• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Archontophoenix cunninghamiana

Lilio apulo

Giardinauta
piera57 ha scritto:
PAT, come hai fatto?

no! non mi sembra questa, le foglie, se non ricordo male, sono + piccole, sembrano proprio una mano con le dita allargate!!!!
ciao e grazie.
piera57

ah, secondo tentativo ! forse è la schefflera arboricola o un'araliacea in genere ma queste non sono palme.
Certo, non è facile capire da descrizioni così corte che roba è, ma mi diverte molto. Del resto sono piuttosto abituato a simili storie. Ogni tanto arriva qualche signora che ti dice " avete quella pianta con quelle belle foglie, che fa quei bei fiori in mezzo " ? Rispondo " di che colore erano i fiori, forse bianchi" ?
" non mi ricordo, però erano belli " !!

Che rispondete adesso?

Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Pietro,
Un giorno anche la mia
143265501faxEiE_ph.jpg
spero sia bella come la tua.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Piera,
il fatto che sia assolutamente ferma (è così?) da quasi due anni e che la foglia sia rimasta bloccata semiaperta non è molto confortante, quando hai rinvasato hai visto lo stato delle radici? Le foglie come sono: di consistenza cartacea, opache? Potrebbe trattarsi che per un qualche motivo (troppa acqua, troppo concime, rinvaso cruento....) l'apparato radicale sia stato parzialmente o totalmente distrutto, si può sperare in questo caso chesia ancora vitale la zona da cui spuntano le radici e che prima o poi si decide a farla. Se è in queste condizioni, il terriccio va mantenuto appena umido e la pianta in un ambiente con temperatura che è bene non scenda sotto i 18°. Le normali concimazioni non hanno effetto, anzi possono averlo negativo, per aiutarla si potrebbe spruzzare le foglie con un concime fogliare (dosi ed intervalli indicati nella confezione). Stessa cosa per quella con foglie giallognole, non è solo la carenza di ferro (di cui l'Howea solitamente non soffre) che può dare questo sintomo. Infine se ti è possibile, in una giornata di pioggia con temperature decenti mettile fuori per qualche ora. Naturalmente se ci sono sottovasi, niente acqua stagnante.

Ciao Orazio,
le mie erano più o meno delle stesse dimensioni, mentre per le altre A. (alexandrae, maxima, tuckeri e myolensis) sono partito da seme o da seme germinato con la sola prima foglia e nonostante il terreno pessimo, la carenza d'acqua in estate e l'assenza o quasi di concime, sono risultate tutte abbastanza veloci.
Una domanda indiscreta, visto che ora si trovano di tutte le dimensioni, perchè non ne hai presa una più grande, con una base di una decina di cm (non con il fusto visibile perchè poi restano deformate), a questo stadio sono più resistenti e nel giro di 2-3 anni vedresti iniziare a formarsi il tronco.
Pietro

F

Fiorellino

Guest
dracena : palma ?

per Pietro : io ho una dracena sanderiana, che a memoria dovrebbe essere una palma, giusto?
Comunque, l'ho presa perchè mi piaceva il colore delle foglie.
Era sofferente così l'ho rinvasata subito (settembre), adesso è in ottimo stato.
L'ho sempre tenuta vicino alla finestra perchè lontano soffre la mancanza di luce, ma adesso che ho i caloriferi accesi ho qualche dubbio.
Volevo chiederti: devo darle più acqua rispetto ai mesi passati o no?
Grazie.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La dracena una palma ................... boh
51.gif

Comunque, la mia di dracena è a 1 metro dal calorifero e a 2 dalla finestra, e in inverno la bagno molto meno che in estate ................. quantità dipende :rolleyes: di solito quella di cui ne ha bisogno .................... ogni 2/3 settimane, però la mia è in un vaso di coccio, e quindi asciuga prima.

F

Fiorellino

Guest
Pat...

già che ci sei approfitto : che tipo di terriccio usi ?
Io ho usato terriccio universale quando ho rinvasato,a ma mi sembra molto compatto.
Creerà dei problemi?

Pat

Membro dello Staff
............. schefflera arboricola .............

P.S. Piera, per cercare le immagini, vai su http://www.google.it/ , clicca immagini, si apre un altro sito, digiti il nome della pianta che cerchi, dai invio e appaiono tante foto delle piante che cerchi, ne apri una, torni nel forum, clicchi su questa immaginetta che è negli strumenti del forum
insertimage.gif
si apre una finestra in cima, ci metti l'URL dell'immagine che vuoi far vedere, (fai copia/incolla), dai invio, e se hai fatto tutto giusto nel tuo MSG dovrebbe apparire la foto ............ quindi lo mandi :cool2:

http://www.luwasa.at/Pflanzen/images/Schefflera%20G_C_jpg.jpg

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Fiorellino ha scritto:
già che ci sei approfitto : che tipo di terriccio usi ?
Io ho usato terriccio universale quando ho rinvasato,a ma mi sembra molto compatto.
Creerà dei problemi?
Terriccio per piante d'appartamento, e mi trovo benissimo, se la terra sopra si secca troppo, o si compatta troppo, la smuovo prima di annaffiare.

Pietro Puccio

Ciao Fiorellino,
Pat ti ha già risposto più che esaurientemente, ma ne approfitto per raccomandarti, quando si cambia argomento, di iniziare una nuova discussione col nuovo oggetto (in questo caso ad es "Dracaena sanderiana") e questo nel tuo interesse perchè non tutti sono interessati a leggere i messaggi sulla Archontophoenix e potresti perdere utili suggerimenti (comunque non è una palma anche se hanno un lontano legame, appartenendo alla stessa classe delle monocotiledoni).
Ciao
Pietro

Ultima modifica:

giuditta.2001

Giardinauta
bellissima palma! Mi piace anche non fiorita (ed è l'unica) da quando la vedo all'orto botanico :love:
Orazio per la tua questo è il primo inverno? Mi ricorderò di chiederti in primavera come se le cavata.
Lo so, vi siete messi in testa di farmi piacere anche le palme :angry_2: ! Per ora resisto ma non so per quanto :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
................ giusto Pietro :love_4: infatti avevo pensato la stessa cosa solo che .................... va beh, lassamo stà
03.gif

Lilio apulo

Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
... visto anche che altri giardinauti che potrebbero dare un valido contributo, tra l'altro, su questa grande famiglia vegetale ed ancor più su quella delle Cycadaceae, stanno in assoluto silenzio...

... Parlerò solo in presenza del mio avvocato...

Sono poco loquace di natura, ma a volte parlo...sotto tortura...
e comunque ubi major....

ciao
Angelo

P

piera57

Guest
per LILIO APULO, apprendo con molto piacere che sei un "giardinauta" vero! complimenti!!!!!!:flower:

Hai ragione, chissà quante/i clienti .........e in più ci si mettono anche quelle del forum!!!!

Qualcosa mi dice, non so cosa, che è una palma.
SCHEFFLERA non è: ne ho una, come la foto sopra, da circa 5 anni e forse +, un regalo della mia povera mamma, e per me è uno splendore!! - appena lorè mi insegna come mettere le immagini metterò nel forum le mie piantine fotografate.........
non credo sia un'aralia. le foglie sono strette, giust'appunto come le dita della mano!!!

Per PIETRO, la tua calma e la tua gentilezza sono sbalorditive!!!!!!

Anch'io ho sbagliato ad intromettermi qui???????, cerca di comprendermi se ho errato, sono nuova e non so ancora districarmi al meglio nel forum...... pian piano imparerò......speriamo.

E' ferma da circa un anno, non è molto bella, ma come ti dicevo è sempre lì...
Quando ho cambiato il vaso, non mi sembravano radici malandate, però, aimè.
ho levato un pò di terriccio dalle radici, forse è stato quello.
Per il concime fogliare, per intenderci, come quello che uso per i ficus in modo che perdano meno foglie possibili in questo periodo? (G.....) non so se posso fare il nome!!!!!
Le sue foglie sono molto consistenti. - a puà e sai perchè........ l'anno scorso volevo essere brava e........ ho spuzzato l'insetticida preventivo. Risultato tutte le foglie a puntini gialli..........pensa...... ho fatto una nuova varietà!!!!!

Mi è venuta anche un'idea in questi giorni, sai per caso, se questo concime scaldandolo perde il suo potere......volevo metterlo nella vapor..... così faccio prima e non ho laghetti sparsi per la casa!!!! a te LILIO APULO, non te l'hanno mai chiesto??????

E' la più bella che ha le foglie a strisce.......striscia giallina, striscia verde, striscia giallina, striscia verde........E' per quello che pensavo alla clorosi

Comunque le ho guardate per bene, l'apice fogliare non è marroncino come quando ti dimentichi di bagnarle, ma hanno alcune punte marrone scuro.

Come faccio a far loro prendere acqua, se come tu dici ci sono le radici compromesse? ,se le bagno ulteriormente non marciscono?????

Non posso metterle fuori perchè da noi fa freddo, posso sempre fargli una doccia???? che ne dici????

Grazie...LILIO APULO e grazie....PIETRO per le vostre risposte e l'attenzione
dimostratami.

ciao

piera57

Ultima modifica di un moderatore:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Caro Pietro,
Il motivo può essere banale,ma quando ho comprato questa palma lo spazio in macchina era già occupato da altre piante e una più grande mi avrebbe creato qualche problema.
Comunque volevo prima sperimentare il comportamento di questa palma nel mio giardino che insieme ad atre, come dice Giuditta, sta affrontando il primo inverno "SPERIAMO BENE" ed una pianta più grande, seppur più resistente, sarebbe stato un peccato rischiarla.
Ciao GIUDY,
Si è proprio così spero di farti innamorare delle palme perchè sono davvero tanto affascinanti (farò di tutto affinchè superino l'inverno).

Pietro Puccio

piera57 ha scritto:
Qualcosa mi dice, non so cosa, che è una palma.

Per PIETRO,
Anch'io ho sbagliato ad intromettermi qui???????, cerca di comprendermi se ho errato, sono nuova e non so ancora districarmi al meglio nel forum...... pian piano imparerò......speriamo.
.................
E' la più bella che ha le foglie a strisce.......striscia giallina, striscia verde, striscia giallina, striscia verde........E' per quello che pensavo alla clorosi
ciao
Ciao Piera, se è una palma, l'ipotesi più probabile (ricordo che la 'probabilità' non è certezza) è che si tratti di Trachycarpus fortunei, guarda un pò in rete se può essere.
Nessun errore! Era un consiglio per avere un più largo uditorio e quindi più riscontri.
Per il resto, spero che ti risponda Lilio o altri, perchè mi sono confuso :)
Pietro

P

piera57

Guest
Carissimo PIETRO, mi spiace ma non è la trachycarpus fortunei,

comunque grazie lo stesso, speriamo che PAT riesca a fare foto.

Grazie di tutto e per tutto.

PAT, ma è una cosa complicatissima!!!!!!!!!!
comunque sono riuscita a cercare il nome della pianta datami da Pietro in google e sono riuscita a vederla, grazie anche a te!!!!!! non so se riuscirò a fare il resto della tua spiegazione,

ciao
piera57

Pat

Membro dello Staff
Rimandato a martedì .............

............ per l'identificazione della pianta, in quanto è in tale giorno che ci dovrei passare ............ poi magari aggiungo anche un MSG nel thread della auto :D

Mi è venuta anche un'idea in questi giorni, sai per caso, se questo concime scaldandolo perde il suo potere......volevo metterlo nella vapor..... così faccio prima e non ho laghetti sparsi per la casa!!!! a te LILIO APULO, non te l'hanno mai chiesto??????
Scusa Piera ............... è che leggendo questo...........
01.gif
forse il concime scaldandolo non perde il suo potere, però, mi sà che ti si "lessa" la pianta :rolleyes:

NDR: La calma è la gentilezza di Pietro sono note in questo forum ...................... ma ultimamente stiamo anche scoprendo che è anche mooooooooooolto spiritoso
14.gif

P.S. per la cosa complicatissima, mando MP.

P

piera57

Guest
ciao!

PAT, non mi si "lessa" la pianta, lo faccio spesso, specie quest'anno che abbiamo il riscaldamento che "funziona" - hanno cambiato la caldaia - devi stare a debita distanza e quando arriva sulla pianta è "tiepidino":) :)
Che è un MGS nel thread dell'auto??????:confused: ci capisco sempre meno!!!!!

ciao a tutti e grazie!
piera57

Pat

Membro dello Staff
................. mi devo comprare la vaporella ;) e come me, altre giardinaute che pure loro hanno il problema "allagamento" :froggie_r

Alto