• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca sofferente

Pietro60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, allego delle foto della mia pianta x farvi capire meglio il problema, non riesco a capire che nonostante metta sempre foglie nuove, spuntano già con le punte gialle e quelle più vecchie tendono a peggiorare, e alcune a passire, le bagno con 2 bicchieri d'acqua alla settimana e a volte anche 10 giorni, non è alla corrente e faccio areare la stanza, la cosa che non ho fatto la concimazione, qualcuno sa aiutarmi?

Allegati

• IMG_20230221_124819.jpg
    IMG_20230221_124819.jpg
    530,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20230221_124703.jpg
    IMG_20230221_124703.jpg
    588,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20230221_123945.jpg
    IMG_20230221_123945.jpg
    629,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20230221_123911.jpg
    IMG_20230221_123911.jpg
    989,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20230221_123839.jpg
    IMG_20230221_123839.jpg
    540 KB · Visite: 11
  • IMG_20230221_123740.jpg
    IMG_20230221_123740.jpg
    438,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20230221_123730.jpg
    IMG_20230221_123730.jpg
    327,5 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bagnare due volte la settimana è troppo. Bagna a fondo solo a terra asciutta in profondità. Taglia tutte le foglie rovinate e metti le piante davanti alla finestra, non in quell'angolo buio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non sembra che la pianta stia male (le punte delle foglie marroni, per una pianta tenuta in casa, sono normali). In casa soffre la mancanza di luce, la scarsa umidità ambientale e le errate annaffiature.
Bagna bene quando la terra è asciutta (bagnare poco e spesso è sempre sbagliato).
Cerca di dare maggiore luce alla pianta e di aumentare l'umidità ambientale.

Se puoi, e se hai posto, a primavera metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata o in posto in cui riceva il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio.

Ste

PS: hai messo molte volte le stesse foto ed, oltretutto, sono molto grandi. Cancella i doppioni e riducile in dimensione (altrimenti subirai la ramanzina dei moderatori :) )

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la prossima volta inserisci l'anteprima e non l'immagine estesa

Pietro60

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me non sembra che la pianta stia male (le punte delle foglie marroni, per una pianta tenuta in casa, sono normali). In casa soffre la mancanza di luce, la scarsa umidità ambientale e le errate annaffiature.
Bagna bene quando la terra è asciutta (bagnare poco e spesso è sempre sbagliato).
Cerca di dare maggiore luce alla pianta e di aumentare l'umidità ambientale.

Se puoi, e se hai posto, a primavera metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata o in posto in cui riceva il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio.

Ste

PS: hai messo molte volte le stesse foto ed, oltretutto, sono molto grandi. Cancella i doppioni e riducile in dimensione (altrimenti subirai la ramanzina dei moderatori :) )
Grazie Stefano, purtroppo non ho molti angoli dove ci sia più luce, faccio sempre la prova con un bastoncino prima di bagnarla ma la quantità come ho già detto sono davvero 2/3 bicchieri d'acqua, ma la scarica subito nel sottovaso che svuoto (forse è poco?) a volte la metto sotto la doccia e la bagno x bene tutta anche x togliere la polvere sulle foglie ma non so se è una buona idea, purtroppo ho un balcone dove tt il giorno batte il sole fuori si brucerebbe. Altri consigli Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra non assorbe ci sono solo due possibilità.
O è zuppa (ed in questo caso tutta l'acqua che metti risulta in eccesso) oppure è talmente dura e compatta da essere idrorepellente. In entrambi i casi, adesso che inizierà la primavera, è meglio eseguire un rinvaso e vedere lo stato di salute delle radici e della zolla.
La terra, quando bagni, deve imbibirsi gradualmente. In pratica l'acqua deve ristagnare in superficie per qualche secondo poi, un po' alla volta, scendere fino ad uscire, se troppa, dai fori di scolo del vaso.

Se la zolla non si idrata non lo fanno nemmeno le radici e la pianta soffre.
Se la zolla è sempre bagnata le radici marciscono e la pianta soffre.

Ste

Pietro60

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata 2 anni fa in un ingrosso dove vendono piante da rivendere, ora non so che tipo di terra ci sia ma vedo che quando la innaffio cola subito giù, ma mettendo il dito x sentire se è asciutta non sembra dura, che mese posso rinvasarla e che tipo di terra mi consigli e di quante misure più grosso il vaso? Ancora grazie x le tue risposte. Pietro

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il dito sprofonda facilmente nel terreno allora il vaso non è pieno di radici e la terra non è troppo compatta.
Potrebbe allora essere una miscela molto drenante. Potresti fare una foto al terreno?
Per il rinvaso io userei un vaso di un paio di misure superiore a quello attuale.
Metti un bello strato di drenante (cocci tritati) sul fondo del vaso. Poi fai una miscela composta da terriccio di buona qualità con l'aggiunta di un 20% di inerti (perlite, pomice, lapillo).
Se la zolla è molto compatta devi romperla un pochino, cercando di non danneggiare le radici, ma aiutandole a liberarsi. Capita spesso che le radici corrano lungo le pareti del vaso, creando una rete fitta che non sarebbero in gradi di districare da sole. In quel caso devi dargli una mano.

I rinvasi si fanno in primavera. Se decidi di farlo mettilo in calendario agli inizi di aprile.

Ste

Ultima modifica:
Alto