• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arredamento:classico,moderno oppure..

marica

Apprendista Florello
secondo me non c'en tra l'incmpetenza,ma il gusto personale.
a me ad esempio i mobili ikea non piacciono molto,ma se mi piacessero li comprerei.
altra cosa(sempre a mio personalissimo giudizio)
e' verissimo che un mobile fatto da un artigiano e' di qualita' elevata e piu' durevole,e' altrettanto vero che anche un mobile industriale se trattato bene puo' durare molti anni(mia mamma ha una cucina in formica bianca,perfetta e ha 25 anni,la linea e' ancora moderna).

quadricromia

Guru Giardinauta
Si fa presto a dire artigiano, non sempre i mobili dell'artigiano hanno vita lunga, il legno trattato industrialmente è di tutt'altra riuscita...specie per le cucine, è indispensabile una buona lavorazione...

1yukiko

Giardinauta Senior
secondo me non c'en tra l'incmpetenza,ma il gusto personale.
a me ad esempio i mobili ikea non piacciono molto,ma se mi piacessero li comprerei.
altra cosa(sempre a mio personalissimo giudizio)
e' verissimo che un mobile fatto da un artigiano e' di qualita' elevata e piu' durevole,e' altrettanto vero che anche un mobile industriale se trattato bene puo' durare molti anni(mia mamma ha una cucina in formica bianca,perfetta e ha 25 anni,la linea e' ancora moderna).

Vero anche quello che scrivi, e aggiungo, anche a me non piace tutto
quello che è IKEA, anche li ci sono cose che non comprerei mai e non porterei
mai a casa..Cosi' come sono sicura che non comprerei mai un soggiorno "arte
povera" comprato da qualche altra catena economica..
Perchè è con questa che occorrerebbe fare il paragone, e francamente
credo ci sia un abisso..
Pero' in casa mia convivono allegramente tante cose, con provenienza
diversa e prezzi anche molto diversi tra loro..:eek:k07:, un particolare per
molti insignificante, magari lo è per me..tipo le lampade, ne ho alcune
per le quali ho speso una fortuna e non mi sono affatto pentita.
Oltre a non essere passate di moda, si sono perfino "rivalutate".

carlotta12

Aspirante Giardinauta
il bello non passa mai di moda...gli accostamenti sono tutto..

cmq...la differenza che c'è tra ikea e un negozio di mobili è l'assistenza..!!!i miei genitori fanno assistenza a persone che hanno comprato la cucina 20anni fa....se si rompe qualcosa loro gli cambiano il pezzo come se fosse nuova...e anche la marca delle cucina non fa pagare nulla perchè sono cucine che durano 'na vita....prova ad andare a ikea dopo due anni e chiedere di cambiarti l'anta di un pensile...ti fanno una bella risata in faccia!!!!

Manidiforbice

Giardinauta

cmq...la differenza che c'è tra ikea e un negozio di mobili è l'assistenza..!!!i miei genitori fanno assistenza a persone che hanno comprato la cucina 20anni fa....se si rompe qualcosa loro gli cambiano il pezzo come se fosse nuova...e anche la marca delle cucina non fa pagare nulla perchè sono cucine che durano 'na vita....prova ad andare a ikea dopo due anni e chiedere di cambiarti l'anta di un pensile...ti fanno una bella risata in faccia!!!!
Questo è sacrosanto e vale anche per il moderno.
Una casa studiata in ogni dettaglio, equilibrata e armoniosa sarà una casa che manterrà sana la sua immagine sfidando la legge del tempo.

opy74

Giardinauta Senior
anche a me piacerebbe avere una casa con un arredo curato nei dettagli. Tutto in stile.

ma fino a quel momento, quando vedo entrare in casa mia un amico che conosce varie case di amici comuni, arredate con arredi molto più costosi e di design del mio e sinceramente mi dice "la tua casa è calda, si sente che c'è vita, che c'è creatività, ci sono i tuoi quadri, è esenzile ma calda, la vivi e la senti come veramente qualcosa di tuo, indipendenteente che debba piacere o no a chi ci entra, si sente il gusto anche nelle cose piccole e semplici, il gusto di casa TUA. E a noi tu piaci e ci piace anche casa tua"
be, per me è il più bel complimento che mi possa fare all'arredo che ho, qualunque esso sia.

S

scardan123

Guest
Gli stili?? buoni tutti se inseriti nel giusto contesto..altrimenti si rischia una brutta figura

bravissimo, l'hai detto meglio di quanto avrei saputo.
Arredamente Ikea: ok in un condominio moderno in una casa dello studente, ma in un palazzo nobiliare del settecento no. E l'arredamento di un palazzo settecentesco non va in un attico a new york, anche se quell'attico vale molto piu del palazzotto,è una questione di contesto.

Bellissime le case finlandesi di legno chiaro, ma vedere un palazzo del cinquecento bolognese sventrato per farci entrare dentro lo stile finlandese è stata una delle cose piu orrende che mi sia toccato vedere. Ancora mi chiedo come la sovrintendenza possa averlo concesso, devono avere pagato una bustarella bella grossa davvero!

S

scardan123

Guest
Aggiungo comunque che i mobili miei me li sono in gran parte costruiti io.
Partendo dalle assi di legno (il letto), o li ho resturati partendo che erano proprio a pezzi (sedie, armadi e credenza).

1yukiko

Giardinauta Senior

Veramente a quanto ne so..garantiscono le cucine per 25 anni e nessuna
casa, neppure tra le piu' rinomate, lo fa..5 x gli elettrodomestici..e 10 x
miscelatori e pezzi vari..
http://www.ikea.com/ms/it_IT/customer_service/pagina_garanzie/Garanzie_IKEA.html e comunque, quando un modello è fuori
produzione, hai voglia, dopo vent'anni..

E comunque, io non prendo provvigioni dagli svedesi , ma
vent'anni fa ho comprato una cucina di marca e non lo rifaro' mai piu',
non ho + intenzione di buttare soldi..C'è gente che ripete ossessivamente che la cucina deve durare una vita..ma dove? Dopo un tot di anni comincia a
diventare leggermente superato il modello, poi gli elettrodomestici che
vengono surclassati da modelli tecnologicamente piu' avanzati....Basti
pensare solo alla rivoluzione degli eldom a ridotto consumo di classe A, A+ etc.Se poi ci stanno di mezzo pure dei traslochi...Bah...:confuso:

1yukiko

Giardinauta Senior
bravissimo, l'hai detto meglio di quanto avrei saputo.
Arredamente Ikea: ok in un condominio moderno in una casa dello studente, ma in un palazzo nobiliare del settecento no. E l'arredamento di un palazzo settecentesco non va in un attico a new york, anche se quell'attico vale molto piu del palazzotto,è una questione di contesto.

Bellissime le case finlandesi di legno chiaro, ma vedere un palazzo del cinquecento bolognese sventrato per farci entrare dentro lo stile finlandese è stata una delle cose piu orrende che mi sia toccato vedere. Ancora mi chiedo come la sovrintendenza possa averlo concesso, devono avere pagato una bustarella bella grossa davvero!

E' difficile, ci vuole MOLTO buon gusto, ma ci si puo' fare di tutto,
come far convivere un pezzo d'antiquariato con dei pezzi Ikea,
l'ho visto fare in case che conosco e anche su riviste d'arredamento
e il risultato finale era veramente piacevole.
Aggiungo solo che una mia amica ha appena arredato ( in un bel palazzo
antico del centro, con travi a vista, etc etc ) una cucina con pavimento
in pietra e parquet, facendola fare a misura, tutta in acciaio e accostandola
a una madia antica ed a un fratino del 700 :per l'acquaio ha scelto un pezzo in blocco unico di marmom, come usava nelle vecchie case liguri, non puoi sapere quanto bene stiano insieme questi materiali tutti diversi tra loro.
Certo gli abbinamenti bisogna saperli fare o farsi consigliare bene.
Altrimenti meglio lasciar perdere.

Ma o tutti cosi classici e antichi , o tutto Ikea, non ci sono mezze misure..:martello:

elysapaola

Guru Giardinauta
casa nostra e' minimal hi tech! adoro questo stile fatto di particolare e tecnologico. :love: tutti i mobili son fatti su misura e a pezzo unico da un artigiano della zona con colori a contrasto chiaro e scuro.
il piu' bel complimento che ho ricevuto e' stato: "sembra una casa orientale"
esatto! era proprio quello che volevo :love::love:
circondarmi di un pezzo della mia tanto amata Asia :love:

artemide

Florello Senior
A me piace molto l'arte povera, la sento "calda".
Certo non arrederei in tutto e per tutto tutta la casa, penso che il risultato sarebbe alla fine ... pesante ...

Però oltre ai gusti personali, ci sono da fare i conti (oltre al borsellino) anche con i gusti - magari opposti - del proprio partner... e qui arrivano gli scontri anche solo nell'acquisto di una sedia ...

elysapaola

Guru Giardinauta
artemide come ti capisco! noi siamo in lotta per le tende! io le vorrei a pacchetto e lui a pannello scorrevoli lateralmente. :confuso:

artemide

Florello Senior
artemide come ti capisco! noi siamo in lotta per le tende! io le vorrei a pacchetto e lui a pannello scorrevoli lateralmente. :confuso:

..e si, mio marito dice che siccome la casa è anche sua e ci vive anche lui, deve quindi piacere anche a lui; e quel che piace a me capita che a lui non piaccia... uffff

vesna

Maestro Giardinauta
noi la casa l'abbiamo aredata quasi tutta ikea. forse l'unica cosa grossa non ikea sono i divani e dopo 6 anni di uso li dovrei cambiare (di ditta italiana che due anni fa ha fatto bancarotta e ha chiuso) percio tutto sto vantaggio di comprare italiano non l'ho visto, e la scrivania storica di mio marito che prima era di suo padre, fattura anni 60.
nn sono in affito e nn sono studentessa da un bel po ma noi mobili diversi da quelli ikea (nel senso di qualita migliore) quando si siamo comprati casa (ma neanche adesso) cè non ce li siamo potuti permettere.
abbiamo girato parecchio e trovare una cucina (senza eletrodomestici) non ikea sotto i 2.500 euro gia 6 anni fa era difficoltoso, se uno non voleva le rimanenze di cucine in formica degli anni 70. cosi ci siamo fatti due conti e abbiamo deciso di farci il finanziamento tasso 0 da ikea e arredarci casa.
cosi in salotto ho 4 librerie billy, uno sten portabotiglie, un tavolo e 4 sedie, in coridoio un armadioa 4 ante, in camera una simil cabina armadio fatta da 3 armadi pax, poltrona da scrivania, comodino, casettiera e struttura letto (ma a posto del materasso ho i tatami e il futon) e la cucina tutta aparte eletrodomestici che ho preferito stacati (fuochi e forno, nn ho la lavastoviglie).
nn metto in dubbio che sono meglio i mobili fatti con legno buono, che durano di piu etc etc ma sinceramente a me pare immorale spendere 15 mila euro per una cucina.
la mia è cosi brutta?
cucina.jpg

artemide

Florello Senior
noi la casa l'abbiamo aredata quasi tutta ikea. forse l'unica cosa grossa non ikea sono i divani e dopo 6 anni di uso li dovrei cambiare (di ditta italiana che due anni fa ha fatto bancarotta e ha chiuso) percio tutto sto vantaggio di comprare italiano non l'ho visto, e la scrivania storica di mio marito che prima era di suo padre, fattura anni 60.
nn sono in affito e nn sono studentessa da un bel po ma noi mobili diversi da quelli ikea (nel senso di qualita migliore) quando si siamo comprati casa (ma neanche adesso) cè non ce li siamo potuti permettere.
abbiamo girato parecchio e trovare una cucina (senza eletrodomestici) non ikea sotto i 2.500 euro gia 6 anni fa era difficoltoso, se uno non voleva le rimanenze di cucine in formica degli anni 70. cosi ci siamo fatti due conti e abbiamo deciso di farci il finanziamento tasso 0 da ikea e arredarci casa.
cosi in salotto ho 4 librerie billy, uno sten portabotiglie, un tavolo e 4 sedie, in coridoio un armadioa 4 ante, in camera una simil cabina armadio fatta da 3 armadi pax, poltrona da scrivania, comodino, casettiera e struttura letto (ma a posto del materasso ho i tatami e il futon) e la cucina tutta aparte eletrodomestici che ho preferito stacati (fuochi e forno, nn ho la lavastoviglie).
nn metto in dubbio che sono meglio i mobili fatti con legno buono, che durano di piu etc etc ma sinceramente a me pare immorale spendere 15 mila euro per una cucina.
la mia è cosi brutta?
cucina.jpg

no vesna, la tua cucina non è brutta. Trovo che abbia l'indispensabile e che sia funzionale, e il suo colore a me piace.
Purtroppo ognuno di noi deve fare i conti con i mezzi a disposizione che ha, (soldi in particolar modo e spazio in casa) , e per dirla tutta a me sinceramente i mobili dell'IKEA (non tutti eh) piacciono... e se dovessi avere bisogno perchè no? Andrei anche a comprare qualcosa all'IKEA !

cyberphal

Giardinauta Senior
Soldi permettendo, preferisco lo stile classico. Certo, l'arte povera di povero ha solo.....i proprietari, dopo che l'hanno comprata!

Alto