• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arte o scarabocchi?....a voi la 'sentenza'

mergonara

Aspirante Giardinauta
forse non ho capito

salve a tutti,
scusa Vagabonda ma forse non ho colto il senso della tuo intervento.

ma che ci volevi mostrare un murales bello?
qualcosa che è meglio della "monnezza"?

Santo cielo! ma è altrettanto orribile!!!!!!!!!

e poi l'immondizzia dovrebbe essere stata rimossa (spero) ma il murales purtroppo sarà ancora lì!


saluti cari - mergonara
 

Vagabonda

Florello Senior
.

ma che ci volevi mostrare un murales bello?
qualcosa che è meglio della "monnezza"?

Santo cielo! ma è altrettanto orribile!!!!!!!!!

e poi l'immondizzia dovrebbe essere stata rimossa (spero) ma il murales purtroppo sarà ancora lì!

quello sì, per me è un bel murales. Divertente e fatto bene, su un muro in cemento grigio, a ridosso di cumuli di monnezza (forse ti sfugge il fatto che nel casertano l'immondizia non veniva rimossa -se non a fasi alterne- da 15 anni?)
E' vero il murales rimane lì, insieme al muro di cemento su cui è stato fatto. Per te è meglio un muro grigio stile guerra fredda?

Per te sarà pure orribile, ma io trovo QUESTO orribile.
monnezza1ta6.jpg


monnezza2ch0.jpg
 

rootfellas

Florello
come sono d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche a me dà parecchio fastidio.
è vero che gli spazi per graffitisti è un pò come la lettiera per i gatti però a volte ci sono delle pareti che fanno venire la nausea.
non riesco però a immaginare una sottopassaggio della metropolitana senza graffiti..e allora perchè non promuovere il graffito come arte urbana ma con delle regole precise.
se c'è da rifare una stazione o comunque si vuole abbellire uno spazio coi graffiti lo fai fare da graffitisti che espongano almeno un progetto..
se no ci si ritrova con delle brutture assurde......

è difficile ingabbiare un'arte spontanea, bisogna comunque anche tener conto, come in tutte le forme artistiche, del suo background.
 

rootfellas

Florello
mode1.jpg

5210.jpg

5192.jpg

mode2, il più grande, personale al centre pompidou, esposto nei più grandi musei di arte contemporanea del mondo, e come lui ce ne sono parecchi, chiamarli imbrattamuri è un po eccessivo, tocca anche sapere da dove viene l'arte e da dove vengono gli artisti, e comunque è sempre una cosa soggettiva, ad esempio ci sono performace di Cattelan che a mio avviso sono molto più arte di una natura morta di Morandi...

quando ho iniziato a dipingere non lo facevo per protesta o per vandalismo, era solo una espressione di me stesso far capire che ero vivo dentro a un contenitore di mer da.
 
Ultima modifica:

Angel87

Giardinauta
devo ammettere che i murales non sono il massimo... però aspettate c'è un però... adoro quelli fatti bene, rallegrano la città e le sue mura che sono grigie e spente. ma le classiche frasi "Luca Ti Amo" oppure "Giorgia TVTRTRB" quelle lì proprio danno segno di ignoranza, ma tipo il murales di Vagabonda o Rootfellas sono belli anche se particolari.
ma alle volte non sono prorpio concessi dal comune per abbellire qualche muro?????
 

rootfellas

Florello
devo ammettere che i murales non sono il massimo... però aspettate c'è un però... adoro quelli fatti bene, rallegrano la città e le sue mura che sono grigie e spente. ma le classiche frasi "Luca Ti Amo" oppure "Giorgia TVTRTRB" quelle lì proprio danno segno di ignoranza, ma tipo il murales di Vagabonda o Rootfellas sono belli anche se particolari.
ma alle volte non sono prorpio concessi dal comune per abbellire qualche muro?????

si che sono concessi a volte.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io so solo che il muro di cinta del condominio nel quale viveva mia madre ha dovuto essere ripulito più volte (a spese dei condomini) per non vedersi comminare multe. Perché in questi casi la vittima è costretta ad eliminare i graffiti per il decoro della città.

Ho letto sopra, poi, pareri discordanti su un murale e mi viene spontaneo chiedere per quale motivo una persona debba essere costretto a trovarsi tutti i giorni davanti agli occhi quello che ritiene un obbrobrio solo perché qualcuno ha piacere di esprimere la sua vena più o meno artistica qua e là per la città su supporti di proprietà altrui o comune a tutti i cittadini.
 
M

mammagabry

Guest
Da quello che leggo sembra che un disegno bello fatto bene su un muro grigio e scorticato sia un obbrobrio alla societa' civile e indipendentemente che sia autorizzato o no per molti fa schifo e basta.Non riesco proprio a capire questo (non)ragionamento, allora sono belli tutti quei manifesti pubblicitari spiaccicati ovunque (compresi i muri di condomini)senza autorizzazione e nessuno si sogna di dare multe o carcere a aziende piu' o meno multinazionali.
Qualcuno di voi dice che non darebbe mai autorizzazione a disegnare su uno schifo di muro abbandonato perche' e' piu' bello il muro,pero' quei cartelloni pubblicitari giganteschi con tette e culi di fuori messi lungo le strade e pure in prossimita di curve e incroci e altri punti pericolosi sono bellissimi?e non rappresentano un attacco alla civilta' e alla decenza?non sono un obbrobrio?
Va be' che i gusti sono gusti ,ma a me mi sembra quasi di notare un certo bigottismo asfissiante e io preferisco affidare le decorazioni ad artisti liberi da qualsiasi contratto e piuttosto proibirei certi tabelloni ributtanti che si trovano in qualsiasi angolo della strada che ci martellano il cervello e ci spingono a comprare ,comprare...
 
M

mammagabry

Guest
Ho letto sopra, poi, pareri discordanti su un murale e mi viene spontaneo chiedere per quale motivo una persona debba essere costretto a trovarsi tutti i giorni davanti agli occhi quello che ritiene un obbrobrio solo perché qualcuno ha piacere di esprimere la sua vena più o meno artistica qua e là per la città su supporti di proprietà altrui o comune a tutti i cittadini.[/QUOTE]


Appunto ,perche' i cartelloni pubblicitari dove credi che li mettano?li credi forse piu' belli?
 

rootfellas

Florello
Da quello che leggo sembra che un disegno bello fatto bene su un muro grigio e scorticato sia un obbrobrio alla societa' civile e indipendentemente che sia autorizzato o no per molti fa schifo e basta.Non riesco proprio a capire questo (non)ragionamento, allora sono belli tutti quei manifesti pubblicitari spiaccicati ovunque (compresi i muri di condomini)senza autorizzazione e nessuno si sogna di dare multe o carcere a aziende piu' o meno multinazionali.
Qualcuno di voi dice che non darebbe mai autorizzazione a disegnare su uno schifo di muro abbandonato perche' e' piu' bello il muro,pero' quei cartelloni pubblicitari giganteschi con tette e culi di fuori messi lungo le strade e pure in prossimita di curve e incroci e altri punti pericolosi sono bellissimi?e non rappresentano un attacco alla civilta' e alla decenza?non sono un obbrobrio?
Va be' che i gusti sono gusti ,ma a me mi sembra quasi di notare un certo bigottismo asfissiante e io preferisco affidare le decorazioni ad artisti liberi da qualsiasi contratto e piuttosto proibirei certi tabelloni ributtanti che si trovano in qualsiasi angolo della strada che ci martellano il cervello e ci spingono a comprare ,comprare...

ti quoto con un certo piacere...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per mammagabry

Perche' i cartelloni pubblicitari dove credi che li mettano?li credi forse piu' belli?

Si stava parlando di graffiti e murales; se avessimo parlato di cartelli pubblicitari avrei, forse, detto la stessa cosa (a parte che le affissioni pubblicitarie sono sottoposte ad autorizzazioni e, forse, l'errore a volte lo commette chi le autorizza).

E, sopra, affermi:

Da quello che leggo sembra che un disegno bello fatto bene su un muro grigio .......per molti fa schifo e basta.

Chi giudica che sia bello è ben fatto?????? Siamo liberi di pensare ed affermare che non ci piace, o no?


...a me mi sembra quasi di notare un certo bigottismo asfissiante ...

Forse si dimentica troppo spesso che la libertà cessa di essere libertà quando lede i diritti e la libertà degli altri.


....e io preferisco affidare le decorazioni ad artisti liberi da qualsiasi contratto ....
Per carità, a casa tua liberissimo!!!!!
 
Ultima modifica:

mergonara

Aspirante Giardinauta
l'insoddisfazione o il fallimento si deve combattere in altro modo

concordo perfettamente con Datura Rosa,
e lascio con i miei più cari saluti la discussione, perchè credo che siamo su posizioni così lontane fra loro da rendere difficile anche qualsiasi confronto di idee.
rinuncio a capirvi ragazzi, basta che non vi "esprimiate" dalle mie parti.
mergonara
 

Vagabonda

Florello Senior
rinuncio a capirvi ragazzi, basta che non vi "esprimiate" dalle mie parti.

Chi ha detto che io mi esprimo? Magari fossi così brava!!!! Se a voi piacciono le vere schifezze cittadine (cacche, sputi, cartacce, bottiglie e pezzi di vetro sui marciapiedi, palazzi cupi e che cadono a pezzi, muri-pisciatoi, per non parlare delle tonnellate di carta quando c'è una qualche elezione politica), contenti voi.
Io penso che (tolte le scritte insulse e le altre forme di vandalismo, non certo arte) i disegni postati sono tutt'altro che schifezze o brutti. E siccome si parla di LIBERTA', io voglio essere libera di perdermi nei dettagli di un murales ben fatto che in un muro scorticato.

Per concludere, vorrei fare un plauso ad un imbrattamuri che ci ha reso famosi nel mondo, e orgogliosi.
Michelangelo.
 

daria

Master Florello
Per concludere, vorrei fare un plauso ad un imbrattamuri che ci ha reso famosi nel mondo, e orgogliosi.
Michelangelo.

Bella conclusione, come frase ad effetto potrebbe essere la ciliegina sulla torta,ma non crederai veramente ci sia confronto fra le due forme d'espressione?-evito volutamente la parola arte-:)
 

rootfellas

Florello
Bella conclusione, come frase ad effetto potrebbe essere la ciliegina sulla torta,ma non crederai veramente ci sia confronto fra le due forme d'espressione?-evito volutamente la parola arte-:)

sinceramente, pur amando alla follia michelangelo, concettualmente è molto più artista un writer che un pittore su commissione.
 

daria

Master Florello
sinceramente, pur amando alla follia michelangelo, concettualmente è molto più artista un writer che un pittore su commissione.

naaaaa
e me ne esco subito da qui, sono fiera della rigidità dei miei gusti artistici :)

e grande amica di Marco, un writer di 25 anni mio affezionato cliente, pensa che lui non solo imbratta :rolleyes: ma ha anche una documentazione fotografica. Molto attento alla saturazione dei colori e all'inquadratura delle immagini, viaggia ai confini della legalità con un book dimostrativo :eek:k07: arte e tecnologia.
 
Alto