• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura autunnale si o no

Phil

Esperto Sez. Prato
Se si allargano può essere lui.. Tratta pure subito con uno di quei due p.a. in dose 20% minore
 

nioken181

Giardinauta Senior
Se si allargano può essere lui.. Tratta pure subito con uno di quei due p.a. in dose 20% minore
Perfetto. Domani mattina irrigo e alla sera procedo. Secondo te sara' necessaria trasemina se lo blocco o dopo l'arieggiatura chiudera' da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
E dovendo tagliare posso dare il prodotto dopo il taglio o meglio lasciare piu' alto e poi tagliare dopo un paio di giorni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Uguale, non c'è molta differenza di approccio. Se si blocca così com'è non serviranno trasemine.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Secondo voi dovendo dare nel mese di settembre 650 gr di urea e 200 gr di ferro tramite spoon ai miei 120 mq (divisi in 2 somministrazioni ogni 15gg), con temperatura il prato e' in grado di sopportare e assorbire tale dosaggio di questi due elementi? Ovviamente irrigherei dopo un ora dalla somministrazione, ma vorrei evitare gli annerimenti dati dal ferro e, allo stesso tempo, esser sicuro che l'erba assorba gia gli elementi. Devo considerare una temperatura media giornaliera indicativa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La temperatura migliore è sempre quella all'interno del range climatico della specie in questione. Quindi attorno i 20/23 gradi di media giornaliera nel tuo caso. A settembre non mi preoccuperei in ogni caso.. Il clima cambierà radicalmente a partire dal primo di settembre!
 

nioken181

Giardinauta Senior
Allora nella prima foto la situazione del prato alla ripresa vegetativa di questi giorni. Nella secondo ho spostato gli steli per farvi vedere sotto. Secondo voi e' il caso di arieggiare? Io una passata la darei. Rischio di fare danni?
dead584a52aee0c262acde1f1eeb58c8.jpg
8b91880abc02c73ce28c4157dda7160c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non direi sia necessario. L'accumulo di 0,5 cm di feltro non apporta problemi al prato (anche se dalla foto non si capisce l'entità di infeltrimento)
Casomai agirai in primavera
 

nioken181

Giardinauta Senior
Non direi sia necessario. L'accumulo di 0,5 cm di feltro non apporta problemi al prato (anche se dalla foto non si capisce l'entità di infeltrimento)
Casomai agirai in primavera
In un punto pero' l'erba e' troppo fitta a causa di una trasemina troppo abbondante. Magari agisco solo li? Non e' obbligatorio fare tutto il prato giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Assolutamente no. Se devi diradare una zona, allora agisci localmente.
Non vedendo minimamente il cotico erboso, potrebbe anche essere che appena passi il rastrello anche nella restante parte del prato ti fuoriesca il finimondo di feltro....
 

nioken181

Giardinauta Senior
Assolutamente no. Se devi diradare una zona, allora agisci localmente.
Non vedendo minimamente il cotico erboso, potrebbe anche essere che appena passi il rastrello anche nella restante parte del prato ti fuoriesca il finimondo di feltro....
Se passo l'arieggiatore sono sicuro che esca il mondo di feltro. Non ho capito cosa intendevi con il tuo post.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Volevo dire che la foto vista dall'alto non riesce a dire se ci sia feltro o meno.
Se ritieni che ci sia feltro in quantità elevata allora defeltra tutto il prato.
Male non faresti.
L'analisi deve essere tua. Se vuoi prova a rastrellare una porzione limitata (1 mq) in maniera incrociata e posta la foto della risulta. Solo allora potrei darti una indicazione più attendibile
 

nioken181

Giardinauta Senior
Volevo dire che la foto vista dall'alto non riesce a dire se ci sia feltro o meno.
Se ritieni che ci sia feltro in quantità elevata allora defeltra tutto il prato.
Male non faresti.
L'analisi deve essere tua. Se vuoi prova a rastrellare una porzione limitata (1 mq) in maniera incrociata e posta la foto della risulta. Solo allora potrei darti una indicazione più attendibile
Ok domani provo a farlo. Con rastrello non con arieggiatore giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Volevo dire che la foto vista dall'alto non riesce a dire se ci sia feltro o meno.
Se ritieni che ci sia feltro in quantità elevata allora defeltra tutto il prato.
Male non faresti.
L'analisi deve essere tua. Se vuoi prova a rastrellare una porzione limitata (1 mq) in maniera incrociata e posta la foto della risulta. Solo allora potrei darti una indicazione più attendibile
Da un metro quadro scarso fatto velocemente a rastrello e' uscito come in foto.
8de90e1dcd392d3f5e87fee9498b098f.jpg
c05bf442c970e469188a580d635dd1e9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Nel senso che conviene arieggiare su tutto il prato? Ma vedo che si staccano anche steli verdi. E' normale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una passatina leggera su tutta la superficie non sarebbe una cattiva idea. E comunque è normale che assieme al feltro si stacchino anche fili d'erba verde. L'importante è proporzionale la forza in base al risultato che si vuole perseguire.
Una passata leggera con i rebbi.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto