Per il primo bordo (quello a nord), se attecchisse la Vinca, avresti risolto. Il problema delle erba rimarrà comunque fintanto che quella più resistente, auspicabilmente la Vinca, non prenda il sopravvento. Non so se possa farcela su terreno argilloso senza che venga corretto per renderlo più simile al sottobosco, habitat ad essa congeniale. In una zona ombrosa come questa, la Pachisandra terminalis ( foglia persistente, altezza contenuta, buono sviluppo di copertura) troverebbe la giusta collocazione, anche se il terreno non sarebbe quello giusto, dovresti correggerlo con torba e materia organica matura. Ma forse il lavoro sarebbe troppo? Perché, se invece riuscissi a correggere il terreno, avresti altre possibilità di scelta come piante da ombra: Hosta, Felci, Bergenia, Pulmonaria, Ophiopogon.
Per quanto riguarda la seconda porzione di terra vicino alle Thuje, temo che la competizione radicale tra queste piante e un'eventuale erbacea decorativa possa risultare negativa a danno sempre delle piante meno forti, in questo caso le erbacee. Rimarrebbe comunque da risolvere l problema del suolo argilloso, che non ti permetterebbe grandi scelte di specie. Non so proprio come consigliarti.
Se fossi in te, tenterei in questa zona di piantare delle bulbose come le Iris japonica, piante che si espandono molto facilmente rimanendo piuttosto in superficie e, camminando tutt'intorno, possono colonizzare ampie zone. Oltre per la bella fioritura sono apprezzabili anche per il fogliame eretto verde scuro che rimane bello a lungo. Sono bulbose molto resistenti e vigorose, al limite dell'infestate. Dovresti avere solo la pazienza di lasciarle sviluppare fino a risultato ottenuto.
Vediamo se riesco a mettere il link di un blog che mostra una bordura fatta con questa bulbosa:
Il piccolo giardino di L.: aprile 2011 basta scorrere le foto.
In alternativa, bordo di prato fiorito misto, qualcosa del genere:
Prato Fiorito una novità Bottos « Bottos | Sementi e Fertilizzanti per Tappeto Erboso. Molto d'effetto, forse indicato anche come ambientazione.