• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arte o scarabocchi?....a voi la 'sentenza'

M

*Mauro 77*

Guest
Graffiti, in arrivo pene più severe.......
Il governo dichiara guerra al degrado urbano. Multe fino a 30mila euro e sei mesi di carcere per chi imbratta i muri degli edifici:mazza:, 10mila euro ai proprietari dei palazzi che non elimineranno i disegni e le scritte entro 90 giorni.(beh qui magari e' esagerato...:squint::azz:). Sono alcuni dei punti chiave previsti nella bozza del disegno di legge firmato dal ministro Prestigiacomo e che, come scrive Il Giornale, venerdì potrebbe essere presentato in Consiglio dei ministri a Napoli.
Il giro di vite contro i writers sposa la linea del premier Silvio Berlusconi, che ha posto tra le prorità dell'escutivo il contrasto di questo fenomeno. Tra le le novità del ddl anche 3mila euro per chi sposta, manomette o insudicia i cassonetti dei rifiuti :hands13:e 10mila euro per i proprietari che non ripuliscono i palazzi entro 90 giorni. :squint:Le spese sostenute dai condomini saranno detraibili dalle tasse.:embarrass Inoltre, il disegno di legge autorizza i Comuni all’utilizzo della videosorveglianza e istituisce la Giornata nazionale dell’Ambiente (5 giugno).
Pene previste
La bozza, che potrebbe essere già venerdì all'esame del Cdm, prevede la modifica dell’articolo 639 del Codice penale, che stabilisce che il responsabile del "nocumento" al decoro urbano verrà punito con una multa fino a 10mila euro.:mazza: Si procederà d’ufficio. Il giudice potrà disporre la permanenza domiciliare da 10 a 40 giorni, oppure la pena del lavoro di pubblica utilità da trenta giorni a sei mesi, commutabili in lavori di ripulitura dei muri imbrattati. Non solo. In arrivo multe anche per le amministrazioni locali che non attivano le nuove disposizioni nei tempi previsti.
Spazi dedicati ai writers
Lotta al fenomeno, quindi, ma con qualche eccezione. Il ddl Prestigiacomo prevede anche spazi a disposizione dei graffitari: aree demaniali, preferibilmente dismesse che i Comuni potranno concedere, in uso gratuito, ad associazioni senza scopo di lucro iscritte in registri creati ad hoc dalle Regioni. Su quei muri sarà consentito "creare".:inc:
sara' da vedere quanto cio' trovera' sbocchi pratici(si vedra')
...c'e' un sottopasso vicino a casa mia...completamente rivestito di firme..e scarabocchi..di arte proprio non c'e' nulla...
appena faccio qualche talea di edera la vado a piantare li..cosi' ricopre quel muro orribile.:storto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. a volte è arte, spesso son scarabocchi. lo spazio per i writers sa tanto di gabbietta per i pappagallini, che se c'è del genio creativo va a farsi friggere, mentre per gli scarabocchiatori puri secondo me è fin troppo. dopo aver letto tuo post, mi son chiesta: ma non c'è sotto solo l'ennesimo raggiro dell'utente per far cassa? di fianco a casa mia hanno da poco ristrutturato e ben rifinito il muro perimetrale di una centrale elettrica. dal giorno dopo era già pieno di scritte, più o meno colorate, più o meno comprensibili, decisamente neppure una 'artistica'. lo preferivo grigio uniforme. invece per la zona c'è un graffitaro che ogni tanto si esibisce in una 'radio'. sì, fa solo piccoli e stilizzati disegni di apparecchi radio, posso assicurarvi che sono bellissimi, ogni volta che ne vedo uno mi vien da sorridere, sembrano radio parlanti! è uno di quegli argomenti su cui è difficile essere manichei, tutto sommato quasi su tutto è difficile, no?
 

rootfellas

Florello
il problema è distinguere i writer dai vandali e dai ragazzetti annoiati che giocano a farei writer, il fenomeno è ampio , viene da lontano e parlava di disagio.. ora parla molto più d'arte.. son stato writer, avevo la mia crew, facevamo muri, piloni, qualche volta treni dismessi, mi son allontanato da quel mondo alla comparsa dei writer annoiati che vandalizzano qualunque cosa dalle macchine ai palazzi storici, e me ne sono allontanato anche dopo la svolta "legale" di molti comuni, imbrigliare quello che viene dal basso significa farlo morire.
 

marica

Apprendista Florello
@root hai anche un passato da writer?azz

anche secondo me dipende,ho visto muri pieni di firme e basta,e muri spettacolari,come sempre bisogna diferenziare i veri writer da ragazzetti annoiati/vandali e che non sanno nemmeno dove e' possibile farlo e dove no.

come al solito si fa di tutta l'erba un fascio..
 

Pin

Master Florello
ho visto muri, autobus, treni vermente belli.
Come al solito si f di tutta l'erba un fascio, non si distingue il vandalismo dai veri writers.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
... o massime?

Anni fa ne ho vista una troppo carina, se non fosse che imbrattava completamente il rivestimento di marmo di un palazzo.
Diceva così:

DIO C'E' E TI VEDE
e dopo alcuni giorni, con altra grafia:

CHE SCRIVI SUI MURI
Condanno entrambi," il mistico" e " il realista" ma quella scritta è una lezione di vita!!!!!:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Concordo pienamente con voi...quando parliamo di writers...intendiamo tutti quelli che scarabocchiano sui muri...,ma non è così!I veri writers sono quelli della street art...,quelli che fanno delle vere meraviglie,disegni con un senso...un significato...:cool3:,curati e bellissimi...,che non puoi non fermarti ad ammirare...!
Secondo me è giusto punire quei cretini che imbrattano i muri e qualsiasi cosa possibile con scritte inutili,insulti...,simboli politici...ecc...,fatti poi su case delle belle arti,su monumenti...,panchine..ecc!
Ma sarebbe anche giusto lasciare degli spazi adeguati ai veri artisti...magari facendo dei bandi di concorso per l'abbellimento di qualche palazzo,caseggiato...,magari con dei proggetti..,bozze..,su temi decisi insieme...:love:
Per esempio nella mia città c'era un palazzo sulle rive che dovevano demolire o cose del genere,l'hanno recintato con dei pannelli enormi bianchi(con l'impalcatura..),e questi pannelli son stati dipinti da alcuni writers(non so se su commissione o abusivi...:D),ma è uno spettacolo da vedere!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non saprei, ho chiesto a mia figlia se i graffiti si possono chiamare arte lei mi ha risposto che ci sono dei filosofi che si stanno chiedendo la stessa cosa. Per me non è arte, oggi troppo facilmente tutto si etichetta con la parola arte, vedi Catteland con il cavallo appeso ad una fune o damien hist con la sua pecora in formalina.
 

Silvio07

Florello
Secondo me dipende dove sono messi. Se deturpano l' ambiente, i monumenti o comunque sono sopra una opera d' arte allora non sono arte. Se fatti su dei muri che non dicono niente, di cemento e mattoni, sui cassonetti della spazzatura o in qualunque altra cosa degradata che non dice niente allora non si può fare altro che fare i complimenti agli autori.:hands13: Almeno hanno qualche cosa di bello:)
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi fa arrabbiare molto quando vedo che una parete è stata appena ridipinta e sopra, subito, è stato disegnato un graffito. Bello o brutto che sia non è lecito farlo.

Devo dire che alcune volte sono veramente belli e considerevoli ma raramente se ne trovano, molto spesso vedo le solite scritte e qualche cosa di stilizzato; anche volgare :D

Ciao!
 
M

mammagabry

Guest
anch'io penso che certi capolavori vengano conservati e secondo me sono arte perche' arte e' tutto cio' che e' bello e fa diventare bello.Le citta' sono squallide e tristi e senza graffiti sarebbero ancora piu' tristi e squallide.A pescara tanti anni fa fecero disegnare l'enorme muro del fondo della stazione ai ragazzi dei licei alcuni stanno anche in via roma in pieno centro sempre su una facciata spoglia e grigia e vi posso garantire che sono la cosa piu' bella fatta da un umano in questa ca..o di citta' ,ormai pero' si stanno scolorendo e a nessuno frega piu' niente.:( Detesto invece le firme, sopratutto se vengono fatte su i graffiti veri:burningma forse e' anche per questo motivo che i veri graffiti stanno sparendo non fai in tempo a finirlo che ti ci "firmano" sopra!
Benvengano gli spazi liberi da decorare autogestiti pero'e senza censure su cosa disegnare.
 

binuccio

Guru Giardinauta
Mi fa arrabbiare molto quando vedo che una parete è stata appena ridipinta e sopra, subito, è stato disegnato un graffito. Bello o brutto che sia non è lecito farlo.

come sono d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
anche a me dà parecchio fastidio.
è vero che gli spazi per graffitisti è un pò come la lettiera per i gatti però a volte ci sono delle pareti che fanno venire la nausea.
non riesco però a immaginare una sottopassaggio della metropolitana senza graffiti..e allora perchè non promuovere il graffito come arte urbana ma con delle regole precise.
se c'è da rifare una stazione o comunque si vuole abbellire uno spazio coi graffiti lo fai fare da graffitisti che espongano almeno un progetto..
se no ci si ritrova con delle brutture assurde......
 

kiwoncello

Master Florello
Ennesimo terreno di scontro fra buonisti ottimisti ed amanti dell'ordine. Per me chi imbratta un muro pulito e magari appena ridipinto - in Liguria sono frequenti antiche case con intonaci elaborati e restaurati e subito imbrattati da spruzzabombolette- è un banale teppista. Chi ha la fregola artistica può fare come hanno sempre fatto generazioni di veri artisti ricorrendo legittimamente a tele, cartoni od altro senza imporre ulteriori spese a chi non desidera l'esborso supplementare di cancellare le "espressioni artistiche".
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
secondo me "gli spazi autogestiti" devono solo essere quelli all'interno di casa propria - per il resto solo lavori autorizzati -

pene severe per tutti gli atti vandalici! e basta!

se si permette di "esprimersi" sui muri della città, alllora si dovrebbe interpellare un critico d'arte per sapere se si tratta di atto vandalico o di espressione artistica!

ma dai!

buonanotte - mergonara
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ennesimo terreno di scontro fra buonisti ottimisti ed amanti dell'ordine. Per me chi imbratta un muro pulito e magari appena ridipinto - in Liguria sono frequenti antiche case con intonaci elaborati e restaurati e subito imbrattati da spruzzabombolette- è un banale teppista. Chi ha la fregola artistica può fare come hanno sempre fatto generazioni di veri artisti ricorrendo legittimamente a tele, cartoni od altro senza imporre ulteriori spese a chi non desidera l'esborso supplementare di cancellare le "espressioni artistiche".


Quoto al 1000x1000!!!!

Oggi tutto o quasi tutto viene denominata arte!!!
Ma quale arte?! Imbrattare muri?? ma per piacere...
a prescindere dalla bravura o no delle espressioni!
 
N

ninfa77

Guest
per me non è arte anche perchè si fanno sempre o spesso in posti non destinati a quell'utilizzo e si spendono migliaia di euro per eliminarli...quando ero più giovane dipingevo murales raffiguranti in genere scorci paesaggistici ma lo facevo su commissione spesso sui muri delle aule delle scuole non mi sono mai permessa di imbrattare muri di palazzi,treni,autobus e tutto ciò che non mi appartiene
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto al 1000x1000!!!!

Oggi tutto o quasi tutto viene denominata arte!!!
Ma quale arte?! Imbrattare muri?? ma per piacere...
a prescindere dalla bravura o no delle espressioni!

Daccordissimo con te, io posso essere brava a disegnare ma di qua a far passare per arte un mio disegno ce ne vuole.
 

kiwoncello

Master Florello
per me non è arte anche perchè si fanno sempre o spesso in posti non destinati a quell'utilizzo e si spendono migliaia di euro per eliminarli...quando ero più giovane dipingevo murales raffiguranti in genere scorci paesaggistici ma lo facevo su commissione spesso sui muri delle aule delle scuole non mi sono mai permessa di imbrattare muri di palazzi,treni,autobus e tutto ciò che non mi appartiene

Assolutamente nulla da obiettare Ninfa, se qualcuno ti chiedeva espressamente di farlo in casa sua (e vuol dire che facevi cose belle) ma tu non imponevi ad altri l'imbrattamento incivile di cose altrui.
 
M

mammagabry

Guest
io veramente per spazi autogestiti intendevo solamente posti dove il comune puo' deliberare che sono orrendi e che un bel disegno ci starebbe bene,tipo i lunghi muri di fabbriche senza finestre e con intonaci grigi e anonimi, muri simili di stazioni ,capannoni o anche i pilastri dei raccordi che ti passano sopra le strade e i fiumi (tipo pescara,ad esempio)considerato che spesso le giunte sperperano soldi per strapagare "grandi architetti di fama internazionale" che poi creano delle oscenita' grafiche tremende,allora meglio un bel graffito che non ti chiedono niente in cambio, al massimo gli rimborsi i costi dei colori.Anch'io detesto chi imbratta i palazzi residenziali sia antichi che nuovi,chi lo fa non e' graffitaro ma solo deficente e teppista e i veri graffitari non lo fanno, ma utilizzano i colori per rallegrare zone altrimenti tristi e desolanti.

http://www.leonapster.altervista.org/graffiti.html

Questa e' all'incirca la mia idea

http://nuke.lungotevere.org/Archivio/archiviourbe/RomaMagistraArtis/tabid/243/Default.aspx
 

Vagabonda

Florello Senior
mhà...... certi muri degni del famoso muro di Berlino sono diventati più "digeribili" grazie ai murales. Io ho visto talmente tante sconcezze autorizzate (e per chi è di Roma, basti pensare al "serpentone") che un murales ben fatto, ironico o comunque che distolga lo sguardo dallo schifo vero per me è benvenuto. Questo non è applicabile a palazzine, case, servizi pubblici ecc. Però permettetemi di inserire qui una foto di un murales che ho fotograto a Caserta, sopra quintali di monnezza schifosa, in via Beneduce, qualche tempo fa.
(ho volutamente evitato di ritrarre pure la monnezza)
muralesnapoletanojk3.jpg
 
Alto