• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Archontophoenix cunninghamiana nel vaso

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Salve forum. Ho acquistato due piante con colletto abbastanza sviluppato. Vorrei avere pareri e consigli. Tempo fa avevo acquistato e messo in piena terra la specie Alexandrae ma con il freddo è morta, non avendola riparata da principiante con tnt nonostante riparo vento tramontana. Ho piante di arecastrum adulte, Phoenix Roebelenii in giardino (la Phoenix per 3 anni con foglie bruciate in inverno. Da quest'anno sono riuscuto a farla rimanere intatta con buon tnt e foglie alla base. Le arecastrum senza nessuna protezione sono in ottima forma. Queste info magari servono per farvi capire il clima. Abito in una zona con ruscello vicino quindi c'e umidità, zona climatica C. Per le due Archontophoenix non so se metterle in vasi da 80 di plastica o in piena terra. Spazio ridotto, caldo,gelate e vaso plastica incidono negativamente sulla pianta, ma in iverno posso ripararle. In piena ho il timore che muoiano nonostante tnt. La roebelenii è sensibile ma è resistita con i giusti accorgimenti, quindi dovrebbe essere buon indice anche per Cunninghamiana .. Cosa mi consigliate? Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La cunninghamiana è leggermente più resistente alle basse temperature della alexandrae, comportamento paragonabile alla roebelenii, ma a che altitudine è il giardino?
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro. Altitudine 180 m s.l.m. Le metto in piena terra o vaso? Ho letto che fino a 3 anni prediliggono semiombra e non pieno sole. Se le metto in giardino hanno sole pieno in estate, non vorrei che nei primi anni deperiscono per bruciature solari. Al vivaio di Crotone, è stato riferito che hanno passato l inverno senza protezione e sotto il sole.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se effettivamente nel vivaio erano in pieno sole (ma ne dubito) non ci sarebbe bisogno di porle all'ombra, comunque forse conviene tenerle in vaso almeno per il primo anno per abituarle alla nuova posizione. Ho guardato le temperature di Crotone aeroporto, come medie sono ottime, ma sono preoccupanti i valori minimi estremi avuti, sia pur raramente, nel passato, devi sperare nel riscaldamento globale.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
In provincia di Crotone e quasi vicino al mare, ho visto esemplerare alto 4 metri in piena terra. Dove abito io vorrei andare cauto, siccome ci sono 4 gradi di differenza rispetto al mare, quindi in inverno la temperatura è solita scendere sotto zero tra gennaio e febbraio. Grazie, sempre gentile.
 
Alto