• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arum Cornutum (Sauromatum venosum)

Ippogrifo68

Giardinauta
Guardata cosa è diventato dopo la fioritura.... l'ho dovuto rinvasare due volte (è un solo bulbo)

IMGP2298_rid.JPG


IMGP2299_rid.JPG



Ciao
Roberto
 

comexe

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo! Complimenti!
Posso chiederti un consiglio su questa pianta?
Una settimana fa ho comprato alcuni bulbi con circa 6cm di "ciuffo". Mi hanno detto di metterli in un piattino, senza terra nè acqua. Dopo la fioritura, quando il fiore si sarà seccato, dovrò tagliare alla base dello stelo e mettere il bulbo nella terra. E' corretto tutto ciò? Mi viene un dubbio, perchè da una ricerca in rete non ho trovato nessun riscontro a riguardo.
Grazie
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Scusate se riesumo questa discussione,ma per quanto ho capito anche se lo interri il fiore basta tenere il terriccio asciutto fin quando il fiore non è più attivo,poi incominci a bagnare la pianta appena inizierà a gettare il primo fogliame.Basta tenere un substrato ben drenante(magari fai il vaso con torba e mix sabbia di quarzo/silicea e perlite,sul fondo vaso qualche centimetro di argilla o lappillo per drenare l'acqua in uscita).E dovresti stare tranquillo.Io possiedo anche le Arisaema quest'anno e tecnicamente dovrebbero essere simili come coltivazione solo che quest'ultime le bagni in fioritura e un pò meno in vegetativa nel periodo autunnale fino a smettere in quello invernale(a meno che non porti al riparo i bulbi).
 
Alto