• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura autunnale si o no

nioken181

Giardinauta Senior
Vada allora per la passatina. Incrociata anche se leggera o solo in un senso. Come detto qualche post prima con lame e non con molle. Aggiudicato. Domani procedo (tempo permettendo).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io in quelle foto vedo un sacco di verde e radici, poco giallo.
Poi sarà che ho una brutta esperienza in merito :D
 

nioken181

Giardinauta Senior
Una passatina leggera su tutta la superficie non sarebbe una cattiva idea. E comunque è normale che assieme al feltro si stacchino anche fili d'erba verde. L'importante è proporzionale la forza in base al risultato che si vuole perseguire.
Una passata leggera con i rebbi.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
I rebbi sarebbero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ma ho anche problema di qualche cespo di festuca gigante. Mi puoi dire differenza tra lame e molle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le molle sono meno invasive delle lame. Il principio di base sulla scelta tra lame e molle si basa esclusivamente sulla percentuale di specie installate cespitose (loliul e festuca)o rizomatose o stolonifere (poe, agrostidi e macroterme).
Nel tuo caso è più indicato l'uso delle molle

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Le molle sono meno invasive delle lame. Il principio di base sulla scelta tra lame e molle si basa esclusivamente sulla percentuale di specie installate cespitose (loliul e festuca)o rizomatose o stolonifere (poe, agrostidi e macroterme).
Nel tuo caso è più indicato l'uso delle molle

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Ma per capire: arieggiando si arriva ad un punto negli anni che occorre traseminare oppure se il prato e' sano rigenera da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si rigenera da solo..
Questo è il mio pezzettino in arundinacea.. Mai traseminato in 10 anni e arieggiato col rastrello 2/4 volte l'anno.. Per di piu' tenuto abbastanza alla c***o ..rasature rade( la regola del 1/3 non esiste qua) mai acqua ecc..
67db1890aefd6101e1640b8d45880cff.jpg
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Si rigenera da solo..
Questo è il mio pezzettino in arundinacea.. Mai traseminato in 10 anni e arieggiato col rastrello 2/4 volte l'anno.. Per di piu' tenuto abbastanza alla c***o ..rasature rade( la regola del 1/3 non esiste qua) mai acqua ecc..
67db1890aefd6101e1640b8d45880cff.jpg
Molto bella @Phil ! Sembra un loietto tanto è fine e non cespitosa!
Non sembra neppure scurissima, quindi non stonerebbe con quel che ho già!
Potrebbe fare al caso mio nella zona più soleggiata/disastrata!
Ti ricordi mica di che marca era il mix che hai seminato?
Mille grazie!
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Mmh non ne ho idea.. Comunque varieta' ormai datate e superate sicuramente..
Quindi una volta esistevano i prati pressochè senza manutenzione, poi sono stati soppiantati dalle nuove cultivar che hanno bisogno di una manutenzione uguale a quella di un campo da golf altrimenti ogni giorno beccano una malattia od un fungo diverso?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi una volta esistevano i prati pressochè senza manutenzione, poi sono stati soppiantati dalle nuove cultivar che hanno bisogno di una manutenzione uguale a quella di un campo da golf altrimenti ogni giorno beccano una malattia od un fungo diverso?
No no.. anche quella avrebbe bisogno di manutenzione maggiore. Il fatto che con poco sforzo abbia quel risultato è dovuto alle concimazioni quasi nulle (che la fanno crescere pochissimo e le fanno richiedere meno acqua) tagli alti ed infrequenti, che le permettono di resistere ai 37 gradi di quest'estate con 3 irrigazioni mi pare.. questo però anche per l'apparato radicale ormai profondo chissà quanto.. ha parecchi anni. Ovviamente si può e deve puntare a risultati ben migliori. Non è che sia tutto questo spettacolo a vedersi.. era quasi un boschetto prima che la tagliassi :D...
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Arieggiata data e traseminato piccoli buchi. Ora non e' il massimo da vedere ma confido si riprendera' meglio di prima. Al termine spoon. Gentilmente mi ricordate quanti mm e' bene dare dopo lo spoon per far arrivare il tutto alle radici? 1,5mm dopo un ora circa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto