chiara86
Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!! si avvicina l'inverno e fra poco le mie orchidee faranno rientro in casa!!! e qui il dilemma!!! nelle foto si vede la mia teca ma l'anno scorso non sono riuscita a gestirla bene e ho perso delle piante :burningma quest'anno pensavo di non metterle li dentro e di lasciare le piante in dei sotto vasi con argilla espansa per mantenere l'umidita' il tutto su un tavolino!!! e qui viene il bello :baf: nelle foto il lato A e quello al quale vorrei addossare il tavolo con le orchidee sopra per far si che la luce proveniente da lato C della foto (cioe un lucernario esposto a sud) le colpisca di faccia rispetto all'anno scorso perche erano dentro la teca posizionata lungo il lato B che prendeva la luce di fianco!!!
ora il dilemma e questo: il lato A sarebbe riscaldato perche esattamente nell'altra stanza c'e il camino!!! non verrei farle cotte queste povere orchidee!! e poi nell'altra foto si vede che nel lato D ( dietro l'angolo ma nello stesso ambiente)c'e anche una stufa a legna!!!! ora accetto miliardi di consigli cosa pensate sia meglio fare?????? grazie in anticipo Ciao a tuttiiiii
aaah dimenticavo le mie orchidee sono cattleye phalaenopsis brassie Paphiopedilum ascocentrum dendrobium miltonia ciaooooooooooo