• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparago selvatico

kiwoncello

Master Florello
C'è chi ne mangia i gustosi germogli, chi lo ignora o disprezza, chi lo taglia e brucia. E' l'asparago selvatico (Asparagus acutifolius) che in questo periodo, pienamente fiorito, non può passare inosservato grazie al suo dolce e penetrante profumo che arriva a distanza, tanto che c'è chi lo considera addirittura "sgradevole" (vedi Piante Selvatiche di Chiej e Gamacchio).

Asparagusacutifolius.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo! Un mio conoscente, quando va al paese al sud, torna coi vasetti di asparago selvatico sott'aceto. :)
 
M

marco48

Guest
C'è chi ne mangia i gustosi germogli, chi lo ignora o disprezza, chi lo taglia e brucia. E' l'asparago selvatico (Asparagus acutifolius) che in questo periodo, pienamente fiorito, non può passare inosservato grazie al suo dolce e penetrante profumo che arriva a distanza, tanto che c'è chi lo considera addirittura "sgradevole" (vedi Piante Selvatiche di Chiej e Gamacchio).

Spero che stai scherzando Kiwoncello, sgradevole?????cat: cat: cat:
Magari ne avessi di più nel mio terreno, sai che scorpacciate...:food: :food: :food:
 

elleboro

Florello
per la verità io ne ho visti moltissimi in Sardegna, a settembre. Ma qui al Nord credevo non crescessero, mai visti mi sembra.
 

ilpampero

Aspirante Giardinauta
L'asparago selvatico è una pianta facilissima che quando cel'hai ti "salta" da un vaso all'altro e ti ritrovi da un anno all'altro il terrazzo pieno.
Addirittura io ho un vaso talmente pieno da avere spiazzato tutta la terra e, nonostante insisto a non rinvasarlo, sta benissimo (oltretutto è esposto anche al vento).
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
...

nel mio giardino ne ho sia selvatici che coltivati, quelli coltivati hanno una marea di semi rossi , pian pianino li sto spargendo in iro nel giardino...poi vanno avanti da soli, ma quelli selvatici hanno un sapore che supera di gran lunga quelli coltivati, anche se sono più piccoli, quelli selvatici adesso sono in fiore, ho intenzione (appena fa il seme) di spargere anche questi....ma nei bordi, perchè quello selvatico punge... io li adoro e a febbraio marzo quì si fa a gara per chi ne rccoglie di più :food: :food:
 

Commelina

Master Florello
C'è chi ne mangia i gustosi germogli, chi lo ignora o disprezza, chi lo taglia e brucia. E' l'asparago selvatico (Asparagus acutifolius) che in questo periodo, pienamente fiorito, non può passare inosservato grazie al suo dolce e penetrante profumo che arriva a distanza, tanto che c'è chi lo considera addirittura "sgradevole"

che meraviglia, kiwoncello! mi credi che non ho mai visto fiorire gli asperagi? in primavera ne faccio incetta e li metto in freezer per tutto l'anno. qui da me a causa del gran secco non fioriscono, o comunque non nel modo dirompente ed evidente della tua foto. bellissimi e...buonissimi
 
Alto