• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Prato festuca e poa, 2 anni di vita, tagliato sempre a 6 cm, in settimana mi arriva l'arieggiatore Al KO v38, volevo procedere all'arieggiatura (a molle) visto che ancora non l'ho mai fatta e vista la presenza di un pò di feltro.

Volevo sapere se devo abbassare il taglio prima di arieggiare, o tagliare come al solito a 6 cm e poi arieggiare.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Abbassa il taglio attorno ai 4cm e arieggia con le lame fisse, raccogli tutto il feltro, ripassa con la rasarba, trasemina se necessario buttandoci anche del terriccio per coprire le sementi, concima e bagna. Dal taglio successivo puoi tornare all'altezza standard.

cigolo
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Cigolo,
dici di andare con le lame???

pensavo con le molle visto che volevo togliere il feltro e visto che è la prima volta che lo faccio, che ne dici???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procedi pure con le molle ma fai attenzione a non far correre l'arieggiatore sul posto o sradicherai tutto. Fossi in te proverei entrambi gli attrezzi così poi saprai come lavorano e quando unare uno o l'altro.

cigolo
 

simonedinno

Aspirante Giardinauta
Io avevo capito che con le lame si incideva qualche millimetro di terreno ed era una operazione più invasiva, mentre con le molle si toglieva solo il feltro.

Pensavo che comunque con le molle fosse più difficile fare danni, non è cosi?

Grazie, ciao Simone
 
Ultima modifica:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi collego al post invece che aprirne un'altro, ma in parte la domanda concerne l'arieggiatura.


Ci sono casi storici di prati completamente distrutti e morti da un'arieggiatura, seppur manuale, o diventerò famoso io per esserci riuscito per primo???? :))

Dovrei passare il fungicida, che ancora non son riuscito a trovare, per debellare il pithyum, ma oggi, preso da raptus di follia perchè non volevo vedere più feltro, ho passato l'arieggiatore a mano...( perdonami cigolo, mi avevi consigliato quello a lame elettrico, ma non ho resistito).
Ad ogni modo, impressionante come si concia, si disintegra proprio....
Si riprende? o soccombe del tutto?

se già è da sconsigliare un trattamento fungino, dopo un taglio d'erba perchè stressante....
dopo un'erieggiatura non se ne parla nemmeno, giusto???? quanto tempo aspetto?


grazie Maxx
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao max, se hai tirato via tutto con rastrello arieggiatore significa che veramente il tuo prato e' out.....
apparte l'attacco fungineo,significa che hai un apparato radicale esile....magari anche per colpa di un suolo approssimativo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ciao max, se hai tirato via tutto con rastrello arieggiatore significa che veramente il tuo prato e' out.....
apparte l'attacco fungineo,significa che hai un apparato radicale esile....magari anche per colpa di un suolo approssimativo


Non è molto che abito in questa casa, e quando mi misi in testa di rifare il tutto, era proprio perchè l'erba, solo al passare il rastrello delle foglie, veniva via subito....
Ora si ripresenta il problema, specie lungo le bordure e intorno alla fontanella, dove è sempre un pò piu umido per gli schizzi d'acqua.
Forse ho sbagliato ad irrigare? buona parte del periodo estivo irrigavo ogni 2gg per 20minuti...
ultimamente sono passato a 3gg. Le radici non si sono spinte fin sotto per cercare l'acqua?

In questi giorni ho anche notato che non si asciuga come prima.... vuoi perchè ha piovuto veramente tanto settimana scorsa, vuoi perchè ormai penso che il sole non sia più alto in cielo come prima. Infatti non viene più irradiato al 100%, ma la siepe, benchè sia stata potata bassa, riesce ancora ad oscurare una fetta di prato... cosa che fino al mese scorso non succedeva, anzi, illuminava quasi tutto il vialetto d'entrata.

Come devo comprortarmi Marco?
abbandono l'idea del prato e getto cemento? mi spiacerebbe veramente tanto, spero di no!

Massimo
 

marcobri

Apprendista Florello
metti delle foto...dai non ti abbattere....per prima cosa dovresti sicuramente migliorare il drenaggio e il top in generale.....secondo me e' quello il problema principale...poi le irrigazioni sbagliate danno il colpo di grazia....sicuramente hai un substrato pessimo e questo impedisce alle radici di svilupparsi in maniera ottimale....le micro sono molto piu' delicate da questo punto di vista e hanno bisogno di terreno adatto....non sei il primo e non sarai l'ultimo....per cui carotatore,sabbia silicea e dormirai sonni tranquilli....
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scusate se mi intrometto ma vorrei porre qualche domanda sull'arieggiatura: il mio prato ha solo un anno, ma ho un pò di feltro, soprattutto, residui delle falciature. è ancora presto per arieggiare? arieggiare significa togliere il feltro e basta o anche incidere il terreno? non ho un macchinario, ma tre rastrelli. Il primo è quello classico per togliere le foglie (si apre a ventaglio e non è rigido) il secondo è un rastrello a denti corti e rigido e il terzo è un rastrello con le lame: quale di questi tre modelli è il più adatto a togliere il feltro?
Poi ho letto che è consigliato rastrellare ogni volta che si rasa l'erba: serve un rastrello normale (rigido) o per questa operazione serve un rastrello particolare? se non si rastrella è uguale?:confuso: scusate per tutti questi dubbi, ma vorrei conservare il prato così com'è ancora per molti anni!!:Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
1 anno e' ancora prato abbastanza giovane e non dovrebbe necessitare di arieggiatura....tuttavia se noti troppo feltro (superiore ad 1cm ndr) gli passi il rastrello a lame in maniera felpata....
l'arieggiatura mira principalmente a rinnovare l'apparato radicale (arieggiatura profonda a lame) ma intacca il terreno in maniera superficiale (max 5-6mm) e poi serve a togliere il feltro e far "respirare" il prato.....operazione consigliata in autunno.....d'inverno il feltro non ha alcuna utilita'...al contrario dell'estate in cui "aiuta" il prato a sopportare meglio le alte temperature....
 

Olmo60

Guru Master Florello
1 anno e' ancora prato abbastanza giovane e non dovrebbe necessitare di arieggiatura....tuttavia se noti troppo feltro (superiore ad 1cm ndr) gli passi il rastrello a lame in maniera felpata....
l'arieggiatura mira principalmente a rinnovare l'apparato radicale (arieggiatura profonda a lame) ma intacca il terreno in maniera superficiale (max 5-6mm) e poi serve a togliere il feltro e far "respirare" il prato.....operazione consigliata in autunno.....d'inverno il feltro non ha alcuna utilita'...al contrario dell'estate in cui "aiuta" il prato a sopportare meglio le alte temperature....
cioè, quello che chiamo feltro non so se è feltro! hai presente l'erba morta che c'è sotto l'erba buona, quei fili secchi, qualche infestante seccata con i trattamenti..se apro l'erba si vede il terreno: non c'è un tapppetino d'erba sotto, solo fili d'erba secca tra quelli buoni..passerò mooolto leggermente il rastrello a lame nei punti "peggiori" così non rischio di sciupare tutto.. Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io avevo capito che con le lame si incideva qualche millimetro di terreno ed era una operazione più invasiva, mentre con le molle si toglieva solo il feltro.
Giusto.
Pensavo che comunque con le molle fosse più difficile fare danni, non è cosi?
Se fai correre il rullo a molle sul posto porti via tutta l'erba cosa che di norma non accade con le lame (le lame si incidono il terreno ma una volta inciso se le lasci correre sul posto corrono a vuoto senza portar via tutto).
Ci sono casi storici di prati completamente distrutti e morti da un'arieggiatura, seppur manuale, o diventerò famoso io per esserci riuscito per primo???? :))
:lol:

Si riprende? o soccombe del tutto?
Dipende come l'hai conciato ... ma tanto se devi traseminare non è un grosso problema.
se già è da sconsigliare un trattamento fungino, dopo un taglio d'erba perchè stressante....
dopo un'erieggiatura non se ne parla nemmeno, giusto???? quanto tempo aspetto?
Col propamocarb puoi agire quando ti pare, anche sull'erba appena nata, anche sulle sementi o anche solo sul terreno per "disinfettarlo" quando ancora non si è seminato.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
ciao mi inserisco nella discussione per un chiarimenti nella trasemina: si può usare anche la sabbia silicea per coprire i semi o è necessario il terriccio (volevo prendere l'occasione della trasemina per aggiungere un pò di sabbia al terreno senza fare la calottatura)?
Una volta traseminato cosa si deve fare con l'irrigazione? Bisogna bagnare tutti i giorni?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao mi inserisco nella discussione per un chiarimenti nella trasemina: si può usare anche la sabbia silicea per coprire i semi o è necessario il terriccio (volevo prendere l'occasione della trasemina per aggiungere un pò di sabbia al terreno senza fare la calottatura)?
Una volta traseminato cosa si deve fare con l'irrigazione? Bisogna bagnare tutti i giorni?
meglio usare il terriccio per la copertura....e' piu' facile essere sicuri di coprire i semi....la sabbia col suo colore puo' confondersi.....e poi per quantita' che vorresti dare non vale la pena.....o fai un topdressing a regola o lascia perdere.
per quanto riguarda la trasemina,devi tenere umide le zone fino alla completa germogliazione
 

corti

Aspirante Giardinauta
Volevo coprirlo con la sabbia perchè c'è un lato del prato dove il terreno sempra più argilloso.
Quindi se copro con il terriccio è inutile spargere anche la sabbia o posso fare entrambi?
C'è qualche terriccio in particolare o sono indifferenti?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
e' inutile spargere sabbia a mo' di spolvero.....per migliorare il terreno argilloso buttarci sabbia sopra e' inutile....o caroti o rifai il tutto mescolando terreno,sabbia e torba.....capito?:D prendi un terriccio qualsiasi per prati.....alcuni hanno percentuali bassissime di sabbia cosi' sei pure piu' contento tu:ciglione::Saluto:
 

corti

Aspirante Giardinauta
è chiaro che e meglio una calottatura con l'apporto delle corrette quantità di sabbia silicea ma visto che il problema mi sembra limitato solo a una piccola parte di giardino volevo provare prima con un intervento meno costoso.
Comunque seguo il tuo consigli e in quella zona buco con una forca o un rastrello prima di spargere la sabbia
 
Alto