• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettando le rose di maggio

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao New, che favola il tuo giardino...Albertine è una meraviglia! non ne avevo mai visto di così cariche di fiori!!!!!! non si vedono più le foglie!

Ma lo sai che è la prima volta che fiorisce così? E che profumo.
Quest'anno l'abbiamo potata con una certa severità, perché il vento l'aveva fatta crollare... però hai visto anche le altre come sono piene? Come mi piacerebbe sapere le cause!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco anche Mermaid

IMG_4945.jpg


e Mutabilis
Mutabilismaggio10005.jpg



L.D. Braitwaite di Austin

piscura.jpg



qualche ht
ibridit.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Tutte molto rigogliose e fiorifere!!!!!! hai ragione!

Il mio clima è molto diverso dal tuo...ma anche le mie rose quest'anno sono cariche di fiori. Perfino troppo per le piante che ho messo a radice nuda a marzo! Crollano sotto il peso dei fiori...e perdono la loro bellezza! Qui ha piovuto sempre, praticamente tutta la primavera! Questo, secondo me, ha "ubriacato" le piante facendole fiorire a profusione! dovrò tenerne conto....
 

new dawn

Guru Giardinauta
mi piacerebbe insieme a voi capire perchè quest'anno le fioriture sono così esagerate. Sarà la pioggia?
1) Albertine non viene mai concimata.
2) Ho potato tutte le rose più presto del solito e ho anticipato tutti i trattamenti
per esempio new dawn che io amo tanto, e che non ho potato, non ha fatto la stessa fioritura esplosiva. Mi sento molto ignorante:cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono molto belle, anche io sono sono rimasta colpita da Albertine! Veramente meravigliosa.
A mio parere è possibile che la fioritura esplosiva sia influenzata dalle piogge, però anche la potatura che hai fatto secondo me è importante. Io mi trovo molto bene potando le rose molto basse...penso che ripartano con maggiore vigore.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
per essere una che si sente "molto ignorante", come dici tu, direi che hai un giardino meraviglioso. Poi, se è tra Napoli e Procida, è un Paradiso. Bellissima la vista del mare. Anche le mie fioriture quest'anno sono più abbondanti e penso che la pioggia di cui ci siamo tanto lamentati ha, invece, fatto il suo effetto. Io non sono un'esperta ed ho fatto anch'io i soliti trattamenti, forse ho potato poco le rose ed infatti sono abbondanti solo in cima. Complimenti comunque.

Teresa (una che abita "tra Milano e Monza").
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie. Grazie dei complimenti, ma mi sento "ignorante" perché mi paragono a tanti, pur dilettanti, che ne sanno molto più di me. E anche perchè il giardino non è controllabile (e io lo lascio libero), quindi ogni anno è una sorpresa.
Per esempio, quest'anno puntavo molto sulla fioritura di una Desprez à fleurs jaunes: è cresciuta molto bene, è sana, ma fiori quasi zero. Che fare? Spostarla, aspettare? Mah! Ecco l'ignoranza.

p.s. Il giardino è a Procida. Io sono quella che sta a metà:D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Mariella :eek: mi ero perso la tua discussione :martello::ros:
Mi sono capottato sulla seggiola vedendo le tue foto : CHE SPETTACOLO. Sono incantato, rapito in estasi. Albertine poi mi porta dritto nel mondo onirico dei sogni più dolci da cui mai ci si vorrebbe svegliare. Bravissima e complimenti di cuore. Un abbraccio
 

new dawn

Guru Giardinauta
ehi, Giardi, proprio tu parli, con tutte le meraviglie che ci fai vedere?
Però l'anno prossimo aspettiamo la TUA Albertine...:D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ehi, Giardi, proprio tu parli, con tutte le meraviglie che ci fai vedere?
Però l'anno prossimo aspettiamo la TUA Albertine...:D

Cara New,
ho riguardato oggi le tue foto con mia madre... sono troppo belle :love:. Hanno quell'aspetto meravigliosamente naturale, quasi onirico così delicato e (osservazione di mia madre) soavemente femminile.
Come ti invio le Perowskie : le ho avute e amate per tanti anni poi una primavera fredda e piovosa me le ha portate via e non sono mai riuscito a ritrovarle in nessun vivaio ma ..... non mi dò per vinto.
Un abbraccio
Stefano
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dopo Giardi, mi vergogno a scrivere qualsiasi cosa, perciò: Complimenti!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, Giardi ha sbaragliato qualsiasi concorrente:D
Soavemente femminile poi mi gratifica moltissimo:D

MA A LUI e alla MAMMA che cosa possiamo dire che sia all'altezza? Io spero solo che un giorno potrò andare da vicino a ringraziarli per le loro meraviglie.
Vorrei fare un Grand Tour du Nord, e venire da tutti voi. Se mia figlia abitasse ancora a Torino... ma comunque, verrò.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Daai, fallo! Sarebbe bellissimo incontrarsi..

Ah, Pallino, pensavo giusto a te in questi giorni. Sono stata una stupida frettolosa, ma sono stata smentita! Guarda Laurette Messimy come è carina

IMG_5135.jpg


IMG_5133.jpg


e Rival de Paestum ha tanti nuovi boccioli ...
forse le té (o cinesi)non fanno una fioritura esplosiva a fine aprile ma una più bella a fine maggio?
 
Alto