• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa

byloom

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una domanda forse banale ma ho una serie di dubbi..
L'argilla espansa mantiene umida la terra giusto, per quali tipo di piante va usate e come deve essere usata?
grazie mille

miciajulie

Fiorin Florello
più che mantenere umida la terra, funzione non essenziale, serve sia da drenante, mettendola sul fondo dei vasi prima del terriccio, sia per alleggerire il terriccio, renderlo meno compatto e quindi impedire che imprigioni le radici, specie se è ricco di torba, e, per quanto resti umida, a far trattenere meno acqua al terreno. questo specialmente nelle composte che si possono preparare in casa, perchè il terreno naturale di solito ha sassetti e altro materiale naturale a provvedere allo scopo. ma attendi anche altri pareri...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne sto lontano dall'argilla espansa.
trattiene troppa acqua.
meglio, per fare come suggerito da micia, usare pomice.
aumenta il drenaggio in modo perfetto.

Alto