• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla compatta "sfusa"?

mary29

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
mi servirebbe un pò di argilla compatta da collocare nel sottovaso di due orchidee ma dato che ho la casa mini e non ho nemmeno un buchino in cui mettere un eventuale sacco contenente l'argilla residua mi domandavo.....non è che la vendono anche "sfusa" :confuso:
lo so che può essere una baggianata quello che sto dicendo ma ho pensato di chiedere a voi se ne sapete qualcosina in più.
grazie mille :Saluto:
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Mary, io non l'ho mai trovata,puoi chiedere ad un fioraio di fiducia.....ma ho qualche dubbio! non hai qualche amica con cui dividere un sacchetto?
 

pretorian

Guru Giardinauta
va bene anche della ghiaia con un po' di quella cosa spugnosa per le composizioni per i fiori tagliata a fette o lana di vetro o perlite o sabbia di fiume (qualsiasi cosa che assorba acqua(umidita'). I sassi (ghiaia o quello che trovi pratico) e'

1) per coprire la struttura assorbente
2) sollevare il vaso da eventuale acqua

(questa e' un idea ma di fatto lo scopo e' sostituibile e riproducibile con altro materiale)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è necessario mettere argilla nei sottovasi delle orchidee
visto che hai anche problemi a stoccarla, puoi anche evitare di mettercela

:Saluto:
 

mary29

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
volevo dirvi che ho risolto con l'argilla infatti sono andata in un negozio che vende prodotti per l'agricoltura e il negoziante cortesemente me l'ha venduta "sfusa"....quindi problema risolto :eek:k07:
 
Alto