• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca con strana formazione alla base

lorep86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho da circa un anno questa areca, presa bruttina da IKEA e devo dire che si è ripresa alla grande, non ha ingiallimenti ed anzi ha un sacco di getti e foglie nuove. Ho notato però che alla base di uno dei fusti principali c'è questa strana formazione che sembra un "grumo" di foglie che onestamente mi fa anche un po' senso.
Mi devo preoccupare? Cosa potrebbe essere?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è esattamente quello che sembra, si tratta di un nuovo getto che è rimasto "incastrato" nella base fogliare della pianta madre, ora che questa si è aperta dovrebbe, almeno in parte, distendersi, in ogni caso le successive foglie dovrebbero assumere l'aspetto normale.
 

lorep86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è esattamente quello che sembra, si tratta di un nuovo getto che è rimasto "incastrato" nella base fogliare della pianta madre, ora che questa si è aperta dovrebbe, almeno in parte, distendersi, in ogni caso le successive foglie dovrebbero assumere l'aspetto normale.
Secondo te lascio tutto come è oppure devo facilitargli l'uscita in qualche modo? Non vorrei che non riuscisse a sviluppare in modo corretto
 
Alto