• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa?

Lucyliù

Giardinauta
devo mettere argilla espansa nel sottovaso della mia orchidea?
l'ho comprata da pochi giorni.ha 8 fiori e un bocciolo all'apice...ma i primi due fiori in basso stanno gia un pò moscetti...temo di sbagliare qualcosa..heeelppp!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
probabilmente era fiorita già da tempo, e quindi è normale che comincia ad appassire.

se invece così non fosse..non facile dirlo senza vedere la pianta.

l'argilla pare serva.. si e no a seconda delle situazioni e quantità utilizzate.

io non ne uso, non sono una produttrice specializza di phal :) però sono quasi tutte vive:cool2:.. anzi negli ultimi 4 anni tutten(credo sia una phalenopsis la tua orchidea)

se riesci a mettere qualche foto della pianta dei fiori e dello stato delle radici attraverso il vaso (se è trasparente)
arriveranno i più esperti a darti consigli in merito

:Saluto:

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh se gli altri fiori sono ancora come nella foto e ad appassire sono solo i 2 in basso... credo proprio sia solo dovuto al fatto che erano sbocciati già da molto, considera anche che con questo caldo le fioriture durano un po' meno
e non sai da quanto tempo era sbocciata.

sembra molto in forma comunque.
metti le foto delle radici e segui le indicazioni delle faq, se hai domande specifiche falle :)

caterina.

Giardinauta Senior
Io ti ho risposto già nel altra discussione , comunque sia o dimenticato di farti i complimenti per la phal , e davvero molto bella poi a me le phaline bianche mi piacciono moltissimo :love::love::love:

Lucyliù

Giardinauta
ecco le foto delle radici...come stanno?
ma con tutte quele radici aeree come mi comporto?
p8250012.jpg

p8250013.jpg

questa invece la situazione dei fiori in basso..
se dite che è normale allora sto tranquilla..
ma che ci faccio con i fiori che stanno appassendo? devo toglierli o aspetto che caschio da soli?
p8250014.jpg

caterina.

Giardinauta Senior
Le radici si trovano in ottimo stato , occhio pero al substrato che mi sembra abbastanza deteriorato , devi annaffiare solo quando le radici diventano color argento chiaro e quando senti il vaso molto leggero , fatti un idea pesandolo a mano appena annaffi altrimenti rischi di andare incontro a marciumi , per le radici aeree basta una nebulizzazione alla mattina ed eventualmente se lo richiedono un'altra a pranzo in questo periodo …

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

...allora il substrato...è il bark...ovvero i pezzettini di corteccia che sono nel vaso...
...dopo un paio di anni circa deve essere cambiato facendo un rinvaso perchè si deteriora...
..nel tuo caso sinceramente non vedo questo bisogno ma dalla foto faccio fatica a capirlo...ma forse caterina che ci ha l'occhio lungo ha visto meglio!!!!

...quindi il mio consiglio è quello di apsettare che la tua pianta perda tutti i fiori,non serve toglierli cadono da soli:eek:k07:,poi se trovi la corteccia fai un rinvaso così per altri due annetti sei tranquilla...

...per le radici che escono dal vaso....la cosa importante è che non stiano a contatto con l'acqua per il resto non ci sono problemi...

...se hai domande su come rinvasare siamo qui ciao!!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
cos'è il substrato? in che senso è deteriorato? posso fare qualcosa?

ah dimenticavo...da sotto al vaso escono delle radici...non fa niente?

Il substrato è il materiale dentro al vaso, corteccia o bark nel tuo caso! Dalle foto non si capisce molto ma col tempo tende a spezzarsi e polverizzarsi togliendo aria alle radici: dovresti stare più attenta a come innaffi che sia tutto asciutto ed aspettare ancora un pò che asciughi all'interno. A breve dovrai cambiarlo con altro bark.

Se le radici escono da sotto poco male, lo stesso vale per le radici aeree. A casa potrebbero seccarsi ma è normale:Saluto:

caterina.

Giardinauta Senior
Il substratto e il bark e la corteccia che vedi nel vaso , essendo le phalaenopsis delle orchidee epifite che crescono sui alberi si rinvasano nella corteccia di pino (bark) per offrire loro un substrato simile al loro habitat naturale , il bark che si trova nel tuo vaso non e proprio deteriorato al massimo , ho visto di peggio ma non e comunque in ottimo stato a mio avviso , ciò comporta maggior attenzione alle annaffiature , annaffiare solo a radici color argento chiaro e quando il vaso pesa poco , con il substrato troppo compatto si rischia di sbagliare specialmente nella stagione fredda , tante volte le radici che stano sui lati del vaso chiedono l’acqua e invece quelle che si trovano al interno del vaso sono ancora belle bagnate ..
Personalmente rinvaso tutte le mie orchi appena comprate per evitare questo genere di problemi visto che ai miei inizi ho quasi ucciso 2 phal per marciume radicale ..

Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
grazie..siete un pozzo d comoscenza!!
x il rinvaso ho troppa paura x il momento...aspetterò che caschino tutti i fiori e poi vedrò---

Lucyliù

Giardinauta
aiutoooo...3 fiori in basso sono ormai cascati...ma ho capito che è normale considerato che non so da quanto era iniziata la loro fioritura...
ma..ma ..quello che mi preoccupa...è che anche la foglia più in basso sta ingiallendo...cominciano i problemi??che devo fare?
sono terrorizzata all'idea di perdere anche questa orchi!

caterina.

Giardinauta Senior
Se a ingiallire e una foglia basale non dovrebbe essere niente di preoccupante , ogni tanto le foglie basali cadono , mettici una foto per sicurezza .

Lucyliù

Giardinauta
..non ho fatto in tempo a fare la foto..che stamattina la foglia è caduta da sè...era gialla un pò molliccia...non era secca...che ne dite?

Lucyliù

Giardinauta
i fiori continuano a cadere uno ad uno partendo dal basso...è sbocciato anche l'ultimo bocciolo in alto...
ho capito che da qui a breve non avrò più fiori....una volta che ho lo stelo spoglio che faccio?

caterina.

Giardinauta Senior
Si vede che e arrivata l’ora della tua fioritura , e vero che le orchidee rimangono fiorite per molto tempo ma purtroppo prima o poi i fiori se ne vano ..:cry: una volta finita la fioritura poi tagliare o lasciare lo stello , questa e una decisione che devi prendere tu , a volte dallo stesso stello le geme dormienti si svegliano creando nuovi rami e quindi nuove fioriture o addirittura nuove piantine , a volte invece i stelli si seccano da soli e quindi niente fiori fino a quando la tua piantina deciderà di fare un nuovo stello , ovviamente per arrivare a questo bisogna concimare , dare le temperature giuste e osservare la tua piantina .. :eek:k07:

Alto