• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argidi delle rose

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Salve,

volevo un'informazione: questi giorni in giardino ho osservato che le rose vengono punte da alcuni insetti neri, volatili, col ventre giallo che pungono la pianta per deporre le uova - così ho letto su internet -. Sono argidi adulti da quello che ho capito.
Ora: non ho notato particolari punture e li ho eliminati di volta in volta, almeno quando capitava a me di vederli naturalmente. C'è qualcosa che posso fare per prevenire il presentarsi delle larve? ho letto dei piretroidi ma posso utilizzarli anche a scopo preventivo, sapendo che probabilmente qualche larva si divertirà a rosicchiare le mie povere rose oppure aspetto? Grazie mille!
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
io ho una rosa in giardino che è ricoperta di larve! :martello2 aiuto... mi fanno schifissimo tra l'altro, non le posso vedere!
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
....ahhaha...occhio che quei maledetti bruchetti si pappano tutte le foglie, per questo vorrei evitare la loro schiusa, ma non so come!
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
infatti non so che fare, è veramente coperta! Mio padre (giardiniere) sostiene che servano dei veleni troppo forti e non vuole che io li usi...che posso fare?
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
dunque, io ho fatto così: ho letto che si poteva spruzzare acqua con un pò di pepe e poi li ho tolti uno per uno, ma erano pochi al tempo. La mia preoccupazione è che, date le punture e gli insetti che ho visto attorno, potrebbe essercene un discreto numero e quindi volevo evitare la schiusa delle uova. ma non so come fare.
Ti direi di affrontare la paura, e cominciare a toglierli, soprattutto se la pianta non è troppo grande. Se non sbaglio, i piretroidi sono cmq i prodotti di elezione, ma non ne ho mai usati ancora...
 
Alto