• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arum - Calla: voi la tagliate a zero?

Paola-Luna

Florello
ho tre vasi di Arum (calla bianca comune) di cui uno ottenuto con la divisione dei rizomi che una vicina mi aveva dato anni fà, e due ottenuti da seme della BDS di due anni fà. Purtroppo non ho mai visto un solo singolo fiore in nessuno dei tre vasi: mentre le foglie sono belle, sane, verdi etc.....
Ora un'altra vicina mi ha consigliato di tagliare in questo periodo tutta la parte aerea verde delle calle, e di lasciare stare i vasi in giardino. In inverno li ritirerò come sempre ed a suo avviso, la prossima primavera dovrebbero fiorire! Voi fate così? Avrò successo?:confuso:
 

california

Florello Senior
la mia calla, presa che cresceva spontanea in un mio terreno campestre, ha sempre fiorito..fino a poco tempo fa..quando s'è beccata il ragnetto..
ho trattato..e poi ho tagliato le foglie colpite..praticamente tutte..
ora ha ripreso a vegetare.
necessitano di vasi abbastanza capienti, terra fertile e molta acqua, e qualche ora di sole pieno..
tagliare a zero nn la trovo un'ottima idea..la pianta avrà difficoltà a sintetizzare i nutrienti e ci rimetterà un po' a riprendersi..figuriamoci a fiorire..
p.s. la calla comune, quella bianca, non appartiene al genere arum, bensì al genere zantedeschia..specie: ethiopica
 
S

simone75

Guest
La calla bianca è un fiore che decisamente preferisce la coltivazione in piena terra piuttosto che in vaso... Non è detto però che non debba fiorire, purchè abbia molta acqua ed un'esposizione oculata al sole!
Tu dici di ritirarle per l'inverno, ma dimmi: in che periodo le riporti fuori? E che temperatura hanno dove le tieni? Al limite sarebbe interessante proteggere ben bene il vaso anche con dei teli di nylon e lasciarla all'esterno in posizione riparata anche d'inverno... Mia nonna preparava loro delle specie di serre fredde all'esterno e avresti dovuto vedere che fiori!!! :D
Ciao!! :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
in genere le ritiro ai primi di novembre e tengo i vasi (in coccio) in una cantina fredda dove non gela (temp. attorno agli 0° comunque) fino alla fine di marzo (dipende dalla temperatura).... Da me gli inverni sono gelidi e lunghi e non ci penso nemmeno a tenerli fuori o in terrapiena: praticamente tutti fanno come me..... e a tutti fioriscono......
 
P

pollicina

Guest
Io le tengo in vaso e non mi fanno storie, ogni anno ributtano senza particolari cure.... fioriscono, aspetto che secchi il fiore e appassiscano el foglie e quindi taglio alla base... anche perchè la pianta se non viene regolata diventa decisamente brutta!
prova se puoi a cambiare l'esposizione, e verifica se annaffi abbastanza: allo stato selvatico vivono sui margini dei fossi, quindi acqua a volontà (senza ristagni, of course).
ciao
Pollicina
 

RosaeViola

Master Florello
Io non taglio mai e anche quando le coltivavo in vaso, non le portavo dentro casa perchè tendevano a filare e, nella primavera successiva, finivano col non fiorire.
Riparavo bene il vaso con tessuto non tessuto e le lasciavo fuori.
Qui le ho in piena terra e lascio che facciano tutto da sole.

P.S.: la Calla non è un Arum, ma Zantedeschia aethiopica. :eek:k07: :)
 

Phoenix

Giardinauta
Anch'io, che le ho in piena terra, lascio che facciano tutto da sole! Al sopraggiungere del gelo taglio la vegetazione e pacciamo con foglie...nulla di più...
 
L

Luche

Guest
in piena terra le calle non le uccidi neanche con il napalm... le mie sono veramente belle nonostante siano la toilette di un paio di cani i quali mi avevavno fatto seccare ovviamente una decina di altre specie -:- (siepe curatissima di bosso compresa...). visto che a loro non fanno niente gli ho pure messo il cartellino W.C. strano ma vero ci vanno... :D vi consiglio di non riprovarci ma se volete i semi delle mie fatemi sapere...
 
Alto