• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

armeria maritima

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ho comprato le piante a caso questa primavera ed ora scopro di avere nel vaso con i garofani nani, una armeria matitima; ha tirato su un sacco di fiori finora, ma ultimamente seccano in fretta, prima cioè che lo stelo diventi ben alto.
forse è colpa del freddo improvviso, come del caldo è stato merito l'abbondante fioritura; vorrei capire se posso evitare di tagliare un paio di steli e sperare di raccogliere più in là dei semini da piantare (primavera prossima, giusto?) o se è bene sfoltire ed accontentarsi di questa pianta e semmai comprarne altre in futuro.

ho letto che molti di voi le tengono quassù al nord e nei giardini, ma mi chiedo che ne sarà in inverno, se dovrò coprirla per le gelate o basterà ripararla sotto la tettoia.
grazie
 

Allopacs

Master Florello
Ecco qui dilet tosa http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/Armeria/Armeria.asp
E ancora :
Un prato di Armeria
L'Armeria maritima è senz¿altro conosciuta come una delle piante più rustiche ed eclettiche nell¿immenso panorama delle erbacee perenni. Viene generalmente piantata in vaso o in primo piano nei giardini rocciosi. La sua resistenza alle intemperie, al freddo e al sole più cocente è proverbiale. Perfino lunghi periodi senz'acqua non minano la vitalità di questa simpaticissima sempreverde. Già, perché oltre alla lunga fioritura, che tolto un breve periodo di stasi nel pieno dell'estate, va da aprile a ottobre-novembre, riesce a formare veri e propri cuscini di sottili foglie sempreverdi, dall¿aspetto esile ma ingannevole perché estremamente coriacee. I fiori sono piccoli e portati in capolini rotondi e compatti, larghi anche 2,5-3 cm, nelle diverse tonalità del rosa o bianco puro. Oltre agli usi già descritti, la pianta si presta benissimo per formare veri e propri prati, cioè delle aree sempreverdi dall'aspetto molto compatto, anche se non completamente levigato come potrebbe esserlo un vero prato d¿erba rasato. La tipica forma a cuscino o a mezza sfera della specie non può essere variata, infatti un tale prato viene potato solo una volta all'anno, cioè alla completa sfioritura autunnale. Comunque è possibile ottenere una certa uniformità disponendo le piante molto ravvicinate, con un sesto d¿impianto di 20x20 se si tratta di vasi da 9-10 cm di diametro oppure di 25x25 con vasi da 13 cm di diametro. Vista dall¿alto la disposizione deve essere romboidale, ovvero con le piante alternate. La strepitosa fioritura che inizia in aprile-maggio regalerà un prato colorato di sicuro effetto, anche se il costo delle piante impedisce di coprire con questo sistema aree molto vaste, ovviamente non calpestabili. Per ovviare all'inconveniente si potranno riprodurre personalmente altre piante con talee basali in luglio-agosto o per divisione in primavera.
Ed ancora qui:
http://it.gardening.eu/piante/Piante-perenni/Armeria-maritima/2339/
:hands13: :Saluto: :love_4:
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
:love: grazie cara, molto interessante, resta il dilemma dei semini..... :confuso:
be' magari provo a lasciar su una capoccetta e vedere che succede!:love_4:
 
Alto