• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asimina Triloba malata: AIUTO!!

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sarà ormai un mesetto forse più che una delle mie due asimina triloba sta male e non sviluppa più nuove foglie e vede annerirsi ed accartocciarsi le vecchie. Non ho davvero idea di cosa possa essere. Batterio?Muffa?Insetto?
Inoltre ho visto stasera che anche la piantina più grande che risiede nello stesso vaso e che in questo periodo si è sviluppata normalmente ha una foglia accartocciata oltre a due tre mangiucchiate.
Aiutatemi, vorrei davvero salvarle, mi spiacerebbe molto se morissero!





P9220004.jpg P9220005.jpg P9220010.jpg P9220006.jpg P9220007.jpg
 

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Ecco una visione d'insieme anche se le foto risalgono a qualche giorno fa..la piccina ha già perso molte delle foglie che aveva..HELP ME please


P9220013.jpg
 

strangermyself

Aspirante Giardinauta
NESSUNO?Pensate almeno si tratti di insetti (non ne ho visti, ma ci sono anche foglie mangiucchiate, spesso il fenomeno inizia con foglie 'ritagliate' che poi iniziano ad annerire, anche se per la maggior parte sull'asimina giovane si trattava di foglie che hanno iniziato a ripiegarsi ed annerire) o muffe?
SOno preoccupato perchè ho visto che la crescita dell'asimina più piccola (prima florida) si è completamente arrestata e le foglie colpite hanno iniziato a cadere
 

Diletta

Maestro Giardinauta
devi ripostare aggiornamenti in orari in cui trovi qualcuno collegato o il tuo messaggio sarà in fondo alla lista e nessuno dei guru lo vedrà mai! considera anche che molti sono ancora in ferie, il forum è mezzo vuoto...purtoppo oltre questo non so aiutarti, saluti
 

lunachiara

Giardinauta
Provo ad aiutarti. Sembra fumaggine, se è lei puoi eliminarla con un trattamento anticrittogamico a base di rame, il rame blocca molti funghi, puoi provare a passare ossicloruro sul fogliame, la pianta dovrebbe riprendersi.
 

strangermyself

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambe per le risposte (non ci avevo pensato a postare in un momento di affollamento del forum).
Avevo pensato anch'io alla fumaggine, anche perchè non vedendo insetti, pensavo potessero essere solo funghi (la pianta non era stata appena trapiantata o spostata significativamente e aveva reagito in modo florido ai primi mesi di caldo).Pensavo però che la fumaggine si presentasse quasi esclusivamente in presenza di melata di afidi e questa non c'era. Due giorni fa ho dato alla pianta una passata di poltiglia, purtroppo a distanza di poche ore è venuta giù pioggia che da lassù qualcuno la mandava,le foglie presentano ancora qualche sfumatura azzurrina, ma probabilmente dovrò ripassarla. Nel frattempo, qualcuno ha un'altra diagnosi o quella è fumaggine?
 
Alto