• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredamento:classico,moderno oppure..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Veramente a quanto ne so..garantiscono le cucine per 25 anni e nessuna
casa, neppure tra le piu' rinomate, lo fa..5 x gli elettrodomestici..e 10 x
miscelatori e pezzi vari..
http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_service/pagina_garanzie/Garanzie_IKEA.html e comunque, quando un modello è fuori
produzione, hai voglia, dopo vent'anni..

E comunque, io non prendo provvigioni dagli svedesi , ma
vent'anni fa ho comprato una cucina di marca e non lo rifaro' mai piu',
non ho + intenzione di buttare soldi..C'è gente che ripete ossessivamente che la cucina deve durare una vita..ma dove? Dopo un tot di anni comincia a
diventare leggermente superato il modello, poi gli elettrodomestici che
vengono surclassati da modelli tecnologicamente piu' avanzati....Basti
pensare solo alla rivoluzione degli eldom a ridotto consumo di classe A, A+ etc.Se poi ci stanno di mezzo pure dei traslochi...Bah...:confuso:

non so che cucina hai comprato e mi dispiace se ti sei trovata male:confused:..cmq ti possso dire come si comportano i miei genitori con i loro clienti...e nessuno ha mai avuto da ridire, anzi..:froggie_r
cmq arredano tantissime case di sposini che magari non navigano nell'oro...e fanno cose a portata di tasca.. se uno entra in negozio e vuole la cucina infinita che ha visto sulla rivista ci spende una sassata...dipende chi ti trovi davanti a vendere..ci sono un sacco di negozi che tirano a fare la cosa più costosa facendo scappare i clienti, e chi invece fa di tutto per trovare quello che calza a pennello per la casa e le tasche di chi ha davanti!!!

sono daccordo con te quando dici che gli elettrodomestici vanno cambiati..sennò un lavaggio in lavastoviglie ti costa quanto un giorno alle terme!!!!:martello::martello:
La mia casa(quella dove sono nata e cresciuta) è in continua trasformazione...ma c'è la stessa cucina di quando ero piccola..due anni fa ho cambiato tutti gli elettrodomestici, il piano di lavoro e le maniglie degli sportelli...sembra una cucina nuova..ma in realtà è la stessa cucina solidissama di 20 anni fa!!!
basta poco per far tornare attuale un mobile!!
A un mercatino dell'usato ho comprato una scrvania di massello a un prezzaccio, era troppo scuro per i miei gusti e l'ho fatto verniciare spazzolato bianco sembra nuovo!!

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao Vesna! NON è esattamente il mio gusto, ma la tua
cucina Ikea non mi dispiace..
A me piacciono bianche come questa : nessuno direbbe
che è una cucina Ikea a prezzo basso...
cucina4.jpg

cucina1.jpg

notare il vecchio tavolo di campagna abbinato alla cucina
ultra moderna..

Attenzione, non è la mia cucina, ma penso che la faro' cosi..
so già quanto potrebbe costarmi..

Bia

Giardinauta Senior
Ecco intanto uno degli angoli della casa che mi piace di più:

IMG_0030.jpg

Si tratta della libreria, incassata sotto alla scala, sullo sfondo si vede la cucina (scusate il disordine, era il primo giorno post-trasloco).

Che dire della mia casa???

La cucina è rustica, chiara, come potete vedere, lavorata artigianalmente e fatta a mano tutta su misura (per incassarla nella nuova casa, abbiamo dovuto rifare tutto il piano terra, perchè nella costruzione originale non ci stava).

Il resto del salotto è un mix un po' strano:

IMG_0012.jpg

Si nota chiaramente la stufa, si intravede sulla sinistra un tavolino porta tv in stile liberty, ha circa 100 anni; mentre sulla destra si intravede un lembo della poltrona, che si accompagna ad un divano dello stesso colore, rigorosamente Ikea, come la libreria della prima foto.

Il bagno padronale è in perfetto stile classico, con mega vasca a forma di tinozza e sanitari in stile.

La camera da letto (soffitti e pavimento in legno) ha un letto in ferro battuto (Bontempi, non fatto a mano), un mega armadio a 7 ante color chiaro (lavorazione stile "vecchia Bassano", tipo anticato, ma di lavorazione industriale) e uno stupendo como' pure anche in stile liberty di 100 anni fa (apparteneva alla mia bisnonna).

Ora... mi aiutate a dare uno stile a casa mia??? :confuso::confuso:

Si accettano interpretazioni.....:D:D

1yukiko

Giardinauta Senior
E' lo stile di Barbara, semplicemente. :)
Io amo il moderno ma apprezzo chi sa mescolare le cose
a suo gusto, mettendo insieme cose vecchie e nuove..
N.B. anch'io ho una passione per le stufe, ( ce ne sono
di modernissime di produzione nordica ) quella che si
vede nelle tue foto è in maiolica?

carlotta12

Aspirante Giardinauta
E' lo stile di Barbara, semplicemente. :)
Io amo il moderno ma apprezzo chi sa mescolare le cose
a suo gusto, mettendo insieme cose vecchie e nuove..

Secondo me stai andando benone!!:hands13::hands13:
ci vedrei bene un poster con una foto in bianco e nero (50x70cm o anche più) di fianco alla stufa su una delle due pareti rosse al posto dei due quadretti che un pò si perdono.. o tante piccole foto di famiglia o quadretti di dimensioni tutte diverse con cornici diverse..o uno specchio con una cornice tipo barocca bianca opaca..

adoro i bagni con i sanitari in stile..:love: se sono smaltati bianchi puoi dare un bel colore alla parete dietro la vasca...e poi magari gli accessori del bagno molto semplici e lineari..
Ti divertirai un sacco a sistemare casa tua..almeno per me lo è stato..e non ho ancora finito..
buon lavoro!!!:froggie_r:froggie_r

S

scardan123

Guest
nn metto in dubbio che sono meglio i mobili fatti con legno buono, che durano di piu etc etc ma sinceramente a me pare immorale spendere 15 mila euro per una cucina.

Immorale no, ma stupido sì, senza dubbio. Anche perché gli assi di legno non costano moltissimo.
Questo è un pensile che ho fatto, recuperando un pezzo che veniva buttato. Era un rettangolone di latta con ante di legno. Io gli ho messo le maniglie, il fregio al centro (comprato fatto, poi ridipinto e morsettato sta attaccato solido e sembra suo), gli ho messo quel cappuccio mosso /semplicemente un asse di legno segato curvo) e l'ho tutto ridipinto. (In foto c'è il cappuccio degli armadi, questo è stato un po' più cattivello perché ha un po' di curve in più). Ferramenta per maniglie, cerniere etc.

cucina02.jpg

cucina03.jpg

Questo mobile invece lo comprai per 90 euro, qui lo vedete finito (dentro gli ho poi messo dei ripiani e lo uso per tenerci i piatti).
Non aveva le serrature, né le maniglie, era tutto rovinato. Insomma, per 90 euro nemmeno all'ikea, no? Ma il legno era solido e ora fa la sua figura. L'impiallaccaitura era molto rovinata, ma è radica, quindi una passatina di colori legno in mix e un po' di pazienza hanno mascherato molti graffi e buchetti dov'era saltata via. Anche il piede davanti era saltato via, eh eh! E ovviamente il cassettone non si apriva, senza maniglie né serratura e coi pezzi che si staccavano. E' stata una bella battaglia! Non posso guardarlo senza pensare "che incubo!!!" .

cucina01.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
L'arte povera mi fa venire freddo invece a me :fifone2:
Quei colori così scuri del legno non li trovo affatto caldi...:embarrass

Apprezzo invece i colori più chiari del legno, come quello del mobile qui sopra di Scardan ad esempio :)
La mia preferenza va da sempre allo stile moderno ma sobrio, che non subisca le mode del tempo...e liscio...rigorosamente liscio...non amo i fronzoli se non su mobili davvero antichi (che non possiedo ovviamente) :lol:
Però anche in quel caso non devono essere eccessivi, tutto dipende dalla fattura insomma...troppi riccioli mi fanno star male :ros:
Quindi...anche nell'antico il mio gusto verte più sui mobili senza fregi, nè piedi a forma di zampa di leone...nè cose di questo genere insomma :)
E poi divento pazza quando vedo un sécrétaire (spero si scriva così) di quelli di gusto francese, in legno non troppo scuro, magari di radica :love: con quelle belle e calde, accoglienti sfumature che non appesantiscono gli occhi che li guardano.
O quando vedo certe vetrinette inglesi antiche...abbastanza lineari e leggiadre...godibilissime :)

Sono molto sensibile al colore che mi circonda...ho bisogno dei colori per vivere bene, sentirmene avvolta e circondata, mi trasmettono sensazioni splendide ma...ovviamente...(come per tutti credo) devono concordare con la mia sensibilità altrimenti posso star male anche fisicamente.
Non amo le pareti bianche ad esempio...vabbè ma questo è un altro discorso eheehhh...:embarrass

Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
Allora la mia casa attuale è un mix anche perchè in parte era già arredata...camera da letto classica,cucina rustica e sala(che abbiamo arredato noi) etnica

tulipa

Giardinauta Senior
Quei colori così scuri del legno non li trovo affatto caldi...:embarrass

La mia preferenza va da sempre allo stile moderno ma sobrio, che non subisca le mode del tempo...e liscio...rigorosamente liscio...non amo i fronzoli se non su mobili davvero antichi (che non possiedo ovviamente) :lol:
Però anche in quel caso non devono essere eccessivi, tutto dipende dalla fattura insomma...troppi riccioli mi fanno star male :ros:

Sono molto sensibile al colore che mi circonda...ho bisogno dei colori per vivere bene, sentirmene avvolta e circondata, mi trasmettono sensazioni splendide ma...ovviamente...(come per tutti credo) devono concordare con la mia sensibilità altrimenti posso star male anche fisicamente.
Non amo le pareti bianche ad esempio...vabbè ma questo è un altro discorso eheehhh...:embarrass[/QUOTE]

ti quoto alla grande cara!!!!!!!!!

Bia

Giardinauta Senior
Secondo me stai andando benone!!:hands13::hands13:
ci vedrei bene un poster con una foto in bianco e nero (50x70cm o anche più) di fianco alla stufa su una delle due pareti rosse al posto dei due quadretti che un pò si perdono.. o tante piccole foto di famiglia o quadretti di dimensioni tutte diverse con cornici diverse..o uno specchio con una cornice tipo barocca bianca opaca..

adoro i bagni con i sanitari in stile..:love: se sono smaltati bianchi puoi dare un bel colore alla parete dietro la vasca...e poi magari gli accessori del bagno molto semplici e lineari..
Ti divertirai un sacco a sistemare casa tua..almeno per me lo è stato..e non ho ancora finito..
buon lavoro!!!:froggie_r:froggie_r

Mannaggia, non ho ancora imparato a fare le quotazioni multiple. Così ringrazio quotando te anche Yukiko1.

La stufa è fatta artigianalmente, in una azienda delle montagne veneto, bellunese, se non ricordo male. Le fanno a mano, credo proprio in maiolica, anche se non ricordo bene.

Grazie Carlotta12 per i tuoi consigli; in effetti quelle pareti colorate sono ancora tutte in divenire. Quei due quadretti han trovato spazio subito perchè sono un regalo della mia amatissima sorella, contavo di sistemare di fianco una vetrinetta con "l'argenteria". Ho un servizio di piatti+bicchieri+tazze che mi hanno regalato per il matrimonio che ancora non so dove sistemare, quindi loro dovrebbero alla fine essere solo il contorno nei pochi centimetri liberi che rimangono.

Ottime le idee che mi hai dato, ci sto lavorando su.... Io ricamo tanto a punto croce, credi che ci potrei mettere qualche mio futuro lavoro??? Adesso sono impegnata con gli angioletti per la camera di mia nipote e poi devo ancora ricamare le tende della cucina e della lavanderia.

P.S. Sono contenta che la mia casa vi piaccia...:)

1yukiko

Giardinauta Senior
Ah!! le stufe...mi piacciono quasi quanto i caminetti..
da quando ho scoperto che esistono anche in
versione moderna ..
kaminofen-modernstyle-megaelegances.jpg

Ho parecchie cose in comune con questo ambiente in foto:
Luce, pulizia ( pochi mobili e fronzoli ), pareti candide e
pavimento uniforme..

E, altra cosa importante : le tende. Le detesto e finora
ne ho quasi fatto a meno..quando dovro' pensarci per
la nuova casa mi verrà l'emicrania..
Poi saro' costretta a scegliere delle cose a pannello
o a pacchetto, che meno si notano e meglio è..
fosse per me le abolirei del tutto..A volte pero', tipo
in bagno o in camera non se ne puo' fare a meno..

M

Maura54

Guest
Forse mi farò volere male da tutti, però c'è un proverbio che dice "con meno spendi, con più spendi." non guardate un mobile ikea già finito tutto bello lucido e senza un graffio. Guardate i particolari: lo spessore delle ante, i cassetti, le cerniere, la lucidatura ecc..., un artigiano ma un artigiano vero ci mette l'anima nel lsuo lavoro, cura i particolari, potete stare sicuri che un'anta o un ripiano non vi cade in testa come è successo a mia nipote con un mobile comprato in quei posti. E comunque se chiedete un preventivo ad un artigiano per una cucina e vi sembra troppo cara, son ben contenti che andate all'ikea, perchè non hanno bisogno di clienti che non possono o non vogliono spendere.ciao maura
p.s. non offendetevi.

1yukiko

Giardinauta Senior
Macchè voler male da tutti, Maura: il bello è che siamo tutti
diversi e ognuno la pensa diversamente anche in
fatto di arredamento..C'è chi ama il classico, chi
il moderno, chi si fa le cose dagli artigiani e chi
va :slow:all'Ikea.., perchè ha speso una fortuna
in pavimenti e una barcata di soldi in lampade
o stufe in ghisa..:martello:

quadricromia

Guru Giardinauta
Macchè voler male da tutti, Maura: il bello è che siamo tutti
diversi e ognuno la pensa diversamente anche in
fatto di arredamento..C'è chi ama il classico, chi
il moderno, chi si fa le cose dagli artigiani e chi
va :slow:all'Ikea.., perchè ha speso una fortuna
in pavimenti
e una barcata di soldi in lampade
o stufe in ghisa..:martello:

:lol::lol::lol: quoto, l'ho fatto anch'io, e vogliamo parlare dei sanitari, rubinetterie ..?

1yukiko

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: quoto, l'ho fatto anch'io, e vogliamo parlare dei sanitari, rubinetterie ..?

:D:D:D Il soffione da doccia che ho visto costa talmente tanto
che mi vergogno a pensarci..Prima che inizio a ristrutturare
spero che i prezzi si calmino..oppure non mi resta che pellegrinare
da un rivenditore all'altro..facendo indagini di marketing..:slow:

M

Maura54

Guest
per quanto riguarda gli oggetti per la casa, soprammobili, vasi, complementi d'arredo in generale, sono daccordo con voi.... sono la prima a comprarli...

E' sui mobili ed i divani che non sono della vostra opinione..

ciao da maura

vesna

Maestro Giardinauta
Forse mi farò volere male da tutti, però c'è un proverbio che dice "con meno spendi, con più spendi." non guardate un mobile ikea già finito tutto bello lucido e senza un graffio. Guardate i particolari: lo spessore delle ante, i cassetti, le cerniere, la lucidatura ecc..., un artigiano ma un artigiano vero ci mette l'anima nel lsuo lavoro, cura i particolari, potete stare sicuri che un'anta o un ripiano non vi cade in testa come è successo a mia nipote con un mobile comprato in quei posti. E comunque se chiedete un preventivo ad un artigiano per una cucina e vi sembra troppo cara, son ben contenti che andate all'ikea, perchè non hanno bisogno di clienti che non possono o non vogliono spendere.ciao maura
p.s. non offendetevi.

non mi offendo, ma ti dico chiaramente. non me lo posso permettere e nn credo mai me lo potro permettere a comprare una cucina fatta da un artigiano.
so benissimo che le cose di qualita durano di piu, la stessa cosa vale anche per i vestiti. ma mica ci posso fare niente se io di vestiti mi posso permettere quelli di classe oviesse/decatlon e non di qualche marca prestigiosa. e la cosa ti assicuro vale per molte piu persone di quello che si potrebbe pensare.

marica

Apprendista Florello
:D:D:D Il soffione da doccia che ho visto costa talmente tanto
che mi vergogno a pensarci..Prima che inizio a ristrutturare
spero che i prezzi si calmino..oppure non mi resta che pellegrinare
da un rivenditore all'altro..facendo indagini di marketing..:slow:

vuoi che ti dica che abbiamo comperato uno scovolino a parecchi soldini?e' in acciaio lucido e satinato,il manico finisce con una testina di giraffa in stile cartone animato(sempre in acciaio)e la base(quella per la spazzola)riperende su sfondo lucido le macchie(satinate)della giraffa.
cosi' quando entri entri in bagno vedi spuntare in parte al wc la testa della giraffa:lol:e' fatto benissimo:D
ecco questa e' l'unica cosa un fuori stile in casa mia,per il resto colori e cose cerco di armonizzarle al meglio per rendere calorosa la casa:)

Alto