• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva il freddo...ricapitoliamo

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L'autunno è cominciato e fra non molto arriverà il freddo inverno. :cry:
Per alcune orchidee si cambia tecnica colturale e io volevo provare a riepilogare un pò, ovviamente limitandomi a parlare di quelle che ho, tanto per essere sicura di non sbagliare rischiando così di perdermi qualche bella fioritura :flower:

Oncidium Sweet Sugar Empire: non ha bisogno di periodi di riposo. Lo annaffio meno, perchè con le temperature più basse ha bisogno di meno acqua, e faccio sempre asciugare il substrato fra due annaffiature. Se gli pseudobulbi sono troppo raggrinziti mi limito a vaporizzare un pò. Lo tengo tutto l'anno in cucina di fronte ad una finestra esposta ad est, con tenda, con temperature invernali massime di 22° il giorno e minime di 12° la notte.

Phalenopsis: Stessa posizione dell'Oncidium.

Paphiopedilum (non so il nome precisandranno dagli 8-10° o ma è a foglie verdi e fa un solo fiore per stelo): non ha bisogno di periodi di riposo. E' da serra fredda ma l'ho scoperto da poco e così quest'estate l'ho tenuto con le phal alla stessa finestra...un pò troppo caldo lo so, ma sta bene. Ora è sul pianerottolo fuori dalla porta (sulle scale condominiali). Ci sono vetrate che fanno passare la luce ma niente riscaldamento quindi nei periodi più freddi
le temperature andranno dagli 8-10° notturni ai 18° diurni (col sole). Spero che questo possa stimolare la fioritura. Credo di poter dare anche una concimata al mese (super diluita!) ma non sono sicura.

Cambria: ha bisogno di un periodo di riposo. Anche lei era con tutte le altre. Ora è sulle stesse scale. Ho diminuito le annaffiature ma sto spruzzando i bulbi un pò troppo grinzosi.

Dendrobium Nobile: ha bisogno di un periodo di riposo. E' il secondo inverno che è con me ma non mi ha mai fiorito, quindi ci riprovo. Anche lui è sulle scale. Un paio di settimane fa l'ho annaffiato e la scorsa settimana visto il caldo ho fatto l'ultima concimazione. Non crederò che riuscirà a fiorire perchè mi sono resa conto che quest'estate l'ho concimato e bagnato poco, quindi mi sa che non ha abbastanza riserve ... ma la speranza è l'ultima a morire!

Lo so sono stata un pò lunga :sleep2:ma con tante specie diverse si rischia di fare confusione, soprattutto all'inizio, e credo che un riepilogo possa essere utile anche agli altri principianti come me che magari fanno i miei stessi errori :martello:


Se siete stati così bravi :hands13:e pazienti da arrivare fino a qui ditemi cosa sbaglio :mazza: e le mie orchidee ve ne saranno grate :love:

Alla prossima :fifone2::fifone2: e non è una minaccia...:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao allora in linea generale phalaenopsis non scendere sotto i 15 18 gradi

il paphiopedilum mi terrei intorno i 13 gradi

il nobile 8 10 gradi e secco e sole, solo se le nuove canne raggrinziscono allora fai piccolissime annaffiature ma piccolissime.

il resto va bene 13 15 gradi di minima
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Mammababy, ciao, Mare!
Grazie per questi utilissimi consigli!!! :)

Ho una domanda a proposito...
La Cambria ha bisogno di un periodo di riposo. Io ho una Vuylstekeara Cambria Plush o qualcosa del genere; dopo la fioritura ha messo due bulbini :storto:. Sono ancora piccoli, ma, nonostante le cure, uno dei due sta crescendo a fisarmonica!!! :( Secondo voi devo diradare le innaffiature e farla riposare lo stesso o così peggiora? :confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no non ha bisogno di nessun riposo, anzi è proprio in questo periodo che le cambria si risvegliano.
Le foglie a fisarmonica vengono fuori per stress idrico/ambiente secco, quindi tieni più umido il substrato.
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
no non ha bisogno di nessun riposo, anzi è proprio in questo periodo che le cambria si risvegliano.
Le foglie a fisarmonica vengono fuori per stress idrico/ambiente secco, quindi tieni più umido il substrato.
ah! allora riprendo annaffiature e concime!! :D Grazie! :crazy:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Scusa mare ma tu dici che la cambria non ha bisogno di riposo, mentre io ho scritto il contrario. Di sicuro hai ragione tu quindi ti dispiace rileggerti il mio primo messaggio e vedere se ci sono altri errori come questo? Giusto per fare chiarezza. Ho paura che gli altri diano per buono quello che ho scritto io e magari buono non é...mica voglio avere piantine innocenti sulla coscienza! Grazie
 
Alto