• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare??

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, da curioso principiante vorrei farvi due domande:

Ma cosa vuol dire arieggiare il prato?ma devo farlo per forza?

Esitono delle piante di media altezza che potri piantare in una zona del giardino in cui il terrapieno sopra i box e di circa 50 cm??

(vivo al nord, prov di bergamo..)

Grazie a tutti!:hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'arieggiatura è una operazione che si effettua con rastrelli a lame o con mezzo meccanico, che consente di grattare la superficie del terreno ed eliminare la porzione di materiale secco del prato. E indispensabile per mantenere in ottime condizioni il prato, una volta arieggiato va concimato e se necessario riseminato.

ciao
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Si è essenziale che tu lo faccia, almeno un paio di volte l'anno in modo che l'erba possa rinforzarsi. Davvero finche nn lo fai nn ti rendi conto di quanto roba seccha che tirerai su. Comunque un po' faticoso, ma dopo che avrai concimato e aspettanto qualche tempo vedrai che soddisfazione.
 

simomb

Maestro Giardinauta
condivido in pieno, appena fatto poi ti metti le mani nei capelli e pensi di aver distrutto il giardino, ma appena l' erba si rinvigorisce e rinfoltisce capisci quanto gli hai fatto bene....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
tutto corretto quanto detto dagli amici del forum. L'ideale è arieggiare in autunno ed in primavera, dunque due volte all'anno. Il tutto permette di eliminare il manto secco e "stopposo" dal prato, permettendo una migliore crescita dei fili d'erba ed una migliore capacità del terreno di ricevere acqua e sostanze nutritive. Inoltre, anche in presenza di muschio, con tale operazione si riesce ad asportarlo. Per una buona arieggiatura ti consiglio un taglio basso del prato....attento a non farlo troppo basso ed attento ad eventuali avvallamenti....c'è il rischio di tagliare totalmente l'erba sino a terra e quindi di fare piazza pulita!!....poi una bella arieggiata, fatta con mezzi meccanici o rastrelli a lame....ottimi gli arieggiatori meccanici, io ne ho uno elettrico da più di un anno (il mio giardino non è enorme e dunque elettrico è per me l'ideale). Si arieggia, si raccoglie il secco....e poi faccio un'altra passata con il rasaerba un pò più alto, in modo da "aspirare" i residui rimasti sul terreno....poi una bella concimatina con i famosi granuli, annaffi e vedrai che il prato diventerà bello più che mai!!......se ci sono zone rade, puoi spargere un pò di semi e ricoprirli con qualche millimetro di terriccio, magari misto sabbia...poi concime e acqua......:eek:k07:
 

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Caspita ragazzi grazie per i consigli.tutto chiaro !!ilmio giardino circa 100 mq solo un' anno...dite di farlo lo stesso??magari aspetto questo autunno....visto che volevo piantarci qualche pianta...al riguardo se leggete ancora il mio primo messaggio cosa consiglaite?? garzie a tutti!
 
Alto