per LILIO APULO, apprendo con molto piacere che sei un "giardinauta" vero! complimenti!!!!!!:flower:
Hai ragione, chissà quante/i clienti .........e in più ci si mettono anche quelle del forum!!!!
Qualcosa mi dice, non so cosa, che è una palma.
SCHEFFLERA non è: ne ho una, come la foto sopra, da circa 5 anni e forse +, un regalo della mia povera mamma, e per me è uno splendore!! - appena lorè mi insegna come mettere le immagini metterò nel forum le mie piantine fotografate.........
non credo sia un'aralia. le foglie sono strette, giust'appunto come le dita della mano!!!
Per PIETRO, la tua calma e la tua gentilezza sono sbalorditive!!!!!!
Anch'io ho sbagliato ad intromettermi qui???????, cerca di comprendermi se ho errato, sono nuova e non so ancora districarmi al meglio nel forum...... pian piano imparerò......speriamo.
E' ferma da circa un anno, non è molto bella, ma come ti dicevo è sempre lì...
Quando ho cambiato il vaso, non mi sembravano radici malandate, però, aimè.
ho levato un pò di terriccio dalle radici, forse è stato quello.
Per il concime fogliare, per intenderci, come quello che uso per i ficus in modo che perdano meno foglie possibili in questo periodo? (G.....) non so se posso fare il nome!!!!!
Le sue foglie sono molto consistenti. - a puà e sai perchè........ l'anno scorso volevo essere brava e........ ho spuzzato l'insetticida preventivo. Risultato tutte le foglie a puntini gialli..........pensa...... ho fatto una nuova varietà!!!!!
Mi è venuta anche un'idea in questi giorni, sai per caso, se questo concime scaldandolo perde il suo potere......volevo metterlo nella vapor..... così faccio prima e non ho laghetti sparsi per la casa!!!! a te LILIO APULO, non te l'hanno mai chiesto??????
E' la più bella che ha le foglie a strisce.......striscia giallina, striscia verde, striscia giallina, striscia verde........E' per quello che pensavo alla clorosi
Comunque le ho guardate per bene, l'apice fogliare non è marroncino come quando ti dimentichi di bagnarle, ma hanno alcune punte marrone scuro.
Come faccio a far loro prendere acqua, se come tu dici ci sono le radici compromesse? ,se le bagno ulteriormente non marciscono?????
Non posso metterle fuori perchè da noi fa freddo, posso sempre fargli una doccia???? che ne dici????
Grazie...LILIO APULO e grazie....PIETRO per le vostre risposte e l'attenzione
dimostratami.
ciao
piera57