimato la mia Phal, dovrei farlo? che prodotto dovrei usare?
PA090083.JPG

PA090084.JPG

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dunque la prima cosa che farei è procurarmi del nuovo bark e provvederei al rinvaso.
Ci sono alcune radici marce.
Mi procurerei anche del previcur.
Devi tagliare le radici che al tatto risultano mollicce o quelle che sono svuotate.
Devi lasciare solo quelle verdi e quelle bianche o gialle che sono turgide.

A questo punto immergi tutta la pianta in una solizione di previcur al 3 ml/l
un paio d'ore bastano

fai asciugare la pianta per mezza giornata a testa in giù
Nel frattempo che la pianta asciughi metti in ammollo il bark

un'ora prima del rinvaso lo togli dall'ammollo e lo lasci sgrondare.

Spolveri eventuali tagli evvettuati sulle radici con della polvere di cannella o con del cicatrene

quindi rinvasi.

Salutoni

PS. Prima lo fai meglio è

Dimenticavo non devi annaffiare per almeno 7 10 giorni

Ultima modifica di un moderatore:

giallopersia

Maestro Giardinauta
:eek::fifone2:, caspiterina, penso di ver capito, pero' andiamo per gradi.
1) a chi rivolgermi per il bark e previcur? da chi vende prodotti per il giardinaggio?
2)la polvere di cannella, e' quella da cucina?
3)il vaso lo devo sostituire con uno piu' grande o uso lo stesso?
Avevo qualche dubbio sulle radici secche, ora spero di fare tutto e bene, immagino che ne giovera' tanto la mia piantina vero?
Un GRAZIE di cuore Marealto, ti faro' sapere :eek:k07:

Aussie

Guru Giardinauta
:eek::fifone2:, caspiterina, penso di ver capito, pero' andiamo per gradi.
1) a chi rivolgermi per il bark e previcur? da chi vende prodotti per il giardinaggio?
2)la polvere di cannella, e' quella da cucina?
3)il vaso lo devo sostituire con uno piu' grande o uso lo stesso?
Avevo qualche dubbio sulle radici secche, ora spero di fare tutto e bene, immagino che ne giovera' tanto la mia piantina vero?
Un GRAZIE di cuore Marealto, ti faro' sapere :eek:k07:

1) Il previcur lo trovi solo nei garden mentre il bark lo trovi anche al supermercato, nei sacchi con scritta "corteccia di pino per pacciamatura". Devi selezionare i pezzi migliori.

2) sì, è quella da cucina

3) il vaso va bene quello che hai.

Segui bene le istruzioni di Marealto e vedrai che l'orchidea ti ringrazierà.
Buon lavoro!

Alto