• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arco distrutto

Alex81

Master Florello
Buonasera a tutti, volevo farvi alcune domande per un problema al mio arco sul lato ovest della casa su cui crescono due rose rampicanti abbastanza rigogliose (soprattutto la Iceberg) l'altra è un'inglese rosa molto profumata e molto spinosa ma al momento non ricordo il nome!
Ad ogni modo, causa struttura scadente, lavori in giardino con ruspe e chissà cos'altro e soprattutto le burrasche dello scorso anno ho dovuto rinforzare l'arco con un intelaiatura di legno inguardabile e visto che al momento il tempo non mi manca vorrei togliere la struttura per rimpiazzare l'arco con una struttura più solida.
Il problema principale temo sia il periodo totalmente sbagliato, aspetterei la fine della fioritura di entrambe prima di togliere la struttura e molto probabilmente dovrò dare anche una potata non indifferente ad entrambe le piante.
Quanto potrebbero soffrirne?! Sarei anche molto interessato a capire un'eventuale potatura di ringiovanimento perchè nonostante io abbia fatto il possibile per intrecciare mettendo quasi orizzontalmente gli intrecci non ho ottenuto l'effetto rigoglioso alla base come appunto invece ho alla sommità dell'arco -tanta fatica per poi avere comunque il classico errore alla base delle arcate-.
L'inglese tra l'altro è stata gia mutilata più volte perchè in zona di passaggio macchinari e forse essendo più delicata ed assai meno flessibile della Ice non si è mai ripresa del tutto!
Un vostro aiuto su una potatura ad hoc mi sarebbe vitale perchè anzitutto sono due ricordi, in secondo luogo l'arco di trova in zona entrata della casa e mi piacerebbe rivederlo florido come ai suoi tempi d'oro!
Vi dovessero servire foto chiedete pure.
Vi ringrazio per l'aiuto!
Alex

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti, volevo farvi alcune domande per un problema al mio arco sul lato ovest della casa su cui crescono due rose rampicanti abbastanza rigogliose (soprattutto la Iceberg) l'altra è un'inglese rosa molto profumata e molto spinosa ma al momento non ricordo il nome!
Ad ogni modo, causa struttura scadente, lavori in giardino con ruspe e chissà cos'altro e soprattutto le burrasche dello scorso anno ho dovuto rinforzare l'arco con un intelaiatura di legno inguardabile e visto che al momento il tempo non mi manca vorrei togliere la struttura per rimpiazzare l'arco con una struttura più solida.
Il problema principale temo sia il periodo totalmente sbagliato, aspetterei la fine della fioritura di entrambe prima di togliere la struttura e molto probabilmente dovrò dare anche una potata non indifferente ad entrambe le piante.
Quanto potrebbero soffrirne?! Sarei anche molto interessato a capire un'eventuale potatura di ringiovanimento perchè nonostante io abbia fatto il possibile per intrecciare mettendo quasi orizzontalmente gli intrecci non ho ottenuto l'effetto rigoglioso alla base come appunto invece ho alla sommità dell'arco -tanta fatica per poi avere comunque il classico errore alla base delle arcate-.
L'inglese tra l'altro è stata gia mutilata più volte perchè in zona di passaggio macchinari e forse essendo più delicata ed assai meno flessibile della Ice non si è mai ripresa del tutto!
Un vostro aiuto su una potatura ad hoc mi sarebbe vitale perchè anzitutto sono due ricordi, in secondo luogo l'arco di trova in zona entrata della casa e mi piacerebbe rivederlo florido come ai suoi tempi d'oro!
Vi dovessero servire foto chiedete pure.
Vi ringrazio per l'aiuto!
Alex
Non puoi aspettare l'inverno a piante spoglie? Quello è il momento!! Sia per rifare l'arco che per potare.
Per salvare capra e cavoli farai un'accorta potatura eliminando i rami più vecchi e quelli secchi, gli altri li sleghi e li lasci per terra (sono flessibili)-
Una volta rifatto tutto l'arco riprendi i rami buoni (giovani, vigorosi , lunghi e flessibili) e li guiderai sul nuovo arco.
Periodo consigliato: febbraio prima che ripartano (inizio febbraio).

Alex81

Master Florello
Intanto grazie per la risposta...
Comunque no, non posso, altrimenti non avrei chiesto. Non ci sono nè rami vecchi nè secchi, vorrei solo, dovendo togliere l'arco, capire se potando a fine fioritura comprometterei le piante o se, non potendo fare altrimenti, otterrei comunque come risultato un rinfoltimento nel primo metro di altezza di nuovi rami. So benissimo che la potatura si dovrebbe fare a fine inverno, ma non posso muovermi con il loro orologio biologico purtroppo...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Puoi potare. Probabilmente dovrai poi impostare nuovamente la rosa, perchè come hai previsto probabilmente come reazione si rinfoltirà nel primo metro di altezza.
L'importante è non toccare le radici.

Alex81

Master Florello
Fai attenzione a non lasciare troppo legno.
Ci saranno sicuramente rami molto lignificati e rami più nuovi.

Mi piacerebbe poter postare qualche foto così da provare a capire insieme come operare sui tagli perchè al momento sono state potate a caso da mio padre durante i vari lavori e dagli operai :speechless:. Spero che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi a fare un buon lavoro!
La Iceberg è una forza della natura, potrei rasarla a zero che mi risalirebbe in una stagione ai due metri...il problema è l'inglese (Gertrude Jeckyll)...non so come mai ma ha un portamento orrendo, stentato, e mi vorrei concentrare bene su quella perchè avrà tre rami in croce e vorrei farla ributtare per bene dalla base con potature ad hoc.

Vi ringrazio !
Alex

Alex81

Master Florello
Inizio con la più disastrata

Piccola Gertrude Jeckill

gertrude2.jpg Gertrude[1].jpg Gertrude 3.jpg Gertrude4.jpg gertude Gemme.jpg

Per me bisogna ripartire dalle basi proprio :D
Comunque ha una fibra legnosa molto rigida, difficile da gestire, Ho messo delle X rosse sui rami che secondo me sarebbe opportuno tagliare...ma spero anche in qualche vostro intervento di potatura, considerando che il taglio vorrei fosse drastico proprio per ridarle vigore da terra.
credo ci siano delle gemmette...forse dormienti, ho tolto il secco superficiale, vediamo che succede!

Alex81

Master Florello
Iceberg

Iceberg[1].jpg

iceberg 1.jpg

iceberg 3 chiedere cosa tagliare[1].jpg

Iceberg getti.jpg

Iceberg getti1.jpg

quei ramoni verdi nuovi non sarebbero da tenere entrami a quanto ho capito leggendo qua e là ma non credo troverò il coraggio di tagliarli...
Per il resto toglierei sicuramente anche qui i rami centrali spogli con le X rosse

scusate per le immagini ma c'era una luce strana e comunque mi mettessi risultavo in controluce

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Iceberg

Vedi l'allegato 559850

Vedi l'allegato 559853

Vedi l'allegato 559854

Vedi l'allegato 559855

Vedi l'allegato 559858

quei ramoni verdi nuovi non sarebbero da tenere entrami a quanto ho capito leggendo qua e là ma non credo troverò il coraggio di tagliarli...
Per il resto toglierei sicuramente anche qui i rami centrali spogli con le X rosse

scusate per le immagini ma c'era una luce strana e comunque mi mettessi risultavo in controluce
:su: Potatura di ritorno. Molto bene.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
I nuovi getti dovresti poi riuscire a disporli così:
aid5142394-v4-728px-Train-Climbing-Roses-Step-7-Version-2.jpg.webp

Alex81

Master Florello

appena districo la iceberg proverò a sistemarla in questo modo se farò un arco stretto ma credo farò più un arco tipo la foto che mi hai postato tu, probabilmente non a volta ma l'importante è che l'arcata sia solida poi la forma la posso sagomare con le curve degli archetti che riciclerò posizionandoli all'interno negli angoli alti.

Devo riprendere in mano praticamente tutto il giardino, un passo alla volta, cose semplici e durature. Poi ho pure altre due rose che a giugno dovranno essere sradicate totalmente perchè in quella zona faremo una scala esterna in stile con un ballatoio che si collegherà alla balconata...mi dicevi qualche messaggio fa

Puoi potare. Probabilmente dovrai poi impostare nuovamente la rosa, perchè come hai previsto probabilmente come reazione si rinfoltirà nel primo metro di altezza.
L'importante è non toccare le radici.

le dò già per spacciate?! Di una me ne frega anche relativamente poco, l'altra invece è una bella rosa e mi spiacerebbe molto perderla!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
appena districo la iceberg proverò a sistemarla in questo modo se farò un arco stretto ma credo farò più un arco tipo la foto che mi hai postato tu, probabilmente non a volta ma l'importante è che l'arcata sia solida poi la forma la posso sagomare con le curve degli archetti che riciclerò posizionandoli all'interno negli angoli alti.

Devo riprendere in mano praticamente tutto il giardino, un passo alla volta, cose semplici e durature. Poi ho pure altre due rose che a giugno dovranno essere sradicate totalmente perchè in quella zona faremo una scala esterna in stile con un ballatoio che si collegherà alla balconata...mi dicevi qualche messaggio fa

le dò già per spacciate?! Di una me ne frega anche relativamente poco, l'altra invece è una bella rosa e mi spiacerebbe molto perderla!
No perché?
Le rose hanno la pellaccia dura...

Alto