• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"arredamento" di un portico in ombra tutto il giorno

Martinaf

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho un portico, che porta all'ingresso di casa, di 6 metri X 6, alto circa 3 mt, in ombra tutto il giorno.
Mi piacerebbe metterci qualche pianta in vaso, possibilmente da fiore, anche rampicanti...sapreste consiglirmene qualcuna? Escluse quelle grasse, grazie!
Ah, una cosa, abito in provincia di Pavia.
Grazie in anticipo dei consigli.

Martina

M

mammagabry

Guest
camelie azaleee dipladenia ortenzie,lobelie fucsie,impatiens,violacciocche,viole del pensiero,mughetti e poi....basta non ne ricordo piu' ma ci stava in giro un post per le piante da ombra mi sa che sta nella sezione giardino,non lo ricordo bene adesso.
per camelie e azalee solo se non arriva troppo vento che se no si offendono!

pattivis

Giardinauta Senior

Capisco che non prende sole ma,.....neanche un po' di luce?
Perche' se almeno ci fosse un po' di luce potresti tappezzarlo con il gelsomino profumatissimo e la vite d'America che sono bellisimi,coltivati in grandi vasconi.
Poi potrai ravvivarlo con l'ortensia rampicante e grandi vasi di impatiens,ortensie,astilbi,e molte altre acidofile.
Fammi sapere se ti piace...........
pat

Alto