• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva l'inverno...

spillo

Aspirante Giardinauta
E' il primo inverno che affronto da quando ho iniziato a curare sul mio balcone una serie di piantine grasse tra le quali spiccano in dimensione e prestigio un grusone e un ferocactus (smaccatamente i miei preferiti) e una serie di altri tipi che nonostante tutti i vostri insegnamenti non riesco ancora a denominare se non consultando un'intera enciclopedia! Non vorrei quindi sembrarvi superficiale e crudele ma ho da poco disposto TUTTE le mie amichette all'interno di un struttuta di legno a giorno collocata in un angolo del terrazzo protettissimo da tutte le intemperie invernali. So bene che ciascuna dovrebbe stare a una specifica temperatura e a una determinata esposizione ma se entro in questo loop impazzisco quindi le lascio tutte lì e che Santa Flora ci protegga... PERO' due dubbi mi vengono....
1- sarà necessario fare qualche trattamento preventivo per umidità o parassiti invernali? Verderame?
2- sarà necessario caprire il tutto con un telo? e che telo? mi hanno parlato di un certo "tessuto-non tessuto" che potrebbe andare bene ma che è? dove si compra? La luce deve passare? Se in pieno inverno scoppia un Sol Leone (Roma fa questi scherzetti) bisogna favorirlo o fuggirlo come la peste?
grazie, grazie....
Un bacio a Elena....
:cool2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
spillo ha scritto:
1- sarà necessario fare qualche trattamento preventivo per umidità o parassiti invernali? Verderame?
2- sarà necessario caprire il tutto con un telo? e che telo? mi hanno parlato di un certo "tessuto-non tessuto" che potrebbe andare bene ma che è? dove si compra? La luce deve passare? Se in pieno inverno scoppia un Sol Leone (Roma fa questi scherzetti) bisogna favorirlo o fuggirlo come la peste?
grazie, grazie....
Un bacio a Elena....
:cool2:

1) di solito si dà il confidor nelle ultime annaffiature della stagione, per prevenire cocciniglie alle radici (forse anche le cotonose), io però questa operazione l'ho fatta a metà settembre, e l'ultima annaffiatura a fine settembre ......però forse adesso è un pò tardi per farlo .....però io vivo al Nord :eek:k07: ..... inoltre qualche forumista dà anche un fungicida prima del ricovero

2) Il TNT è un tessuto non tessuto, lo si trova nei garden, nei grossi vivai, e nei centri fai da te, fà passare aria e luce, però ripara dalle basse temperature, per esempio quest'inverno qui da me quando si era a - 10 °C. sotto al TNT era a - 3 °C.

E se scoppia il sol leone è meglio ..... anzi, se metti le piante a Sud è ancora meglio, che così, si prenderenno tutto il sole invernale..... e mi raccomando ...... non bagnarle fino a primavera ...... anche se le vedi "ristrette".
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Grazie. Cercherò questo TNT, sembra che faccia proprio al caso mio.
Per l'annaffiatura non ci sono problemi, ho imparato ad essere spietato....
 
Alto