• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aronia

barbarambo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da un paio di anni una pianta di Aronia, e solo quest'anno ha fiorito e fatto una bella fruttificazione.

Siccome non conosco per niente questa pianta, vorrei sapere come riconoscere quando i frutti sono maturi (visto che su internet trovo che maturano a ottobre, mentre nella mia piante le bacche sono quasi nere già ora...).

Qualsiasi consiglio, ben venga :)

Grazie :flower:
 

Delvi83

Giardinauta
No no, maturano in estate (metà luglio circa, poi dipende dalla zona).....forse matura in ottobre in qualche fredda valle della Russa Siberiana o, più probabilmente, è una diceria su internet.

I frutti sono maturi quando sono completamente neri e morbidi....il gusto rimane molto forte, conviene congelarli e scongelarli per addolcirli (ma di certo non sono fichi ;) ) !!!


Molto meglio farci marmellate....io l'ho fatta lasciando cuocere non troppo e ne è venuto una sorta di sciroppo (nel senso che era liquida e non densa), molto buona e, messa nel latte veniva una mix fantastica.
 
Alto