• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivata una Cambria

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
Ieri ho preso una cambria. Si trovava dentro un vasetto orrendo così l'ho rinvasata fin da subito. 80% bark, 10% torba sfagno, 10% argilla espansa per areare terreno.
Ho letto proprio qui su giardinaggio.it nella guida alla cambria che in questo periodo andrebbe innaffiata praticamente una volta al mese.
Solo che la mia è in fioritura (come tutte le orchidee appena comprate :lol: )
Come mi regolo?
Ho letto che vuole luce ma non sole diretto. Si trova ad 1 metro da una finestra esposta a Sud-ovest. (l'ho messa sul davanzale solo per le foto).
Ogni consiglio è ben accetto e gradito, grazie. :)
Ecco le foto:


 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Sire
una volta al mese mi sembra un po pochino, visto che l'hai rinvasata avrai visto che ha delle radici molto sottili, e quindi potrebbero marcire facilmente, ma è anche vero che se si tiene molto asciutta gli pseudo bulbi cominciano a raggrinzirsi e ti fa le foglie plissettate.
il substrato non dovrebbe asciugare mai completamente, ma bagnare quando in profondità è ancora un poco umido.

:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
So che adesso mi attirerò le critiche di parecchi, ma assolutamente non metterei l'argilla espansa nel composto, tende ad ammuffire, piuttosto procurati della perlite e aggiungi della carbonella.
Hai ripulito bene le radici proprio sotto la pianta dalla solita schifosa palla di sfagno??????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
So che adesso mi attirerò le critiche di parecchi, ma assolutamente non metterei l'argilla espansa nel composto, tende ad ammuffire, piuttosto procurati della perlite e aggiungi della carbonella.
Hai ripulito bene le radici proprio sotto la pianta dalla solita schifosa palla di sfagno??????

Green critichè? perchè mai? è un piacere scambiare opinioni.
Io ho 2 phal sulle quali sto sperimentando la coltivazione in argilla espansa, su una ho 50% argilla espansa e 50% bark
sull'altra 100 % argilla espansa
ovviamente annaffio solo con acqua demi e per immersione così da dilavare ogni possibile residuo di sali.
Entrambe godono di ottima salute e non ho problemi di marciumi, entrambe restano umide molto di più rispetto alle orchi coltivate in bark e le radici si allungano senza problemi.
Ho sempre letto che il problema argilla espansa fosse l'accumulo eccessivo di sali, e questo posso capirlo, ma sinceramente non capisco come possa marcire l'argilla espansa essendo un'inerte, mi piacerebbe avere delucidazioni a riguardo :Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Green critichè? perchè mai? è un piacere scambiare opinioni.
Io ho 2 phal sulle quali sto sperimentando la coltivazione in argilla espansa, su una ho 50% argilla espansa e 50% bark
sull'altra 100 % argilla espansa
ovviamente annaffio solo con acqua demi e per immersione così da dilavare ogni possibile residuo di sali.
Entrambe godono di ottima salute e non ho problemi di marciumi, entrambe restano umide molto di più rispetto alle orchi coltivate in bark e le radici si allungano senza problemi.
Ho sempre letto che il problema argilla espansa fosse l'accumulo eccessivo di sali, e questo posso capirlo, ma sinceramente non capisco come possa marcire l'argilla espansa essendo un'inerte, mi piacerebbe avere delucidazioni a riguardo :Saluto:


Premetto che mi sono espresso male, non è che marcisce l'argilla, però non si sa per quale motivo aumenta di molto la possibilità di trovare muffe nel composto, e non perchè mantenga molta umidità perchè per esempio nei composti con spugna accade molto meno e in quelli con perlite quasi mai.
Chiaramente c'è anche il problema di accumulo dei sali ma ormai penso che tutti sappiano con quale acqua innaffiare.
 

zeug49

Florello Senior
Credo che ognuno abbia fatto i propri esperimenti e che i risultati siano comumnque soddisfacenti; per ora sinceramente io , ad esempio , un po' fifone, non mi azzardo a cambiare tipo di sbustrato , forse col tempo mi voterò agli esperimenti.A me per esempio hanno consigliato di mettere il Mastigion ( Bulbiphyllum ) in sfagno....ma per ora lo lascio dov'é nel bark. Si vedrà.
zeug
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Premetto che mi sono espresso male, non è che marcisce l'argilla, però non si sa per quale motivo aumenta di molto la possibilità di trovare muffe nel composto, e non perchè mantenga molta umidità perchè per esempio nei composti con spugna accade molto meno e in quelli con perlite quasi mai.
Chiaramente c'è anche il problema di accumulo dei sali ma ormai penso che tutti sappiano con quale acqua innaffiare.

Ok ora ho capito, in verità la voglia di coltivare in argilla mi è venuta dopo aver letto un articolo dell'alao che ti posto perchè magari ti può interessare
http://www.alao.it/Articoli%20traduzioni%20opinioni/art-idrop/index.htm

:Saluto:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Conosco quell'articolo, non ho mai provato personalmente, però ricordo una discussione di circa un anno fa, forse proprio in questo forum, dove si diceva che dopo un periodo iniziale dove le piante progredivano a vista d'occhio ad un certo punto iniziava un netto peggioramento, un po' quello che sembra accadere con la seramis.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ora cerco di trovare il post, nel frattempo sono andato nel sito del tizio dell'articolo dell'alao, nel forum ovviamente dedicato alla coltivazione in "semi idroponica" c'è un sacco di materiale e foto http://www.firstrays.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=Photos
Certo che se funziona è una bella soluzione per le vacanze estive :D
anche se devo dire che la coltivazione in bark è più affascinate. :love:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per il discorso accumulo sali, uso acqua distillata. E poi ho messo un 10% di argilla espansa...non molta. E l'ho messa solo perchè non collassa e dovrebbe areare un pò substrato.
Al limite se va tutto bene tra un anno rinvaso.
Come terreno avrei anche pomice, lapillo, akadama e persino ghiaia.
Per le innaffiature, mi regolo un pò come per le Phalaenopsis magari. innaffiando ogni 2 settimane circa. Anche a me un mese sembra troppo.
Per esposizione? è lì che ho i dubbi maggiori. Come detto si trova ad 1 metro da finestra a Sud-Ovest. Mi pare posizione buona per estate (non prenderebbe sole diretto9. Ma adesso? Se la metto su davanzale dove prende sole diretto invernale del pomeriggio?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per il discorso accumulo sali, uso acqua distillata. E poi ho messo un 10% di argilla espansa...non molta. E l'ho messa solo perchè non collassa e dovrebbe areare un pò substrato.
Al limite se va tutto bene tra un anno rinvaso.
Come terreno avrei anche pomice, lapillo, akadama e persino ghiaia.
Per le innaffiature, mi regolo un pò come per le Phalaenopsis magari. innaffiando ogni 2 settimane circa. Anche a me un mese sembra troppo.
Per esposizione? è lì che ho i dubbi maggiori. Come detto si trova ad 1 metro da finestra a Sud-Ovest. Mi pare posizione buona per estate (non prenderebbe sole diretto9. Ma adesso? Se la metto su davanzale dove prende sole diretto invernale del pomeriggio?

Richiedono più luce delle phal, 1 metro è un po lontana, la mia prende il sole qualche ora la mattina, non credo che ora il sole sia forte, qualche ora penso possa andare, basta che le foglie non siano bagnate altrimenti l'effetto lente le brucia. :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora la metto sul davanzale della finestra...di fianco alla Nepenthes. Lì dovrebbe prendere sufficiente Luce.
Per il resto speriamo e vediamo!
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche io al fondo del vaso metto sempre tre centimetri di strato di argilla espansa e francamente non mi sono mai trovata muffe o marciumi, tutto sta nel far asciugare bene il composto tra un'annaffiatura e l'altra, secondo me.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Per ora sembra tutto nella norma. la nebulizzo quasi tutti i giorni.
Mi sorge un dubbio sullo stelo...quando verrà momento, come lo taglio?
Basso alla base dello pseudobulbo?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!

Sulla coltivazione idroponica... ho fatto vari esperimenti ma mai con le orchidee... dipende dal tipo!
Gran parte delle orchi, vedi phale, originariamente rimarrebbero appese a testa in giù dai rami utilizzando quindi le radici praticamente come sostegno per aggrapparsi ricavando il loro nutrimento dall'aria attraverso le foglie.
Per questo, ad esempio, mettendo le orchi in una serra, se l'umidità è elevata (e con elevata intendo dall'85% in su, con comunque un buon ricircolo d'aria), non occorre quasi mai annaffiarle... allora si che potresti assentarti anche per 15 giorni senza che le piccoline subiscano danni.
Per l'idroponica invece, credo che effettivamente non gioverebbe più di tanto in quanto i serbatoi d'acqua vanno monitorati costantemente misurando PH, EC, modificando i parametri errati e, se non si dispone di centinaia di litri di soluzione, va sostituita e in caso rabboccata frequentemente.

PS. Tutte opinioni mie...

Ciao!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao jonny83
Quella del sito in questinone non è proprio una coltivazione idroponica, ma da quella trae spunto, infatti le radici non devono mai entrare a contatto con l'acqua.

:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ops!!!
Sinceramente ne ho sentito parlare, ho guardato 2 foto e...
Paf! ecco che mi è uscito il messaggio.

Bè... spero di rifarmi la prossima volta!

Ciao!
 
Alto