• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura trasemina e concimatura

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Salve
Avrei bisogno di consigli e conferme, zona Roma microterme prato a rotoli 150mq impiantato ad Ottobre 2010 perfetto fino a luglio in cui è arrivato pithym 2 trattamenti di propamocarb fermata riduzione drastica acqua, fermata l'infestazione e fino a domenica scorsa qui ci sono stati oltre 30 gradi siamo (io ed il prato) stati in attesa del ...fresco finalmente è arrivato, contiamo i danni, ieri ho tagliato molto basso, oggi penso di arieggiare a mano con un rasytrello scarificatore, fare trasemina in zone molto danneggiate (alcune per carenza idrica) ed infine concimare.
Domade, sequenza corretta?
Dopo la conxcimazione che avviene tardo pomeriggio posso irrigare subito e devo attendere mattina presto?
anche se di giorno fa caldino la sera le temperature scendono sensibilmente
Grazie

michelepm

Florello Senior
Visto che devi traseminare cerca di tenere il terreno in quelle zone sempre umido, magari con frequenti irrigazioni; al più dopo le 17 evita di irrigare tanto ci penserà l'umidità notturna; per oggi regolati tu, se finisci di traseminare alle 15:00 io un'irrigatina di pochi minuti la darei; la darei in ogni caso anche alle 17 sempre per tenere il terreno umido.
Che concime metterai?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sequenza corretta però servirebbe anche del terriccio come letto di semina o copertura delle sementi (il tasso di successo crescerebbe notevolemente), a fine lavori (quindi dopo la concimazione) bagnerei, successivamente sarà necessario irrigare (poco) solo se vedi seccare il terreno.

cigolo

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, posto alcune foto di un tratto che ieri ho arieggiato, prima a mano come promesso ma vista la fatica sono passato a più comodo arieggiatore della gardenia che possiedo e questo è il risultato vorrei chiedere, saranno circa 35mq ed ho raccolto un bustone condominiale di feltro più passi e più raccoglie quando fermarsi? perchè si raccoglie in piccola parte anche terra e fili di erba verde, l'altezza dell'arieggiatore è impostata al centro.
inoltre chiedevo se ritenete che vada fatta la trasemina oppure concimo ed attendo cosa succede anche se sembra che un pò di semi vadano dati. IMGP2660.jpg IMGP2659.jpg IMGP2658.jpg IMGP2657.jpg

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Visto che devi traseminare cerca di tenere il terreno in quelle zone sempre umido, magari con frequenti irrigazioni; al più dopo le 17 evita di irrigare tanto ci penserà l'umidità notturna; per oggi regolati tu, se finisci di traseminare alle 15:00 io un'irrigatina di pochi minuti la darei; la darei in ogni caso anche alle 17 sempre per tenere il terreno umido.
Che concime metterai?
ho in casa il bayer garden 5 kg per 150mq penso dovrò acquistarne almeno altri 5 kg

michelepm

Florello Senior
inoltre chiedevo se ritenete che vada fatta la trasemina oppure concimo ed attendo cosa succede anche se sembra che un pò di semi vadano dati.
In alcune zone non c'è bisogno di trasemina in altre invece si,

ho in casa il bayer garden 5 kg per 150mq penso dovrò acquistarne almeno altri 5 kg
Ma scusa se ti riferisci ai 35 mq ti basta ti avanza e te ne rimane pure un bel pò se ti riferisci al totale del prato, che se non erro è 150 mq, allora ti basta e ti avanza lo stesso. mai sentito 5 kg per 150 mq figuriamoci per 35 mq.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io sono dell'idea che nelle zone spelacchiate serva traseminare (mi raccomando con un miscuglio come l'originale). Per quanto riguarda il quando fermarsi dipende da quanto feltro c'è e dagli obiettivi, solitamente una passata in un verso e una incrociando il passaggio sono sufficienti, da evitare più di due passaggi in quanto si potrebbe scotennare troppo il prato indebolendolo infatti se il feltro è molto meglio intervenire nuovamente la stagione vegetativa successiva.

cigolo

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ma siccome ho preso un concime starter della scoots per delle piccole zone da traseminare, non si può dare quello a tutto il prato?
Considera che devo traseminare non più di 15 mq su un totale di 120 mq

mygrass

Aspirante Giardinauta

Ma scusa se ti riferisci ai 35 mq ti basta ti avanza e te ne rimane pure un bel pò se ti riferisci al totale del prato, che se non erro è 150 mq, allora ti basta e ti avanza lo stesso. mai sentito 5 kg per 150 mq figuriamoci per 35 mq.

Ciao
anch'io sono in dubbio su quanto concime utilizzare. Ho 250 mq e devo dare un lenta cessione 15-9-15...

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si chiama evergreen semina plus (NPK 18-22-5).....è molto differente da quello che consigli tu. Va bene quindi su tutto il prato? Anche se presenta spesso attacchi funginei (pythium nello specifico)???

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta

il concime bayer garden Bayfolan-tappeti-5kg_B_renamed_21504.jpg Formulato: granulare
Composizione: NPK 19-9-10

sulla busta indica che 5 kg sono sufficienti per 100mq io devo concimare 150 mq. quindi credo che ci voglia altro concime o sbaglio?

A questo punto se devo comprare circa 2,5 kg di concime va bene lo stesso per favorire la trasemina oppure occorre uno starter

Come è la composizione dello starter

inoltre chiedevo conferma operazioni da fare dove trasemino

1) tengo terreno umido

2)dispongo leggero strato terriccio

3)distribuisco semi e compatto il terreno leggermente per far aderire i semi magari con una tavoletta

4)distribuisco il concime e la mattina dopo innaffio

5)sulle zone traseminate controllo che il terreno sia sempre umido altrimenti irrigo

Grazie per eventuali consigli e variazioni

cigolo

Esperto Sez. Prato
io devo concimare 150 mq. quindi credo che ci voglia altro concime o sbaglio?
Non sbagli
A questo punto se devo comprare circa 2,5 kg di concime va bene lo stesso per favorire la trasemina oppure occorre uno starter
Va bene, il contenuto di fosforo è abbastanza elevato non come uno starter ma quasi.

inoltre chiedevo conferma operazioni da fare dove trasemino

1) tengo terreno umido

2)dispongo leggero strato terriccio

3)distribuisco semi e compatto il terreno leggermente per far aderire i semi magari con una tavoletta

4)distribuisco il concime e la mattina dopo innaffio

5)sulle zone traseminate controllo che il terreno sia sempre umido altrimenti irrigo

Grazie per eventuali consigli e variazioni
1. Bagni solo alla fine dei lavori come ultima operazione
2. Ok, ma volendo potresti anche prima seminare e poi ricoprire col terriccio
3. Io darei una leggera passatina col rastrello per interrare parzialmente le sementi se non le copri con un velo di terriccio, la pressatura in questi casi non serve
4. Ok ma innaffia subito
5. Ok

cigolo

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
transemina

Non sbagli

Va bene, il contenuto di fosforo è abbastanza elevato non come uno starter ma quasi.

1. Bagni solo alla fine dei lavori come ultima operazione
2. Ok, ma volendo potresti anche prima seminare e poi ricoprire col terriccio
3. Io darei una leggera passatina col rastrello per interrare parzialmente le sementi se non le copri con un velo di terriccio, la pressatura in questi casi non serve
4. Ok ma innaffia subito
5. Ok

cigolo

Salve oggi sono 15 giorni che ho arieggiato concimato e transeminato (provincia Roma zona Sud ) purtroppo a causa del caldo perdurante fino a pochi giorni fa ho dovuto interrompere le annaffiature di giorno (per mantenere il terreno della transemina umido) perchè dopo pochi giorni ho notato di nuovo tracce di pithium siccome avevo avuto a luglio infestazione curata con Propamocarb 2 trattamenti non avevo alcuna voglia di fare un terzo trattamento e così irrigando ogni tre giorni l'infestazione si è fermata ma la transemina ha avuto una riuscita a macchie.
Chiedevo consiglio dopo 15 giorni con le temperature ribassate pensate che spunti ancora qualcosa o devo transeminare dove non è cresciuto nulla e per l'irrigazione come mi devo comportare?
Grazie

michelepm

Florello Senior
Visto che le temperature non sono state poi così tropicali nell'ultima settimana, magari i semi non sono defunti del tutto e con qualche irrigazione inizieranno a germogliare. fai la prova.
In ogni caso fai ancora in tempo a fare una piccola trasemina.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Difficile da dire ma poco probabile che accada, se un seme comincia ad assorbire umidità e supera una certa % tornare indietro vuol dire morte per il seme, sarebbe stato meglio intervenire con un trattamento, se le zone sono molto estese dovresti pensare ad una nuova traseina, però prima se puoi posta delle foto

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Foto

Difficile da dire ma poco probabile che accada, se un seme comincia ad assorbire umidità e supera una certa % tornare indietro vuol dire morte per il seme, sarebbe stato meglio intervenire con un trattamento, se le zone sono molto estese dovresti pensare ad una nuova traseina, però prima se puoi posta delle foto
Allego foto dopo aver tagliato il prato a 5 cm attualmente irrigo abbondantemente ogni 3 giorno ore 6,00
ieri ho potato la cicas e la tuia fino ad ieri impedivano al prato di crescere alla base

http://photobucket.com/PRATO12-10-2011

marcobri

Apprendista Florello
quoto green thumb...dopo tanto tempo credo dovresti reintervenire e subito...le foto non le vedo benissimo dal mio pc da 10"...magari prima della trasemina avresti potuto dare del propamocarb in via preventiva dato che avresti dovuto aumentare le irrigazioni...diciamo come si fa' per i rotoli

Alto