• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura autunnale si o no

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
nonostante il caldo torrido sia ancora tra noi, mi sto preoccupando dei lavori e delle cose da fare al prato nei mesi di settembre / ottobre.
Vi espongo la situazione: il prato è il mix Royal Blue della Bottos seminato su top sabbioso come da mia lunghissima discussione che i più esperti conosceranno; sta superando l'estate senza troppi problemi (qualche ingiallimento nemmeno troppo marcato e 3/4 micro pisciate di gatto sono le cose più gravi), in tutta l'estate nessun fungicida dato e nessun attacco di patologie strane.
A luglio e agosto non ho dato nulla attraverso lo spoon visto il caldo torrido, solo dell'Always della Bottos circa ogni 10/15 giorni.
Le cose che noto e che vorrei migliorare sono:

- ingiallimenti da caldo
- steli secchi in mezzo a quelli verdi (visibili guardando bene e non nell'insieme generale del prato)
- in alcuni punti erba molto fitta dovuta all'abbondanza di semi messi nella trasemina primaverile
- ceppi di festuca con foglie più larghe delle altre

Come mi devo comportare? Le domande sono:

- è il caso di arieggiare (ho un arieggiatore elettrico della Alko che può montare sia lame che molle: nel caso con cosa devo usarlo e a che altezza)?
- devo dare una traseminata generale (questa volta però usando la seminatrice onde evitare di fare danni)?
- devo mettere del terriccio ovunque?
- con lo spoon volevo ripartire con la normale tabella di marcia verso la metà di settembre o comunque come le temperature si abbassano un po'. E' corretto nel caso di una trasemina?

Diciamo che il mio dubbio principale è se sia necessario arieggiare un prato di 2 anni per i problemi descritti sopra.

Attendo le vostre sapienti risposte in modo da prepararmi e sapere come muovermi.
Grazie in anticipo.
 

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti,
nonostante il caldo torrido sia ancora tra noi, mi sto preoccupando dei lavori e delle cose da fare al prato nei mesi di settembre / ottobre.
Vi espongo la situazione: il prato è il mix Royal Blue della Bottos seminato su top sabbioso come da mia lunghissima discussione che i più esperti conosceranno; sta superando l'estate senza troppi problemi (qualche ingiallimento nemmeno troppo marcato e 3/4 micro pisciate di gatto sono le cose più gravi), in tutta l'estate nessun fungicida dato e nessun attacco di patologie strane.
A luglio e agosto non ho dato nulla attraverso lo spoon visto il caldo torrido, solo dell'Always della Bottos circa ogni 10/15 giorni.
Le cose che noto e che vorrei migliorare sono:

- ingiallimenti da caldo
- steli secchi in mezzo a quelli verdi (visibili guardando bene e non nell'insieme generale del prato)
- in alcuni punti erba molto fitta dovuta all'abbondanza di semi messi nella trasemina primaverile
- ceppi di festuca con foglie più larghe delle altre

Come mi devo comportare? Le domande sono:

- è il caso di arieggiare (ho un arieggiatore elettrico della Alko che può montare sia lame che molle: nel caso con cosa devo usarlo e a che altezza)?
- devo dare una traseminata generale (questa volta però usando la seminatrice onde evitare di fare danni)?
- devo mettere del terriccio ovunque?
- con lo spoon volevo ripartire con la normale tabella di marcia verso la metà di settembre o comunque come le temperature si abbassano un po'. E' corretto nel caso di una trasemina?

Diciamo che il mio dubbio principale è se sia necessario arieggiare un prato di 2 anni per i problemi descritti sopra.

Attendo le vostre sapienti risposte in modo da prepararmi e sapere come muovermi.
Grazie in anticipo.
Arieggiare sì, gli farà un gran bene, con le lame e senza incidere troppo.
Non penso sia il caso di traseminare se dici che è fitto; l'ingiallimento degli steli laterali è normale, soprattutto ora che il ricambio con quelli nuovi è più lento.
Riparti pure con lo spoon, anche ora se le temperature sono scese (se la tabella era fatta bene potevi anche non interrompere).
Terriccio no, anche se penso che la tua domanda era riferita in caso di trasemina, al massimo fai un topdressing con 1/2mm di sabbia silicea 0-2 o 0-1.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Arieggiare sì, gli farà un gran bene, con le lame e senza incidere troppo.
Non penso sia il caso di traseminare se dici che è fitto; l'ingiallimento degli steli laterali è normale, soprattutto ora che il ricambio con quelli nuovi è più lento.
Riparti pure con lo spoon, anche ora se le temperature sono scese (se la tabella era fatta bene potevi anche non interrompere).
Terriccio no, anche se penso che la tua domanda era riferita in caso di trasemina, al massimo fai un topdressing con 1/2mm di sabbia silicea 0-2 o 0-1.
Come mai con le lame e non con le molle l'arieggiatura? In teoria le lame non sono piu' invasive? Inoltre verra' su del materiale di risulta. Dici che l'erba rimasta chiudera'? Si fitto e' fitto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi farlo anche con le molle.. solo, come dici anche tu, è meno invasivo. Dipende dalla tua situazione specifica. se noti molto feltro meglio le lame sicuramente.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Puoi farlo anche con le molle.. solo, come dici anche tu, è meno invasivo. Dipende dalla tua situazione specifica. se noti molto feltro meglio le lame sicuramente.
No feltro ne ho praticamente nulla. L'obbiettivo sarebbe sfoltire dove avevo fatto la trasemina troppo fitta e cercare di assottigliare gli steli di festuca piu' larghi. Quindi meglio molle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ok perfetto. Quindi con una arieggiatura leggera niente trasemina e quindi niente apporto di sabbia o terriccio. Il brutto stato iniziale dopo l'arieggiatura sparira' da solo senza semi? A quel punto nessuna accortezza nemmeno per lo spoon se non trasemino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, se e' gia' fitto di suo non occorrera' certamente una trasemina..chiudera' da solo senza problemi, aiutato anche dallo spoon.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrai se vorrai intervenire solo nelle zone bucate dalla pipì felina.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

paolino88

Aspirante Giardinauta
La pipi felina è terribile pure io ho avuto problemi con i gatti , lasciano bruciature importanti, io pero ho seminato subito e coperto con il terriccio e nel giro di una settimana spunta l erba nuova , non credevo nascesse a luglio e agosto !!!
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ecco alcune foto delle zone che dicevo. Nella prima si vede ingrandendo la foto il seccume tra gli steli verdi che, se non erro, e' normale e dovrebbe venir via con la leggera arieggiatura a molle. Nella seconda foto la zona dove l'erba non si e' mai sviluppata per bene (secondo me perche' ho traseminato con troppo semi e quindi tende ad ingiallire e a soffocare). Nell'ultima foto uno stato generale del prato dove secondo me si vede la buona condizione nonostante il caldo dell'estate.
2c1725b94f4233629154319935552fb1.jpg
b9ae82503c1805f2fae3f905ff3aaedc.jpg
236daf250fad9da8a3a88c0dba9af677.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci vuole una bella arieggiata sì.. poi spoon e vedrai che si riprende bene. Già ora comunque non è male per niente.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ci vuole una bella arieggiata sì.. poi spoon e vedrai che si riprende bene. Già ora comunque non è male per niente.
Si infatti anche ora se la passa abbastanza bene. Confermi quindi arieggiata magari leggera ma incrociata con molle e basta? Dici bella arieggiata per il seccume che hai visto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vedi se basta a molle.. penso che a lame vista la tua fittezza sia migliore come soluzione.. più incisiva.
Più che altro l'ho detto per la compattezza.. con quella densità, nello strato inferiore sicuramente si sarà formato molto materiale morto anche per la scarsa illuminazione.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Vedi se basta a molle.. penso che a lame vista la tua fittezza sia migliore come soluzione.. più incisiva.
Più che altro l'ho detto per la compattezza.. con quella densità, nello strato inferiore sicuramente si sarà formato molto materiale morto anche per la scarsa illuminazione.
E allora vada per le lame. Io cercavo di fare un lavoro non troppo invasivo per evitare appunto la trasemina, ma senza nemmeno rinunciare al manto fitto. Con le lame comunque non devo arrivare ad incidere il terreno giusto? Posso stare piu' alto? Come periodo per fare il lavoro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si parti altino e casomai ti abbassi..arriva al massimo ad altezza terreno, non sotto.
Periodo inizio settembre.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si parti altino e casomai ti abbassi..arriva al massimo ad altezza terreno, non sotto.
Periodo inizio settembre.
E va bene fare un passaggio incrociato o solo uno semplice? Per il resto irrigazioni quando servono e spoon che riparte spingendo con l'azoto non appena le temperature si abbassano un po' come media. E dovrebbe recuperare da solo lo stress dell'arieggiatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ho un dilemma. Potrei fare il lavoro di arieggiatura e trasemina delle pisciate di gatto o subito il primo weekend di settembre oppure il terzo (poiche' nelle settimane centrali sono via).
In teoria dovrebbe essere indifferente la cosa giusto? Se sono passati i grandi caldi anche la trasemina dei buchi dovrebbe nascere.
Inoltre anche se sono solo 4-5 buchi dovrei impostare l'irrigazione per tenere umido tutto il prato poiche', non essendo a casa, rischio che dove ho traseminato si asciughi troppo; e' un problema se tengo umido tutto fino a nascita di quelle zone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto