• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arrotolamento foglie pomodori

sorgi88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti questo anno ho veramente dei pomodori belissimi ma da ieri ho notato un certo arrotolamento delle foglie fatto delle ricerche su internet ma non ho trovato il mio caso vosi mi sapete dire cosa è?

20120515094355.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/694/20120515094332.jpg/]


Uploaded with ImageShack.us
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Nell'attesa di qualcuno con le idee chiare riguardo al tuo problema, provo a fare delle considerazioni: le foglie non sembrano attaccate da funghi, peronospora ecc. perche', pur essendo arrotolate sono belle, neppure sul fusto si vedono tracce di malattia. I tuoi pomodori potrebbero essere in stress per troppo concime (soprattutto azoto), per troppo vento, per troppo calore (piu' strano, vista la stagione); mi sembra di capire che li hai sul balcone, non in un orto a 20 km da casa come me quindi non dovresti aver problemi ad innaffiarli...!
Lorenzo
 

giuseppep

Aspirante Giardinauta
secondo me li devi innaffiare... perche proprio stamattana avevo trovato le foglie di pomodoro un po moscie e quindi li ho innaffiate ed ora sono ritornate come prima
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Magari e' proprio il problema piu' banale, mancanza d'acqua! Forse in vaso la terra si secca in fretta, i pomodori adesso crescono e bevono! facci sapere
 

Anake

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche secondo me è carenza di acqua, l'eccesso di azoto tende a "stortare" le foglie verso l'alto piuttosto che farle accartocciare in questo modo.
I pomodori hanno bisogno di molta acqua e, specialmente se coltivati in vaso, vanno innaffiati regolarmente. Il terreno dovrebbe sempre rimanere leggermente umido, mai lasciarlo seccare! non farti allarmare troppo dal problema del ristagno idrico, annaffiarli poco sarebbe decisamente peggio
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche i miei hanno ultimamente le foglie un po' arricciate e al tatto secche (esteticamente non sembrerebbe) e anche i fiori più vecchi seccano. credo sia dovuto soprattutto al forte vento che da giorni colpisce il mio balcone...ho innaffiato ieri e la terra è già secca (e non fa caldo come settimana scorsa).
 
Alto