• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Archontophoenix cunninghamiana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
So che la maggioranza dei frequentatori del forum non è molto interessata alla famiglia delle palme, sia per motivi climatici (non sempre reali) sia perchè sono piante che non hanno fioriture interessanti (dal punto di vista ornamentale). Ad ogni modo, pur avendo quasi tutte le specie fiori piccoli e, secondo il criterio suddetto, insignificanti, hanno a volte infiorescenze che si impongono all'attenzione. Tra queste una palma australiana che può raggiungere i 20 m di altezza con un tronco di circa 20 cm pressochè liscio, in cui le fitte infiorescenze rosa confetto contribuiscono ad aumentarne il valore ornamentale come pure i frutti, grandi come piccole ciliege, che a maturazione sono rosso vivo. Questa palma può essere coltivata in piena terra senza particolari problemi probabilmente lungo tutta la costa tirrenica, sicuramente (perchè sono presenti da anni alcuni esemplari) nella riviera ligura e dalla costa laziale in giù; dal lato dell'Adriatico dal centro in poi (gradite conferme /smentite).

Archontophoenix cunninghamiana

Immagi23.jpg
Immagi25bis.jpg
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
wow...fà molto tropicale.... la trovo bellissima....Provo ad immaginarmela fuori dalla finestra..tra le nebbie padane.....meglio fermare l'immaginazione prima che qualcuno mi denunci per maltrattamento di piante :astonishe
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Pietro è stupenda :eek: non la conoscevo, ma quante varietà hai?! Sono molto interesato a questa "rubrica" sulle palme.
L'hai trovata in vivaio o l'hai sviluppata da seme? Sai io progetto di fare un boschetto di palme in giardino in campagna ci vorrà un po' di tempo. Sono in collina a 10km dal mare, il clima è più mite rispetto all'entroterra ma quando arriva un inverno tosto, ogni 10/15 anni sono dolori...

Grazie ciao ;)
 
Ultima modifica:
H

Hobbit

Guest
Bellissima varietà......in Liguria non ne ho mai visto, ma sicuramente in qualche parco o giardino qualche esemplare ci sarà.......non lo so............
Molto particolare con quelle inflorescenze rosa ................elegantissima.....
Anch'io come Iacopo non ne avevo mai viste e son curiosa di sapere la provenienza di questa tua palma ........
Ciao
 
P

piera57

Guest
semplicemente......meravigliosa!!!!!!
le pamle mi piacciono, ma vivendo in (quasi) montagna non mi è possibile tenerne
Ho due Kentie, una l'ho in casa da un paio d'anni, ma non cresce, anzi..... la foglia si è fermata semi aperta, non so come spiegare....sarà circa 15 cm di altezza e non si alza.....non cresce è sempre lì, le ho cambiato il vaso quest'anno con terriccio per piante d'appartamento, ma è sempre uguale, non si muove!!!!! Appena il terriccio in superfice è secco la bagno un pochino... ogni tanto metto nell'acqua del concime liquido per piante verdi.
La seconda invece è uguale a quando l'ho acquistata, circa un anno fa, ma le foglie hanno la clorosi, l'ho bagnata con il sequestrene, ma non vedo risultati: mi pare che anche in questa le tre foglie nuove (non ancora aperte però) non si allungano.
Inoltre, se non sono troppo invadente.........Mi piacerebbe trovare, da allevare in casa, penso sia proprio una palma, ma non conosco il nome, ha delle foglie piccole....come se fossero dita o mani...non so specificare meglio e non so nemmeno se può vivere in casa. Ad ogni modo ne ho vista una bellissima in una concessionaria d'auto della mia zona. Davvero bella!
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
Ad ogni modo ne ho vista una bellissima in una concessionaria d'auto della mia zona. Davvero bella!
ciao
................ fuori il nome della concessionaria, che con la "faccia di tolla" che mi ritrovo, se ci passo davanti nei prossimi giorni .......... entro e guardo che pianta è, e mi porto pure la digi, che così se non la riconosco io, metto foto qui :flower: :D
 

Lilio apulo

Giardinauta
piera57 ha scritto:
semplicemente......meravigliosa!!!!!!
Inoltre, se non sono troppo invadente.........Mi piacerebbe trovare, da allevare in casa, penso sia proprio una palma, ma non conosco il nome, ha delle foglie piccole....come se fossero dita o mani...non so specificare meglio e non so nemmeno se può vivere in casa. Ad ogni modo ne ho vista una bellissima in una concessionaria d'auto della mia zona. Davvero bella!
ciao

forse si tratta di Rhapis excelsa. E' un'ottima palma d'appartamento e da esterno in climi miti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... se se ............ ma anche se abitassi a Palermo, mò me lo spieghi dove la metteresti ;) e non parlo di dimensioni della pianta, ma di spazio sul tuo balcone :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto l'A. cunninghamiana sentitamente ringrazia per i gentili apprezzamenti...
- Nuvolaxxx, la temperatura estrema di sopravvivenza riportata in letteratura per questa pianta è di -4°C per brevissimo periodo e per esemplare adulto in buona salute, ma possono essere controproducenti temperature di uno/due gradi meno rigide per lunghi periodi ed elevatissima umidità. Credo che l'unica zona in cui si potrebbe tentare è quella dei laghi, in qualche microclima particolarmente favorevole e posizione molto riparata.

- Iacopo, per la verità non era mia intenzione fare una rubrica di palme, ma semplicemente una affettuosa provocazione per ricordare che esistono pure le palme, visto anche che altri giardinauti che potrebbero dare un valido contributo, tra l'altro, su questa grande famiglia vegetale ed ancor più su quella delle Cycadaceae, stanno in assoluto silenzio.
Conosci le temperature minime che si raggiungono nel tuo terreno negli inverni più rigidi?
Per le mie, buona parte sono da seme acquistato all'estero o da piantine di uno/due anni sempre dall'estero (in Italia solo da pochi anni è rinato l'interesse), in misura minore da semi portati da amici e colleghi da paesi tropicali (prima di partire erano opportunamente istruiti;) ) e solo ultimamente da... me stesso.

- Hobbit, sicuramente erano presenti in alcuni famosi parchi (tipo Marnier-Lapostolle) della riviera francese e della riviera di ponente, forse hanno avuto una batosta nell'inverno '84 (mi pare), ma a Villa Ormond di Sanremo sono state ripiantate tre anni fa.
- Piera, le kentie (Howea forsteriana) sono piuttosto lente specie se coltivate in appartamento in condizioni non ottimali, se però sono assolutamente ferme da più di un anno potrebbe esserci l'apparato radicale compromesso, ad ogni modo finchè c'è verde....
Per la palma della concessionaria, una foto sarebbe l'ideale, senza nulla togliere all'ipotesi di Lilio A.
- Pat, datti da fare:)
- Traudi, il tuo giardino ha un solo difetto: non ci sono palme.
- Pat bis, la prima volta che ho adocchiato a scopo captativo (e come vedi me lo ricordo ancora) questa pianta è stato da ragazzino (pleistocene o giù di li) in uno dei soliti film americani del filone bellico girati tra il '40-'45. Il comandante di una nave da guerra la teneva in vaso nel 'balcone' del ponte di comando ed una parte del film girava attorno a questa strana presenza.
- Emy, vedi Patbis, in vaso può stare per molti anni, ma a questo scopo (visto che comunque non la vedresti mai fiorita) sarebbe molto più decorativa ed elegante la Archontophoenix alexandrae, che è più delicata, ma tanto dovresti ritirarla in inverno.
Ciao
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
[QUOTE=Pietro Puccio]- Pat bis, la prima volta che ho adocchiato a scopo captativo (e come vedi me lo ricordo ancora) questa pianta è stato da ragazzino (pleistocene o giù di li) in uno dei soliti film americani del filone bellico girati tra il '40-'45. Il comandante di una nave da guerra la teneva in vaso nel 'balcone' del ponte di comando ed una parte del film girava attorno a questa strana presenza.
[/QUOTE]
.............. giusto ieri leggevo "focus", nel quale c'era un servizio sugli ammutinamenti, e c'erano pure foto di navi anche del 1700 o giù di lì, ma il bello è che si vedevano pure piante sulla nave, ed in bella vista a prua o a poppa (boh) infatti mi ero chiesta: ma come fà una pianta a sopravvivere su una nave
51.gif


Complimenti per la memory :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giusto "Gli ammutinati del bounty", infatti mi sembra di ricordare che c'era una foto anche della locandina di quel film, con tanto di piante sulla nave, ma non posso controllare perchè ho già rifilato la rivista ad un mio collega, quello che, se non gliela dò io, se la piglia lo stesso, va nella discarica del paese e si piglia i giornali che ci sono ................ e da quando faccio così porto fuori meno carta, tanto sempre nello stesso "posto" finiscono ;) :D
 
P

piera57

Guest
ueh, ragazzi, grazie che mi avete risposto!!!!!!!!!!!!

Grazie anche a te PIETRO. Cosa significa che l'apparato radicale è compromesso, vuoi dire che prima o poi moriranno?????' spero proprio di no. per quanto riguarda l'altra palma, non riesco a vederla in nessun vivaio dalle mie parti, perciò non so come si chiama, ma soprattutto non riesco a comprarla.

LILIO APULO, come faccio a sapere se è quella che dici? se poi cresce bene in appartamento, come tu dici, allora devo proprio averla.

PAT, concessionaria BONALDI WW, è davvero bello e grande, ho chieso all'impiegata, ma non mi ha saputo dire!!!!!! peccato! almeno per me è bellissima e poi è diversa dal solito. (kentia o come dice Pietro il suo nome vero)

Grazie di nuovo e ciao a tutti. piera57
 
P

piera57

Guest
PAT, come hai fatto?

Si Bonaldi alla rotonda, nel salone Volksvagen, spero di aver scritto giusto!

no! non mi sembra questa, le foglie, se non ricordo male, sono + piccole, sembrano proprio una mano con le dita allargate!!!! non so spiegarmi, comunque personalmente è davvero bella!

ciao e grazie.
piera57
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............... a mettere la foto? Semplice, l'ho cercata col nome che ha dato Lilio in google, e poi con gli "strumenti del forum" ho messo la foto ........... solo che ora debbo scappare e quindi non posso spiegare meglio ........... e nemmeno posso rispondere al tuo MP, stesso motivo ............ devo scappare :rolleyes:

P.S. tanto per la cronaca, io e Piera abbiamo scoperto di essere vicine di paese :froggie_r
 
P

piera57

Guest
Scusa, PIETRO se approfitto, ma non riesco a togliermi dalla testa le "radici compromesse", se lo sono come tu dici, posso fare qualcosa per rimediare?
Non voglio perderle!!!!!!!!! l'annaffiatura non va bene, il concime?
Per vedere il risultato del sequestrene, quanto devo attendere, devo usarlo + volte?
Ti prego aiutami.
Grazie infiniteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
piera57
 
Alto