• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva il freddo

ezio

Giardinauta Senior
oggi è stata una bella giornata a Brescia 14°, ma nei prossimi giorni arriverà il freddo vero
è ora di riparare le nostre piantine
ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A costo di diventare impopolare dico "finalmente arriva il freddo"!

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao ragazzi.

Anche qui a Roma è arrivato il freddo vero, soprattutto la notte.

Io per ora le lascio fuori, anche perchè dentro non saprei dove mettere i vasi. Riusciranno a svernare ? Posso fare qualcosa in primavera per aiutarle a riprendersi, che ne sò tipo consime o qualcosa del genre ?

DENGHIU !

:Saluto:

ezio

Giardinauta Senior
che piante sono?

Ciao ragazzi.

Anche qui a Roma è arrivato il freddo vero, soprattutto la notte.

Io per ora le lascio fuori, anche perchè dentro non saprei dove mettere i vasi. Riusciranno a svernare ? Posso fare qualcosa in primavera per aiutarle a riprendersi, che ne sò tipo consime o qualcosa del genre ?

DENGHIU !

alcune piante resistono senza protezione tutto inverno altre bisogna tenerle in casa.....

in primavera è il sole e il caldo che aiuta di più

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao rinh0wrz, le tue piantine le puoi tenere all'esterno al riparo dalla pioggia, coperte con tnt. L'unica più sensibile al freddo è l'Euphorbia che in genere richiede qualche grado in più di minima, ma a Roma non dovresti avere problemi. :)

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao Silene !

Grazie mille per la risposta !

Ho bisogno di spiegazioni però :

1 - cosa intendi per tnt ?
2 - quale è l'Euphorbia ... sai le ho comprate da neofita e non le conosco ancora per nome.

Comunque qui la minima sta diventando davvero bassa la notte ... siamo intorno allo 0°.

DENGHIU !

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao rinh0wrz, per tnt si intende il tessuto non tessuto che protegge le piante senza fare condensa e lasciando passare un po' d'aria, lo trovi nei garden e nei brico.
Per Euphorbia, mi riferisco alla foto n. 2 che Danilis ti ha identificato come Euphorbia pugniformis (io non ce l'ho e non la conosco). :)

ezio

Giardinauta Senior
Comunque le piante che ho visto resistono abbastanza bene anche a zero gradi, bisogna mettere un termometro vicino alle piante per vedere la temperatura effettiva, le temperature date in televisione si riferiscono a zone fuori città (aereoporti ecc...)
in città e sui balconi ci sono a volte 3-5 gradi in più nelle notti serene.
Un discorso a parte sono le Euforbie se non si dispone di una serra tiepida ( da 5-10°minimo) meglio tenerle in casa in una zona luminosa non troppo calda sui 20°.
Ciao a tutti

stamattina c'è stata una spruzzatina di neve......

rinh0wrz

Giardinauta
Allora ... purtroppo la Euforbia dopo il travaso è andata perduta, quindi di quelle che avete visto nel mio post ne sono rimaste tutte meno quella ... perciò tnt a parte credo di non avere grossi problemi riguardo il freddo, giusto ?

L'unica cosa molto importatnte è che non prendano acqua in questo periodo giusto ?

ezio

Giardinauta Senior
Non devono bere assolutamente quando fa freddo, se fa tiepido si può dare una spruzzatina sulle foglie....
ciao

rinh0wrz

Giardinauta
Perfetto !

Allora credo che fino a febbraio le lascio lì in santa pace. Ho trovato loro un posticino più riparato del freddo e dal vento gelido quindi credo che stiano benino.

lory82

Apprendista Florello
Ezio, la mia aralia lasciata fuori ha la terra secca secca, le foglie sono ripiegate in giù, come faccio, dovrei annaffiarla? Si vede che ha sete, ma poi se la bagno gela, fa troppo freddo! Conviene aspettare che aumenti di qualche grado?
P:S: So che non c'entra niente con le piante grasse, ma il discorso di non annaffiare quando fa troppo freddo e gelo vale per tutte?

Ultima modifica:

loreley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho una piccola piantina di sanseviera e una foglia ha una grande macchia marrone umida, che sia stato per aver spruzzato alle foglie?
Ha il terreno completamente asciutto, sta in casa e non tengo mai la temperatura sui 20°
:Saluto: Ida

lory82

Apprendista Florello
La sanseviera non ha bisogno di esser vaporizzata. e' una pianta grassa. quindi non temono, anzi vogliono il secco.

ezio

Giardinauta Senior
Ezio, la mia aralia lasciata fuori ha la terra secca secca, le foglie sono ripiegate in giù, come faccio, dovrei annaffiarla? Si vede che ha sete, ma poi se la bagno gela, fa troppo freddo! Conviene aspettare che aumenti di qualche grado?
P:S: So che non c'entra niente con le piante grasse, ma il discorso di non annaffiare quando fa troppo freddo e gelo vale per tutte?

Quando gela non bisogna bagnare nessuna pianta, la tua aralia ha le foglie abbassate forse per il gelo, aspetta quando la temperatura si alza e innaffiala moderatamente se è troppo secca

ciao

ezio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, io ho una piccola piantina di sanseviera e una foglia ha una grande macchia marrone umida, che sia stato per aver spruzzato alle foglie?
Ha il terreno completamente asciutto, sta in casa e non tengo mai la temperatura sui 20°
:Saluto: Ida

Forse sarà un marciume per troppa umidità o freddo, si possono spruzzare le foglie quando sono in casa e l'aria è troppo secca, certo non bisogna esagerare, basta ogni 15 giorni

lory82

Apprendista Florello
Grazie Ezio. Aspetterò che la temperatura aumenti un pò. Speriamo che si riprenda...
Io le sanseviere non le ho mai spruzzate, anzi mia nonna e mia mamma in casa ce l'hanno proprio affianco ai termosifoni perchè vogliono il caldo secco... Mha.. Sarà una fantasia di paese?! Comunque io l'ha coltivo fuori. Ciao!!

Alto