• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asimina triloba, Allegheny, banano del nord, paw paw

danaq

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, volevo chiedervi se sapevate dove è possibile reperire una piantina di banano del nord, mi piacerebbe provare a piantarla dalle mie parti, sperando che riesca a fruttificare a L'aquila.
grazie mille

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, non posso aiutarti per reperire una pianta di "Banano di montagna" (così me lo hanno presentato! :) ), ma posso dirti che può fruttificare anche da te, visto che chi mi ha portato i frutti da assaggiare è più al freddo di me! Sono quasi certa però che hai bisogno di un maschio e una femmina, nelle vicinanze almeno, e poi ha fruttificato dopo parecchi anni... :Saluto:

danaq

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio comunque, anche se il vero problema non è nel reperire un semplice banano di montagna ma proprio la varietà Allegheny che è a detta di molti la migliore in termini di gusto, purtroppo non riesco a trovare nessuno che mi aiuti in questo, avevo pensato anche di seminare semi di altre varietà e poi cercare 1 marza di Allegheny (femmina) per innestarne una sola bramca di una piantina maschio in modo da ottenere in una sola pianta sia maschio che femmina e della varietà da me desiderata.
non so se questo sia fattibile e se soprattutto riuscirò a reperire una marza abbastanza fresca di Allegheny ma ci voglio provare.

danaq

Aspirante Giardinauta
anche se più che maschio e femmina si parla di piante con fiori ermafroditi autosterili, ergo andrebbero benissimo 2 marze di cloni diversi della varietà Allegheny.

Delvi83

Giardinauta
L'Asimina non ha il "maschio" o la "femmina".....ha fiori ermafroditi. Alcune var. es. la nota Sunflowers è autofertile e ti basta una sola pianta per poter fruttificare. Ingegnoli di Milano spedisce..
Ti conviene acquistare la Sunflower che è nota per bontà e dimensione del frutto oltre alla produttività elevata.

L'aquila tra esposizione e altitudine possiede un clima freddo...ma l'Asimina triloba non è una pianta tropicale...anzi cresce spontanea in zone molto più fredde del tuo clima (nei pressi dei grandi laghi a confine tra USA e Canada)...per di più si accontenta anche della luce filtrata.
Il tuo clima è sicuramente adatto a questa pianta e non avrà alcun problema a fruttificare...si sentirà a casa !!!!

danaq

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Delvi, comunque lo avevo scritto che è ermafrodita ma non speravo di trovarne una autofertile.
la comprerò anche se su wiki ho letto che la Allegheny è comunque migliore per il gusto, ad ogni modo posso comprare questa varietà, aspettare che mi faccia dei semi e piantarli, nel frattempo che crescono cerco una marza di Allegheny ;-)

Delvi83

Giardinauta
L'Asimina triloba ha un gusto davvero ottimo....sa di vaniglia e banana allo stesso tempo e anche la consistenza è un mix tra una banana matura e la crema pasticcera.
La Sunflower esalta queste caratteristiche...con in più (rispetto al selvatico) l'esser autofertile, avere frutti di grossa pezzatura e con meno semi.
La pianta è lenta, molto lenta....io ti consiglio vivamente di acquistarla INNESTATA e la Sunflower (o anche la Prima 1216) sono ottime scelte...e trovabili in Italia.

Prova

Ingegnoli (Milano)
Gabbianelli (Marche)

Da seme fallo per hobby....ma tieni conto che crescono lentissimamente e per vederle fruttificare ti servono 10 anni...una innestata invece "solo" 2/4 anni.

Ciao

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,
qualcuno ha provato a coltivarlo in vaso? Non ci sono versioni più basse e meno esigenti?

Alto