• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

Delonix

Florello Senior
Questa mi giunge totalmente nuova!!!!
Davvero i fratelli hanno una seppur piccola, legittima???????????? Opperlamordelcielo questo è il colmo........ :eek::eek::eek::eek::eek:
Grazie per averlo detto, Micia, devo correre ai ripari........ :mazza:
Ellallà Monikk, davvero ti stupisce? In fondo sono sangue del tuo sangue anche loro, anzi, lo sono da più tempo delle tue figlie e tuo marito! Poi i risvolti affettivi sono altra cosa! E qui chiudo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Verissimo.
Ma la vita lavorativa si svolge con l'apporto (diretto o indiretto) del coniuge, non certo dei fratelli a meno che non si sia in società.....
Se tu lavori tutta la vita col coniuge, facendo mille sacrifici, e devi lasciare una parte a un fratello o sorella di lui...... permetti che ti girino leggermente le scatole?????
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quante cacchiate....per :("fortuna" il defunto è defunto ....perché mica HO MAI VISTO ne sentito mai di una famiglia eriditiera che NON abbia litigato per eredità....
meglio non farsi troppe flippe godersi tutto da vivi e lasciar niente per DOPO...ad altri...

E SI anche volendo far testamento ad unica persona di nostro "piacere" di legge il testamento non è valido se da parte nostra ci stanno parenti di prima o seconda generazione (fratelli figli genitori nipoti) perché spetta loro un'obbligatoria legittima che la legge decurterà dal totale dei beni/eredità e ....però grazie a quel testamento solo quel che avanza poi effettivamente rimarrà all'unico beneficiario che si era indicato....
Quindi se avete voglia di lasciare o anche donare/allienare il tutto o qualcosa ....fatelo finché siete vivi in vera salute e NON da RICOVERATI (altrimenti si invocherà l'infermità mentale)....e siete punto e a capo....mai come questo è "dura lex"...
 

Picantina

Fiorin Florello
Fratelli del defunto? Nipoti perché figli di fratelli, cioè il defunto è lo zio? Allora no. Se c'è un testamento e non sono beneficiari neanche di uno spillo non prendono niente.
 
D

Davide N.

Guest
l'altro giorno, seguendo il filo di non so quale ragionamento, forse la trama di un libro, mi sono arrovellata su cosa fosse preferibile....... meno peggio
per chi resta..
una morte inattesa.... che lascia tutto com'è a metà sospeso
o una malattia che ti da da 6 mesi a 4-5 anni.. terribile, ti consuma.. ma hai tempo(forse) di "sistemare" le cose

e ogni tanto continuo a ragionarci, facendomi esempi più o meno noti ( a me)

e mi arrovello... mumble mumble....

.. è evidente che devo avere tempo d'avanzo se penso a 'ste cose..... (n)
Che dire... avendo perso mio padre l'anno scorso per un cancro durato quasi 2 anni, tra continue false speranze e ricadute, direi che "l'ideale", almeno per una morte prematura e non dovuta all'età avanzata che nostro malgrado prima o poi bisogna aspettarsela, è la malattia breve, di qualche mese: credo che non avrei potuto digerire una perdita improvvisa, ma il declino è durato decisamente troppo... eppure non poteva succedere diversamente. E non lo potrà mai, perché finché la persona è ancora in vita non la si può condannare e la speranza non si può che nutrire...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Questa mi giunge totalmente nuova!!!!
Davvero i fratelli hanno una seppur piccola, legittima???????????? Opperlamordelcielo questo è il colmo........ :eek::eek::eek::eek::eek:
Grazie per averlo detto, Micia, devo correre ai ripari........ :mazza:

Come scritto qualche tempo fa, mio marito ha un fratello che non sa nemmeno se suo padre sia vivo o morto....
Dovesse morire prima di me mio marito, mi darebbe piuttosto fastidio dover "liquidare" mio cognato....... :sgrunt::sgrunt::sgrunt:

Ho controllato, per me il problema non si pone, avendo figli...... Ottimo.
sì, se hai figli i fratelli... prrrrrrrr
 

tartina

Master Florello
no cicia, io sono figlia unica e senza testamento va tutto a mio marito. lui ha 5 fratelli, cui, se non esplicitamente esclusi, va una percentuale neppure bassissima. ok per alcuni. ma con altri non ho voglia di dividere nulla di quello che abbiamo costruito con anni di lavoro piuttosto duro. e gradirei continuare a sentirmi in casa mia senza dover 'liquidare' nessuno.

Ho controllato, per me il problema non si pone, avendo figli...... Ottimo.


è un problema che ho anch'io non avendo figli con mio marito, ma io due col primo, e 3 fratelli lui.

però non è stato mai un problema parlarne, o fare testamento, nè decidere di sposarci solo per questioni burocratiche... a noi sarebbe bastato il nostro amore, non avevamo bisogno di un pezzo di carta nel cassetto per sentirci più sposati...

comunque abbiamo fatto in modo che dopo la morte di entrambi, anche morissi prima io, tutto sia dei miei figli, che per diversi anni sono stati anche un pò suoi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E se poi oltre a non avere figli non si è sposati...... t’attacchi al tram se le cose non sono fatte come si deve
E per qualche pezzetto ti attacchi lo stesso al tram

Uno dei cognati dice... ragazzi mettete le carte a posto, che è vero che sappiamo tutto ma quando ci sono di mezzo i soldi poi finisce che non sai più niente.....
Lo diceva diversi anni fa ..così chiacchierando.... e io... si che fai? Vuoi pagare un po’ di debiti tu?

E comunque anche con tutto a posto i problemi ci sono lo stesso... figurarsi se ci sono sospesi....
 

tartina

Master Florello
gli unici che non si possono escludere dall'eredità sono i figli, ed in assenza di figli, anche i genitori, se sono ancora in vita... a loro spetta una parte legittima che non si può togliere, ma tutti gli altri si possono escludere... per esempio mio marito mi ha dichiarato erede universale, quindi ai fratelli non tocca nulla, ai suoi genitori sì... in caso di premorienza mia, saranno i miei figli gli eredi, quindi sempre niente ai fratelli, ma sì ai genitori, sempre se ci saranno ancora...
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì sì, in assenza di figli o genitori si può lasciare a chi si vuole.
La zia del mio ex lasciò beni mobili e soldi al marito più la legittima del suo 50% della casa, il restante nuda proprietà al mio ex. Alla morte dello zio divenne erede universale. I fratelli di lui, che già si stavano preparando a raziare tutto quello che potevano (si erano ricordati del fratello quando era rimasto vedovo e uno li aveva messi in allerta) sono rimasti con un pugno di mosche in mano. (Tranne quel fratello che con una scusa si fece prestare dei soldi che non ha più restituito).
 

miciajulie

Fiorin Florello
Fratelli del defunto? Nipoti perché figli di fratelli, cioè il defunto è lo zio? Allora no. Se c'è un testamento e non sono beneficiari neanche di uno spillo non prendono niente.
prendono prendono. se il defunto aveva fatto testamento in favore dei fratelli, va ai nipoti, cioè ai figli dei suddetti fratelli. credo solo in questo caso
 

peppeorchid

Apprendista Florello
per ora abbiamo fatto solo il testamento biologico con incenerimento finale, tanto i nostri corpacci non li vorrà nessuno......o forse la cenere può essere utile per fare un buon terriccio ? se qualcuno ne fosse interessato/a si faccia avanti
buona serata a tutti upload_2020-8-22_21-20-22.jpeg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per ora abbiamo fatto solo il testamento biologico con incenerimento finale, tanto i nostri corpacci non li vorrà nessuno......o forse la cenere può essere utile per fare un buon terriccio ? se qualcuno ne fosse interessato/a si faccia avanti
buona serata a tutti Vedi l'allegato 588155
AhiTU.:(..NO manco quello forse non lo sai ma AL MOMENTO con le leggi attuali vigenti in Italia.....devi essere smaltito come (..:oops:..SCUSA crudo crudo ma scusami)
come RIFIUTO SPECIALE...da cenere non potrai rinverdire o sparassitare nessuna pianta...ne potrai essere disperso al vento....
Ti metteranno solo in un loculetto piu piccolo e più economico della sepoltura canonica....oppure se non erro potresti diventare sopramobile più o meno "elegante" a seconda dell'urna scelta.
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
AhiTU.:(..NO manco quello forse non lo sai ma AL MOMENTO con le leggi attuali vigenti in Italia.....devi essere smaltito come (..:oops:..SCUSA crudo crudo ma scusami)
come RIFIUTO SPECIALE...da cenere non potrai rinverdire o sparassitare nessuna pianta...ne potrai essere disperso al vento....
Ti metteranno solo in un loculetto piu piccolo e più economico della sepoltura canonica....oppure se non erro potresti diventare sopramobile più o meno "elegante" a seconda dell'urna scelta.
ma se io il soprammobile lo svuoto di nascosto nel giardino, c'è un controllo periodico soprammobili? :D

però scusate, a parte gli scherzi, io ho visto il video di una persona svuotare in mare aperto l'urna del marito, in Italia
 

Similar threads

Alto